CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15) (2 lettori)

Fragaso

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

ho provato a schematizzare, sintetizzandolo in 3 tappe, un'ipotesi di movimento a "W" che, in considerazione dell'ampiezza temporale raggiunta dall'Intermedio nata lo scorso Gennaio, garantirebbe l'ingresso di una nuova oscillazione a 3 mesi.

1) Si tratta del movimento propedeutico alla conclusione del 4°T-1 inverso che, come abbiamo più volte ribadito in questi ultimi giorni, deve non solo soddisfare un vincolo ribassista ma tramite la componente Prezzo rimettere in fase i quindicinali;

2) Con un T+1 inverso a 15 sedute è lecito attendersi un movimento correttivo che, in concomitanza della conclusione dell'attuale 4gg Indice, dovrà soddisfare uno di questi prerequisiti (in ordine di priorità crescente):
a) generare un ritracciamento pari al 50% di tutta la leg espansiva BC (scenario minimale);
b) formare un 2°T-2 Indice ribassista;
c) generare un movimento correttivo pari o superiore al 78.6% della gamba BC (scenario ottimale).

3) A seguire veemente ripartenza del sottostante tale da disconoscere gli eventuali vincoli creati dal movimento 2).

Non sappiamo se queste dinamiche verranno soddisfatte, tuttavia mi preme sottolineare, cosi come feci lo scorso 7Gen circa la possibilità di assistere all'ingresso di un nuovo Pluriennale a 2/2.5 anni, che siamo giunti all'ultima chiamata utile affinché possa aver luogo un nuovo ciclo Intermedio Index.

Da un punto di vista operativo, quindi, il rally generato dalla spinta propulsiva del nuovo Tracy Indice dovrà essere oggetto di opportune valutazioni.

Pat che significa rimettere in fase i quindicinali? Anche l altro giorno quando ne avevi accennato non l avevo capito...grazie, un abbraccio!
 

excuseme

Forumer storico
:ciao: io porterei una verticale di tocai 2003-2013 di cui alcune annate hanno preso i 5 grappoli. Poi avrei qualche Pignolo, Souvignon, Chardonnay, Schioppettino (ribolla nera) di buon livello e per finire Verduzzo, Fragolino bianco e Picolit.

Caspita!!!!!
Mi sono ubriacato solo leggendo. E complimenti!

Adesso devo rileggere tutto quello che viene dopo :):):)
 

Fragaso

Forumer storico
L'analisi ciclica dei massimi, in breve denominata "analisi inversa", deve rappresentare un punto di forza e non di debolezza.

Noi, rispetto alla quasi totalità degli analisti ciclici, abbiamo la fortuna di avere, a parità di sottostante, due centrature in modo tale da avere il massimo livello di precisione possibile. In sintesi una "cartina di tornasole".

Questo pregio, però, non deve mandarci in pappa il cervello quando i conti non tornano e questo avviene tipicamente quando assistiamo ad un'inversione ovvero quando vi è il passaggio di testimone tra compratori e venditori e viceversa.

Che fare, quindi, in queste circostanze quando cioè non vi è sincronia in un determinato livello ciclico tra sottostante e suo antagonista?!?
Una cosa semplicissima.
Ci si mette nelle mani di chi sta comandando il Mercato e si continua a monitorare l'antagonista scendendo di grado ciclico a quello non in fase.

Facciamo un esempio:
Swing incondizionato sul ciclo Settimanale e T-2 che non sono (o non sembrerebbero) in fase
Seguo la fase espansiva del sottostante in una sorta di trailing mnemonico (ma anche operativo) e cerco conforto nei T-3 o T-4 dell'inverso.

Sino a quando?
Beh?!? Sino a quando non interverrà lo swing incondizionato sul T-2 Indice ed a quel punto ritroveremo un buon punto di controllo sull'inverso nonché la sincronia.

Questo per sottolineare che le fasi di inversione sono per definizione le più difficili da centrare e quindi è necessario dare credibilità alla centratura di chi ha preso in mano le redini del Mercato.

Ecco appunto mi mancano le fasi :) sono indietro su queste finezze Pat e non vedo l'ora che arrivi l'e-book e la tutela della proprieta intellettuali che dovrebbe essere riservata a pochi ma buoni e fidati, da ammettere nel club solo previa cena e ubriacata collettiva :D
 

Fragaso

Forumer storico
L'analisi ciclica dei massimi, in breve denominata "analisi inversa", deve rappresentare un punto di forza e non di debolezza.

Noi, rispetto alla quasi totalità degli analisti ciclici, abbiamo la fortuna di avere, a parità di sottostante, due centrature in modo tale da avere il massimo livello di precisione possibile. In sintesi una "cartina di tornasole".

Questo pregio, però, non deve mandarci in pappa il cervello quando i conti non tornano e questo avviene tipicamente quando assistiamo ad un'inversione ovvero quando vi è il passaggio di testimone tra compratori e venditori e viceversa.

Che fare, quindi, in queste circostanze quando cioè non vi è sincronia in un determinato livello ciclico tra sottostante e suo antagonista?!?
Una cosa semplicissima.
Ci si mette nelle mani di chi sta comandando il Mercato e si continua a monitorare l'antagonista scendendo di grado ciclico a quello non in fase.

Facciamo un esempio:
Swing incondizionato sul ciclo Settimanale e T-2 che non sono (o non sembrerebbero) in fase
Seguo la fase espansiva del sottostante in una sorta di trailing mnemonico (ma anche operativo) e cerco conforto nei T-3 o T-4 dell'inverso.

Sino a quando?
Beh?!? Sino a quando non interverrà lo swing incondizionato sul T-2 Indice ed a quel punto ritroveremo un buon punto di controllo sull'inverso nonché la sincronia.

Questo per sottolineare che le fasi di inversione sono per definizione le più difficili da centrare e quindi è necessario dare credibilità alla centratura di chi ha preso in mano le redini del Mercato.

In sostanza pero mi confermi che non si vede sul t-1 inverso in corso la chiusura di un t-2 e ripartenza del secondo ma riusciamo a vedere solo i t-1 e dobbiamo ragionare su quelli, stavo cercando di capire quanto gli mancava per chiudere a sto cacchio di t-1 inverso, provavo a respirarne i battiti ;) mi sa comunque un ultimo t-3 a meno che non sta configurando un 3+2 e allora si sale fino a martedi dato che il baricentro dovremmo averlo superato e attivato di conseguemza lo sw inc.to
 
Ultima modifica:

yaba

Trader in erba
Credo sia un'aggregatore di notizie e similari su internet, ha messo il link originale quindi in un certo senso cita la fonte ...
L'hanno inserito tramite copia incolla e non tramite un template automatico quindi per almeno buon gusto poteva contattare l'autore. Quello che non mi torna tanto sono i banner pubblicitari che non credo ci possono stare per motivi legali :mumble:... sarebbe da verificare

per esempio:Libero 24x7: notizie, opinioni e curiosità dalla Rete
buon aggregatore di news su internet ma i banner non ci sono
 
Credo sia un'aggregatore di notizie e similari su internet, ha messo il link originale quindi in un certo senso cita la fonte ...
L'hanno inserito tramite copia incolla e non tramite un template automatico quindi per almeno buon gusto poteva contattare l'autore. Quello che non mi torna tanto sono i banner pubblicitari che non credo ci possono stare per motivi legali :mumble:... sarebbe da verificare

per esempio:Libero 24x7: notizie, opinioni e curiosità dalla Rete
buon aggregatore di news su internet ma i banner non ci sono

Non si puo fare. tra 70 anni si -)

se Elico volesse potra' fare un azione legale contro chiunque, copiando suoi test / grafici, di fatto viola la normativa sul diritto di autore.

Seppur non necessario per le tutele, un riferimento ad un brand con indicazione "diritti riservati", potrebbe essere un deterrente

tuttavia, se Elico scrivesse "mi aspetto un espansione dei prezzi fino al 2018, in quanto il tracy pluriennale.." e qualcunaltro utilizzasse quell infornazione in suo report...bhe in quel caso credo che si entri in un area grigia, dove il buon gusto vorrebbe che l'analista facesse una citazione di Elico, e quella sarebbe lecita. Ma se, sulla base di quanto scritto da Elico (Duca o altri) qualcuno costruisse un report utilizzando la traccia da loro indicata, questo lo trovo tutto sommato lecito.
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 4 sedute(T-1)

L'analisi ciclica dei massimi, in breve denominata "analisi inversa", deve rappresentare un punto di forza e non di debolezza.

Noi, rispetto alla quasi totalità degli analisti ciclici, abbiamo la fortuna di avere, a parità di sottostante, due centrature in modo tale da avere il massimo livello di precisione possibile. In sintesi una "cartina di tornasole".

Questo pregio, però, non deve mandarci in pappa il cervello quando i conti non tornano e questo avviene tipicamente quando assistiamo ad un'inversione ovvero quando vi è il passaggio di testimone tra compratori e venditori e viceversa.

Che fare, quindi, in queste circostanze quando cioè non vi è sincronia in un determinato livello ciclico tra sottostante e suo antagonista?!?
Una cosa semplicissima.
Ci si mette nelle mani di chi sta comandando il Mercato e si continua a monitorare l'antagonista scendendo di grado ciclico a quello non in fase.

Facciamo un esempio:
Swing incondizionato sul ciclo Settimanale e T-2 che non sono (o non sembrerebbero) in fase
Seguo la fase espansiva del sottostante in una sorta di trailing mnemonico (ma anche operativo) e cerco conforto nei T-3 o T-4 dell'inverso.

Sino a quando?
Beh?!? Sino a quando non interverrà lo swing incondizionato sul T-2 Indice ed a quel punto ritroveremo un buon punto di controllo sull'inverso nonché la sincronia.

Questo per sottolineare che le fasi di inversione sono per definizione le più difficili da centrare e quindi è necessario dare credibilità alla centratura di chi ha preso in mano le redini del Mercato.

In sostanza pero mi confermi che non si vede sul t-1 inverso in corso la chiusura di un t-2 e ripartenza del secondo ma riusciamo a vedere solo i t-1 e dobbiamo ragionare su quelli, stavo cercando di capire quanto gli mancava per chiudere a sto cacchio di t-1 inverso, provavo a respirarne i battiti ;) mi sa comunque un ultimo t-3 a meno che non sta configurando un 3+2 e allora si sale fino a martedi dato che il baricentro dovremmo averlo superato e attivato di conseguemza lo sw inc.to

Ciao Pier, buongiorno e buona domenica a tutti,

non si può capire tutto e subito. E' impossibile. Ci vuole tempo e pazienza, e andare per gradi.

Guardate un po' dove si è concluso il 2°T-2 inverso.... e che cosa l'Indice ha sfruttato quale elemento temporale di inversione.

Ora si che una figura armonica può prendere vita ed ha senso di esistere.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    99,3 KB · Visite: 172

Elico64

Forumer storico
Ciao Pier, buongiorno e buona domenica a tutti,

non si può capire tutto e subito. E' impossibile. Ci vuole tempo e pazienza, e andare per gradi.

Guardate un po' dove si è concluso il 2°T-2 inverso.... e che cosa l'Indice ha sfruttato quale elemento temporale di inversione.

Ora si che una figura armonica può prendere vita ed ha senso di esistere.

Per tutti,

il salto di qualità lo farete quando riuscirete a capire che un ciclo può nascere anche da un valore di Prezzo relativo e non assoluto.

Ovviamente ci devono essere dei razionali solidi a sostegno di questo approccio.
 

Users who are viewing this thread

Alto