Certificati di investimento - Capitolo 8 (350 lettori)

fedro10

è la somma che fa il totale...
io piuttosto mi preccuperei di chi risiede in italia e dovrebbe pagare le tasse qui e invece evade quasi completamente: Giorgi
i compensi dei tornei sono tassati alla fonte ...sto seguendo qualche giovane speranza ed è cosi ... se non sei professionista altrimenti c'è un sorta di riborso spese nei futures
sicuro ???
 

Flypper17

Forumer storico
I guadagni percepiti all’estero dal tennista professionista, così come qualsiasi altro sportivo, in considerazione del loro ammontare non indifferente, sono regolati dall'articolo 17 del Modello Ocse che regolamenta le doppie imposizioni.

In base a tale normativa le prestazioni sportive del tennista vengono assoggettare a tassazione nello Stato in cui si manifestano.

Ciò comporta che anche senza una base fissa o un periodo di permanenza minimo in uno Stato, i compensi dello sportivo sono tassati nello Stato in cui essi sono prodotti, cioè alla fonte, con la ritenuta prevista dall'ordinamento di quel paese.

Tuttavia, gli stessi redditi vanno anche cumulati e dichiarati al fisco dello Stato dove il tennista risiede. In tal caso, allo sportivo è riconosciuto di regola un credito d’imposta in proporzione a quanto versato all’estero.

Quando, invece, manca una convenzione bilaterale tra gli Stati in cui il tennista si trova a disputare le gare e relative alle doppie imposizioni, allora capita, anche frequentemente, che lo sportivo venga tassato due volte.

In tali casi, infatti, le autorità finanziarie di ambedue gli Stati, quello di residenza e quello in cui il tennista ha disputato la gara percependo redditi, possono esercitare la loro potestà impositiva
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
I guadagni percepiti all’estero dal tennista professionista, così come qualsiasi altro sportivo, in considerazione del loro ammontare non indifferente, sono regolati dall'articolo 17 del Modello Ocse che regolamenta le doppie imposizioni.

In base a tale normativa le prestazioni sportive del tennista vengono assoggettare a tassazione nello Stato in cui si manifestano.

Ciò comporta che anche senza una base fissa o un periodo di permanenza minimo in uno Stato, i compensi dello sportivo sono tassati nello Stato in cui essi sono prodotti, cioè alla fonte, con la ritenuta prevista dall'ordinamento di quel paese.

Tuttavia, gli stessi redditi vanno anche cumulati e dichiarati al fisco dello Stato dove il tennista risiede. In tal caso, allo sportivo è riconosciuto di regola un credito d’imposta in proporzione a quanto versato all’estero.

Quando, invece, manca una convenzione bilaterale tra gli Stati in cui il tennista si trova a disputare le gare e relative alle doppie imposizioni, allora capita, anche frequentemente, che lo sportivo venga tassato due volte.

In tali casi, infatti, le autorità finanziarie di ambedue gli Stati, quello di residenza e quello in cui il tennista ha disputato la gara percependo redditi, possono esercitare la loro potestà impositiva
per carità, ma se guardavi il video di che ho postato ieri "parerebbe" che la maniera di eludere è gia stata trovata, per quello mi sono permesso di chiedere se ne sei cosi sicuro.
 

giancarlo22

Forumer storico
I'ho già ho inviato il 21/05 ricevuta avuta il primo di giugno ! Sulla ricevuta c'è scritto che rimborserà l'Agenzia delle Entrate perchè sulla semplificata come uno scemo non ho scritto i dati del sostituto d'imposta ma ho solo indicato il codice Iban !

E' proprio perché hai scritto il codice IBAN che l'Agenzia Entrate interpreterà come richiesta di accredito in conto corrente.
Il sostituto di imposta per i pensionati INPS è il rimborso ordinario utilizzato dall'Agenzia, sempre ché non si richieda accredito diretto in conto.
Comunque avendo già inviato il modello il rimborso dovrebbe arrivare presto.
 

skolem

Listino e panino
Vedo che sta più a cuore dove paga le tasse Sinner, piuttosto che festeggiare il più grande tennista italiano della storia.
Lui non vive praticamente mai in Italia e ha tutto il diritto di risiedere dove vuole.
Se evade le tasse lo beccheranno e pagherà, come già è successo a tanti altri sportivi, di cui però nessuno si è mai scandalizzato (chissà perchè!):
Uno dei primi casi a far più scalpore fu quello di Alberto Tomba, accusato di aver nascosto ingenti ricavi nei paradisi fiscali tra il 1990 e il 1996 e riuscito a sbrogliare la matassa versando circa dieci miliardi di lire allo Stato; dalle piste bianche a quelle d’asfalto, i più grandi motociclisti nostrani hanno avuto tutti un richiamo dall’Agenzia delle Entrate, con Loris Capirossi che ha pagato 9 milioni di euro, Max Biaggi 18 e Valentino Rossi circa 35 milioni di euro per l’accordo per aver sfruttato il regime di “residente ma non domiciliato a Londra” nel lustro dal 2000 al 2004 e per l’anno 2005-2006 a fronte di una richiesta del fisco di 60 milioni di euro.
 

giancarlo22

Forumer storico
ieri ho chiamato l'idraulico perchè mi si era otturato lo scarico del lavandino in tinello e aprendo l'acqua usciva poltiglia dal piatto doccia. I.in sostanza cucina e un bagno inutilizzabili. E' venuto l'idraulico e in un'ora ha risolto il problema. Costo 150 euro black. Mi ha detto che se fosse stato domenica chiedeva 300 euro. Mi diceva che preferisce fare questi interventi spot da privati piuttosto che lavorare settimane in un cantiere o in un alloggio da ristrutturare. Il motivo è perchè là si annoia, mentre con questi interventi spot il lavoro è più vario.
Credo che la realtà sia un motivo un po'diverso da come me lo ha rappresentato, perchè andando da privati si fa tutto in black. Provate a fare un rapido calcolo di quanta evasione c'è in un idraulico in un anno solo con interventi spot di un'oretta. Questo mi sembra più preoccupante del caso Sinner. Quanti Sinnerini pratici di tubi ci stanno in giro nella nostra quotidianità? sia beninteso, non ce l'ho con gli idraulici, eh. Perchè tutte ste partitelle Iva che ci sono in giro non sono mica solo idraulici. E non parliamo di tassisti, professionisti vari.
Il "pizzo" non s'ha da pagà!

Hai fatto alcuni esempi dello sport nazionale dell'evasione italiana. L'evasione è una grande cifra che si scompone in molte cifre piccole, medie e grosse. Evasione tipica è quella degli artigiani che lavorano a livello privato, poi ci sono i commercianti che stampano scontrini fasulli, fino ad arrivare allo sport e al mondo vip che evade in blocco spostando la residenza in un paradiso fiscale. In Europa alcuni chiedono l'armonizzazione fiscale dei diversi paesi, proposta ovviamente contestata da quelli che, grazie a coefficienti bassi, attirano capitali.
In Italia a forza di dire che chi ha di più deve pagare di più (slogan famigerato della sinistra) succede che chi ha di più se ne va altrove e saluta....
 

giancarlo22

Forumer storico
Vedo che sta più a cuore dove paga le tasse Sinner, piuttosto che festeggiare il più grande tennista italiano della storia.
Lui non vive praticamente mai in Italia e ha tutto il diritto di risiedere dove vuole.
Se evade le tasse lo beccheranno e pagherà, come già è successo a tanti altri sportivi, di cui però nessuno si è mai scandalizzato (chissà perchè!):
Uno dei primi casi a far più scalpore fu quello di Alberto Tomba, accusato di aver nascosto ingenti ricavi nei paradisi fiscali tra il 1990 e il 1996 e riuscito a sbrogliare la matassa versando circa dieci miliardi di lire allo Stato; dalle piste bianche a quelle d’asfalto, i più grandi motociclisti nostrani hanno avuto tutti un richiamo dall’Agenzia delle Entrate, con Loris Capirossi che ha pagato 9 milioni di euro, Max Biaggi 18 e Valentino Rossi circa 35 milioni di euro per l’accordo per aver sfruttato il regime di “residente ma non domiciliato a Londra” nel lustro dal 2000 al 2004 e per l’anno 2005-2006 a fronte di una richiesta del fisco di 60 milioni di euro.

La posizione di SInner è, fino a prova contraria, regolare in quanto risiede ufficialmente a Montecarlo. Quel che si dovrebbe fare è armonizzare la tassazione a livello europeo, onde evitare queste 'emigrazioni' strumentali.
 

Users who are viewing this thread

Alto