CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15) (2 lettori)

Elico64

Forumer storico
Veniamo a noi due Nicchia


Ciao Elico. Buonasera a tutti. :)

Ho bisogno di capire quale sia il tuo approccio nei confronti dell'evoluzione ciclica e in particolare del T+1 indice/inverso attuali:
Abbiamo visto che, sul T+1 inverso, le sequenze cicliche dei T-1 sono state rispettate (non ancora, non siate precipitosi) ed è scattato anche lo swing incondizionato (vero, ma era scattato anche quello condizionato. Quindi, o rispetta il vincolo andando sopra 23350pt facendosi aiutare anche da un ultimo T-2 oppure è un'altra cosa).

Quindi, si può dichiarare "consistente" quel T+1. Ci siamo quasi, mancherebbe l'ultima gambetta

Sul lato indice, abbiamo avuto un T (23/04-07/05) con sequenze -- sui T-1. Il nuovo T indice (attuale) ha rotto lo swing inc. sul T+1 inverso.

Come affronti questa situazione?
1 - Accetti l'evidenza, dichiarando l'inversione del T+1 inverso e partenza nuovo T+1 indice? Assolutamente no. Ma chi l'ha detto?! Una struttura ciclica, anche se fortemente vincolata al ribasso, può trovare il proprio top nel 2°50% per poi implodere nuovamente. Ne ho visti di questi casi che voi nemmeno ve lo immaginate. Per il momento, quindi, chiamiamo le cose con il vero nome e cioè Tracy
2 - O, legandosi all'appunto che mi hai fatto ieri sera (del quale ti ringrazio), mantieni aperta l'ipotesi che il T-1 indice attuale potrebbe rispettare il vincolo negativo rendendo, così, consistente il T+1 indice e sposterebbe la partenza del T+1 inverso al top del 28/04? Oltretutto il T inverso 16-28/04 ha avuto un ritraccio importante. Farò riferimento all'ipotesi di movimento descritta stamani

Io lo affronterei in quest'ultimo modo. Ma probabilmente mi faccio troppe pippe mentali. Come sempre.

E, siccome me ne vorrei fare meno (di pippe mentali) per poter affrontare in maniera più snella il tuo metodo, ho bisogno di capire se tu parti con l'ipotesi 1
come "piano A" (l'evidenza) per passare , poi, all'ipotesi 2 come "piano B" se l'evidenza venisse disattesa. O se lasci tutto in stand-by in attesa di certezze.

Se sono da cazziare, fallo pure, ma mi devo levare questo "tarlo" dal cervello.
Grazie. :)
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 2 sedute(T-2)

Ha chiuso barra sotto la TL?
io li infatti mi sono un po' perso...

Buona sera a tutti,provo a dire la mia sul quesito posto dal buon ELICO, forse perché la trend line del minimo delle ore 12 taglia la sucessiva e non dovrebbe se mi ricordo bene ne accennava anche qualcosa a tale proposito il Migliorino, mi sembra che se stava entro il 25% rapportato al ciclo di riferimento si prendeva come minimo il secondo minimo. non linciatemi se ho detto castronerie.......

Perfetto. Ha violato la trendline ma non ha continuato il movimento correttivo e quindi questo significa che il baricentro di questo 2gg è il minimo delle 14.18 a 23034pt Indice.
 

Allegati

  • T-2.png
    T-2.png
    73,1 KB · Visite: 156

non-stop

Forumer storico
Beh...dai Ragazzi non abbattetevi....sono sicuro che ci ha perdonato, anche perchè questa era difficile e soprattutto non c'era negli appunti.:lol:
 

Elico64

Forumer storico
Grande Pat, grazie mille mi serve proprio :rolleyes:

L'analisi ciclica dei massimi, in breve denominata "analisi inversa", deve rappresentare un punto di forza e non di debolezza.

Noi, rispetto alla quasi totalità degli analisti ciclici, abbiamo la fortuna di avere, a parità di sottostante, due centrature in modo tale da avere il massimo livello di precisione possibile. In sintesi una "cartina di tornasole".

Questo pregio, però, non deve mandarci in pappa il cervello quando i conti non tornano e questo avviene tipicamente quando assistiamo ad un'inversione ovvero quando vi è il passaggio di testimone tra compratori e venditori e viceversa.

Che fare, quindi, in queste circostanze quando cioè non vi è sincronia in un determinato livello ciclico tra sottostante e suo antagonista?!?
Una cosa semplicissima.
Ci si mette nelle mani di chi sta comandando il Mercato e si continua a monitorare l'antagonista scendendo di grado ciclico a quello non in fase.

Facciamo un esempio:
Swing incondizionato sul ciclo Settimanale e T-2 che non sono (o non sembrerebbero) in fase
Seguo la fase espansiva del sottostante in una sorta di trailing mnemonico (ma anche operativo) e cerco conforto nei T-3 o T-4 dell'inverso.

Sino a quando?
Beh?!? Sino a quando non interverrà lo swing incondizionato sul T-2 Indice ed a quel punto ritroveremo un buon punto di controllo sull'inverso nonché la sincronia.

Questo per sottolineare che le fasi di inversione sono per definizione le più difficili da centrare e quindi è necessario dare credibilità alla centratura di chi ha preso in mano le redini del Mercato.
 

cobra2407

Forumer storico
..mai 'na gioia

Ciao pat, tutto bene!? La bimba come sta!? È' sempre un piacere leggerti quando ve ne l'occasione.. Io mi ritrovo perfettamente con la tua view.. Attendo i prossimi giorni per fare l ultimo trade long della stagione che a mio parere dovrebbe portare i prezzi sopra i 24500 almeno.. È' un peccato che nn aggiorni più il gas e il wheat perché almeno personalmente mi hanno creato problemi. Il crude invece dovrebbe aver lanciato almeno col prezzo un neve pluriennale il tempo ce ne darà conferma. Buona domenica e forza Juve ! Non succede ma se succede voglio volare a Berlino spero di trovare i biglietti! A presto
 

carrozza

Forumer attivo
Scusa elico se mi permetto di chiedetelo non riesco a capire gli elementi che fanno scattare nel grafico lo swing incondizionato del t-2 e che funzione ha a livello operativo questo swing ho letto la parte didattica ma non riesco
 

Elico64

Forumer storico
Ciao pat, tutto bene!? La bimba come sta!? È' sempre un piacere leggerti quando ve ne l'occasione.. Io mi ritrovo perfettamente con la tua view.. Attendo i prossimi giorni per fare l ultimo trade long della stagione che a mio parere dovrebbe portare i prezzi sopra i 24500 almeno.. È' un peccato che nn aggiorni più il gas e il wheat perché almeno personalmente mi hanno creato problemi. Il crude invece dovrebbe aver lanciato almeno col prezzo un neve pluriennale il tempo ce ne darà conferma. Buona domenica e forza Juve ! Non succede ma se succede voglio volare a Berlino spero di trovare i biglietti! A presto

Ciao caro,

Natural Gas, Coffee, Cocoa e, forse, qualcosa in più, ritorneranno a fare parte integrante di quello spazio "riservato".

Mai abbandonati......
 

Elico64

Forumer storico
Scusa elico se mi permetto di chiedetelo non riesco a capire gli elementi che fanno scattare nel grafico lo swing incondizionato del t-2 e che funzione ha a livello operativo questo swing ho letto la parte didattica ma non riesco

Ciao,

lascio la parola e la risposta alle giovani leve. Farsi comprendere è parte integrante dell'apprendimento.
 

Elico64

Forumer storico
...avviso ai naviganti....

http://www.finanzaonline.com/forum/43330611-post1832.html

Amico mio "il fattore umano", ricorda che Brigi (alias Venere) non è una donna.

E' un uomo.

Nonostante avessimo intrapreso una stretta collaborazione, allorché mi sono prodigato nel riversargli tutte le mie conoscenze cicliche via mail e su Skype, mi ha preso per il c.ulo per oltre 6 mesi con sta storiella. Non che avessi dei secondi fini, anche perché me lo sono cucito ad una coscia, tuttavia in un rapporto di collaborazione la trasparenza è la prima dote che richiedo.

Strano mondo quello della rete.......

Le capacità non si discutono, il "paravento" invece apre scenari psicologici e/o di comodo abbastanza delicati.

Problema suo, non mio.

Per inciso si chiama Paolo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto