Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eni: pronto uno scudo anti pandemia da 6,8 mld (MF)

MILANO (MF-DJ)-- Si chiama riserva di liquidità strategica lo scudo che Eni potrà attivare se il prezzo delle commodity, nello scenario funestato dalla pandemia, non dovesse riprendersi. Nella riserva rientrano asset definiti "prontamente realizzabili", dai titoli di Stato alle obbligazioni corporate investment grade per circa 6,8 miliardi di euro. A questa cifra, riporta MF, si aggiungono disponibilità liquide e immediatamente disponibili per altri 6 miliardi, che a loro volta potranno essere impiegate "per attenuare l'impatto di un downturn dei prezzi, anche di notevoli proporzioni". Stando a quanto si legge nella relazione finanziaria annuale, Eni dispone di linee di credito a breve non utilizzate per circa 13,3 miliardi di euro e di linee di credito a lungo termine, ugualmente non utilizzate, per 4,67 miliardi di euro.

Carlo Messina ha dichiarato che "mi sento di poter dire che se la riduzione del Pil italiano tenderà ad avvicinarsi a zero nella seconda parte dell'anno, con prospettive positive per l'anno prossimo, Intesa Sanpaolo sarà in grado di pagare il dividendo proposto agli azionisti".

@leon3037
interessante il discorso della copertura del portafoglio perà vorrei capire mettiamo che voglia coprire 100.000 euro di un portafoglio long su principalmente Italia utilizzando il link di bnp quanti sono i mini short che devo utilizzare per coprire un controvalore di 100.000 euro reali di portafoglio?leggo parità 10.000 quindi mica devo fare 100000/10000 quindi 10 mini short?
grazie per i chiarimenti

@leon3037
interessante il discorso della copertura del portafoglio perà vorrei capire mettiamo che voglia coprire 100.000 euro di un portafoglio long su principalmente Italia utilizzando il link di bnp quanti sono i mini short che devo utilizzare per coprire un controvalore di 100.000 euro reali di portafoglio?leggo parità 10.000 quindi mica devo fare 100000/10000 quindi 10 mini short?
grazie per i chiarimenti

In attesa della risposta di Leon ti posso dire che io per coprire 100.000 euro di certificati Long compro un numero di Minishort in valore pari a 100.000 / Leva.
La leva del certificato la puoi trovare sul sito di BNP.
Ad esempio Leva 4 compro 25.000 euro di Certificati Short. Se vuoi coprire al 50% ne prendi la metà.
Ricordo comunque che queste operazioni non sono permesse al momento...

Ultima modifica:
Sell CH0478386672 (269,46) in buon gain; mi sembra che il MM , con l'arretramento di Macy's al Nasdaq, si sia mantenuto a buon livello (ma forse mi sbaglio).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto