Ma di cosa stiamo parlando? Tutti i certificati possono essere replicati con un basket di opzioni, è la loro definizione esistenziale di derivato cartolarizzato.
Perché compriamo i certificati invece che le opzioni?
Perché per alcuni di noi è più semplice iniziare, monitorare e chiudere il trade.
Io non sono buono con le opzioni quindi mi compro il corridor già preconfezionato e scelgo quello che più si adatta alle mie esigenze.
Se tu preferisci le opzioni venditi lo straddle e te lo personalizzi come vuoi con le barriere che vuoi.
Ognuno opera con gli strumenti con cui si trova meglio, non credo si possano dare dei giudizi assoluti.
Orso sei un saggio!
Per quanto riguarda la domanda di Neteagle non credo sia semplice dare una risposta perchè non esiste uno strumento capace di soddisfare tutte le esigenze di un investitore al meglio. Se ad esempio sono positivo sulle azioni, ma sono prudente come profilo, probabilmente un certificato monosottostante, con barriere e trigger molto bassi o cedola incondizionata, scadenza piuttosto breve, emittente robusto ed in salute, airbag valido (non quelli BNP) mi si addice maggiormente che non un certificato a cedola alta, barriere e trigger non molto protettivi, molti sottostanti, scadenza lunga, emittente qualsiasi. Chiaramente per un profilo maggiormente avvezzo al rischio ( e di conseguenza un ptf disegnato molto diversamente) vale il viceversa.
Quindi tornando al Corridor, se lo scopo è speculativo, scegliendone di emessi e con sttostante non al centro del range, si possono trovare delle opportunità che non si riesce a realizzare con delle put o delle call (a pari impegno di capitale). Lo stesso corridor invece proprio a causa della barriera discreta mal si presta a proteggere un ptf a meno che i prodotti che deve proteggere siano altrettanto reattivi. A me più volte è successo che dei reverse BC (presi a protezione della parte long del ptf) abbiano toccato la barriera molto prima della scadenza, costringendomi, ben prima della chiusura delle posizioni long, a trovare altri strumenti di copertura.
Per me povero retailer, è difficile trovare adeguate coperture su titoli che non siano i soliti (Intesa, Unicredit, Enel, Eni, Facebook, Netflix, Tesla, etc) per cui mi arrangio come posso, Nel caso specifico ho acquistato il Corridor per speculazione e per copertura dei titoli oil che ho in ptf (Eni, Saipem, Tenaris principalmente). I rinforzi li ho fatti tutti in chiave speculativa (WTI sceso da circa 64,3 a 62,48 a fronte di certificato sceso da circa 6 a circa 5), per vendere una parte del certificato in caso di salita verso area 7-8, mentre la parte di protezione a parte i casi di conflitti paventati nel pomeriggio( e non compensati da aumento di offerta), la vorrei portare a scadenza.