cosky
Nuovo forumer
Non so se si possa o meno prevedere con ragionevole certezza il livello che raggiungerà un'attività finanziaria nel futuro, di certo non ci riesco io.
L'AT in sé non è né buona né cattiva, abbiamo un mare magnum di fuffa in cui, a volte, sono nascoste delle vere e proprie "perle", a patto di saperle riconoscere.
E lo strumento indispensabile per riconoscerle, a mio avviso, è la logica.
Il mare magnum di "fuffa" è dovuto alla necessità che ha chi divulga l'AT (attraverso libri, corsi vari, video conferenze etc.) di stupire, o peggio, di imbonire, i potenziali clienti.
Se tu, io o chicchessia, fossimo a conoscenza di una strategia di trading sicura, atta a farci battere per tempi lunghi, sul mercato azionario italiano il classico buy-and-hold del 3-4% all'anno, probabilmente entreremmo nel gotha dei migliori gestori di fondi d'europa, ma nessuno ci "filerebbe" come tenutari di corsi di trading, o autori di libri di successo in stile "Come diventare miliardari in borsa in sei mesi".
Citando un noto politico, ex ufficio studi di bankitalia: la "gente" preferisce sempre credere all'impossibile piuttosto che all'improbabile.
In quanto alla logica, è utilissima per evitare i luoghi comuni che circolano nell'ambiente del trading-retail, dell'AT e spesso anche della finanza quantitativa.
Ti faccio qualche esempio:
La frase l'AT funziona perché molte persone la usano, se ci pensi è una castroneria totale. Se domani, Lunedì dell'Angelo, Dio in persona si manifestasse al popolo italiano affermando che il prezzo giusto delle Fiat è 10 euro, seconde te quale sarà il prezzo della prima apertura delle Fiat? Ovviamente 10 euro, né un centesimo di più, né uno di meno: nessuno potrebbe avere profitto dall'informazione proprio perché sarebbe usata da molti
Altra illusione ottica è pensare che il trading-system appena ottimizzato sul Mini-FIB, che ci ha mostrato un rendimento medio annuo del 200%, possa funzionare in futuro: basta conoscere la formuletta del tasso di interesse composto per capire che in pochi anni sarebbe possibile ripianare l'intero debito pubblico italiano partendo da cifre risibili, se fosse così facile moltiplicare i quattrini.
Eppure la quasi totalità degli interventi su trading-system di questo e altri forum dedicati, mostra tipicamente solo i risultati e mai (o quasi mai) il codice delle strategia, come se l'autore fosse convinto di aver appena scovato l'holy-grail: segno che quest'illusione colpisce molti.
Basta la logica per capire che se grosse banche d'investimento, con enormi risorse e know-how a disposizione, annaspano nel trading proprietario, difficilmente il singolo potrà far di meglio.
E veniamo all'illogicità più strana, che farebbe sorridere qualunque massaia: pensare che l'autore XYZ (oppure il tenutario di corsi di trading XYZ) avendo a disposizioni strategie utili per fare enormi profitti su strumenti a leva (in pratica, quasi tutti ormai) preferisca guadagnare vendendo libri, oppure tenendo corsi, piuttosto che usare le sue mirabolanti tecniche sui mercati con soldi suoi.
Mia zia, massaia con la terza media, direbbe tra le risate: ma se non si fida l'autore a rischiarci sopra i suo soldi, perché mai dovrei rischiare i miei con le sue tecniche?
E ce ne sarebbero molti altri, magari relativi alle tecniche di sviluppo dei trading system, all'uso dell'ottimizzazione etc. che ti risparmio, per non farti crollare stecchito dalla noia
Happy trading
Come non essere d'accordo?