Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il coronavirus è un'ottima scusa per farci andare in ginocchio alla BCE e grazie alla recente limatina alle regole per gli aiuti farci ristrutturare il debito pubblico tanto caro a Weidmann (che quando si tratta della Deutsche Bank da miliardi senza problemi). Spero non andrà così.
:bow: (nel senso che, purtroppo, sono pienamente d'accordo)

Io non riesco ad operare nè in acquisto nè in vendita....mi revoca gli ordini una volta immessi....

Per quello c'è Leon, non so se (teq?).

Il discorso è che ieri sul certificato che controllo io il MM ha fatto affari d'oro.

Non se se tra gli obblighi dell'mm ci sia anche quello di presentarsi con un prezzo onesto, ma non credo :D

CH0506332607 da una sospensione all'altra, ma immobile. Prezzo minimo inseribile 330, ask leonteq 305.
questa situazione, più di altre già in minore modo, ha sancito una verità: i certificati sono illiquidi in una situazione di stress!!! Hai dei valori solo teoric ma che non riesci a cogliere per svariati motivi: MM SPUDORATAMENTE assenti!!! forchette di spread troppo larghe tra ultimo prezzo e valore di bid e ask dello stesso MM, la banca che pone limiti su altre soglie!!! Insomma tanto belli quanto difficilissimi da commerciare in momenti di tensione.
Ad esempio l'MM Leonteq di CH0470806685 starebbe a 470, quindi in teoria io potrei vendere a questo prezzo all'MM, MA GLI MM E ANCHE LEONTEQ NON SI PRESENTA MAIIIIIIIIIIIIIIII. Non è giusto!! Società emittenti non fate solo le belle quando presentate i prodotti li volete piazzare e POI ABBANDONATE I VOSTRI CLIENTI!!!!!!!!!! NON SIETE SERIEEEEEEEEEE!!!!!!

Vado fuori tema un attimo: il bond subordinato Unicredit scad. 5/2025 ha una call il 3.5.2020 ISIN 0005087116 :si compra in area 97 ed è molto probabile (non certo) il rimborso anticipato (facoltà emittente). Potrebbe essere una ottima idea

questa situazione, più di altre già in minore modo, ha sancito una verità: i certificati sono illiquidi in una situazione di stress!!! Hai dei valori solo teoric ma che non riesci a cogliere per svariati motivi: MM SPUDORATAMENTE assenti!!! forchette di spread troppo larghe tra ultimo prezzo e valore di bid e ask dello stesso MM, la banca che pone limiti su altre soglie!!! Insomma tanto belli quanto difficilissimi da commerciare in momenti di tensione.
Ad esempio l'MM Leonteq di CH0470806685 starebbe a 470, quindi in teoria io potrei vendere a questo prezzo all'MM, MA GLI MM E ANCHE LEONTEQ NON SI PRESENTA MAIIIIIIIIIIIIIIII. Non è giusto!! Società emittenti non fate solo le belle quando presentate i prodotti li volete piazzare e POI ABBANDONATE I VOSTRI CLIENTI!!!!!!!!!! NON SIETE SERIEEEEEEEEEE!!!!!!

Dai un'occhiata ai books di diversi bonds corporate quotati sul TLX, poi ne riparliamo...

Allora, guarda, i certificati, ma Leon potrà smentirmi, secondo me sono il regno del market making. Andare dal sottostante delta 1 all'opzione e dall'opzione al sottostante, per capire quale sia il prezzo onesto dell'opzione, non è proprio cosa da utente medio (devono spiegarti il trucco) e poiché i certificati sono frullati di opzioni, spesso di emittenti diverse, ti sei fatto il quadretto.

Sono "costi affondati" :)

Per Leon:

È da stamattina che sto tentando di vendere (su Sedex) un certificato dove il mm è presente, ma va sempre in sospeso (quasi certamente per troppo scostamento). Finora ho tentato per 15 volte circa.

Esiste una soluzione oppure la responsabilità è di B.I.?
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto