con lo short di medio , fino ad ora , ho fatto 5286 punti indice
dal max di 24.558 al minimo di oggi di 20.227 ci sono 4331 punti
ne ho ancora 4 da chiudere..........e qualche altra da aprire
Calma e sangue freddo, nonchè complimenti per l'operatività
ma chiunque avesse seguito Treno operando con contratti future avrebbe avuto (riporto solo gli short non di brevissimo ) :
02/03/10 - 04/05/10 per fare gain avere il contratto a 6 mesi o rollaggio
09/02/10 - 05/05/10 per fare gain avere il contratto a 6 mesi o rollaggio
05/11/09 - 08/02/10 per fare gain avere il contratto a 6 mesi o rollaggio
05/10/09 - 02/11/09 per fare gain avere il contratto a 6 mesi o rollaggio
17/09/09 - 28/09/09 ok bastava un contratto a tre mesi !
05/08/09 - 05/02/10 andiamo oltre i sei mesi
24/07/09 andiamo oltre i sei mesi
16/07/09 andiamo oltre i sei mesi
15/07/09 andiamo oltre i sei mesi
per un totale di 9 contratti, supponiamo fossero stati MINI FIB circa due contratti FIB per un controvalore di 40K circa e nei 10 mesi trascorsi periodi di passività da marginazione enormi
quindi chiunque lo avesse seguito anche con la cartuccia future piu' piccola necessitava di ingente disponibilità sul conto trading e probabilmente ben pochi hanno disponibilità di 100k-200k e possono sopportare passività di decine e decine di migliaglia di euro
Diciamo che in 5 casi su 9 seguirti con scadenze a 6 mesi generava gain...in 4 casi su 9 no (salvo quanto riportato sopra ovvero rollaggio oltre i sei mesi ma ingenti capitali per marginazione )
Quindi da questa analisi se mai seguiro' ancora le tue analisi e penso di si' perchè sei bravo operando con i future scegliero' i sei mesi e sull'analisi storica avro' oltre il 50% di probabilità di prendere.
Ultima osservazione riguarda le opzioni che hai usato:
quando hai aperto i contratti corti nel luglio del 2009 avevi già in mano una scadenza di manica larga oppure no ? ad ogni operazione hai usato lo stesso intervallo temporale di scadenza ?
se operativamente non hai usato i future perchè conti i punti future per dire che hai fatto 5286 punti indice ? sapevi benissimo la dispendiosità che avrebbe avuto un'operatività future con tutte quelle posizioni e per tutto quel tempo ?
Le mie sono solo osservazioni e non vogliono generare polemica; diciamo che voglio solo capire qual è la metodologia piu' appropriata da seguire per emulare l'operatività di Treno
Io ho effettuato due operazioni riportate con scadenze a tre mesi e ho perso i miei denari... magari avendo avuto i sei mesi non li avrei persi fermo restando che non sono un'amante dei roll over e neanche delle marginazioni da decine di migliaglia di euro