CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15)

Ciao,

lascio la parola e la risposta alle giovani leve. Farsi comprendere è parte integrante dell'apprendimento.

Ok grazie aspetto,comunque volevo dirti che non è facile trovare nella società di oggi persone generose e altruista come te e altri del blog e questo può fare solo un immenso piacere a tutti quelli come me che vogliono imparare

Ciao Carrozza, ti rispondo io anche se non ho capito la tua domanda appieno.

Partiamo dalle basi: lo swing incondizionato avviene dopo il baricentro della struttura di un ciclo (utilizzo questo termine perché grazie a Pat, abbiamo notato che anche nella struttura a 3 tempi si verifica il baricentro, vedi grafico del T-2).

Il baricentro e' esattamente il 50% della struttura:

Facciamo un esempio:
Prendiamo un T-2 come dici te, e, per semplicità, analizziamolo a 2 tempi (2 T-3).

Il nostro 50% sarà dopo la fine del primo T-3 e, da la' in poi, il primo ciclo di 3 ordini inferiore del ciclo madre (in questo caso il T-2, che stiamo analizzando) sarà il nostro swing incondizionato.
Per il T-2 lo swing incondizionato e' il T-5.

Questo cosa vuol dire? Che, dalla partenza del secondo T-3, mettiamo il nostro swing alla fine di ogni T-5.

Appena questo swing viene rotto (ovvero appena il prezzo viene raggiunto e superato down ovvero, in parole semplici, si genera un T-5 a ribasso) il mercato ci sta comunicando due cose importanti:

1 che quel ciclo non può far più nuovi top
2 che sull'inverso sul top e' partito il T-2 antagonista

Appena poi si fanno nuovi top riparte il nuovo T-2 di indice senza se e senza ma.

Quindi riassumendo: se un ciclo rompe lo swing incondizionato e fa nuovi top: partenza dello stesso ciclo

Qua passiamo al punto 2: ovvero passiamo ad analizzare l'inverso. Cosa sappiamo?

Che sul top del T-2 precedente di indice e' partito un T-2 inverso e che si concluderà sul top del secondo T-2 ripartito (reciprocità= ovvero il bottom dell'indice corrisponde al top dell'inverso e il top dell'indice corrisponde al bottom dell'inverso).

Non so se sono stato abbastanza chiaro e ho risposto appieno alla tua domanda.

comunque propongo questo se Pat e Paolo sono d'accordo:
PER I NUOVI ISCRITTI O PER CHI CI SEGUE DA POCO E NON HA CAPITO LE BASI (dopo aver consultato il link postato da Nicchia dove riassume tutto) PUÒ MANDARMI UN MP E POSSO METTERMI A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I CONCETTI BASE, così diamo modo di continuare il discorso avanzato a Pat e a Paolo senza riprendere i concetti basilari.

Scusa elico se mi permetto di chiedetelo non riesco a capire gli elementi che fanno scattare nel grafico lo swing incondizionato del t-2 e che funzione ha a livello operativo questo swing ho letto la parte didattica ma non riesco

Ultima modifica:
Pat hai ragione e hai tutto il diritto di proteggere la tua invenzione che e' solo tua. Ce ne sono anche altri sicuramente... Hai tutto il diritto di fare un forum riservato e sostengo per questo la frase che si trova nei bar: per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno. Che tristezza però vedere certe cose, speculare sul sudore di altri... Poi in Italia facciamo tutti i buonisti e alla fine c'è chi non ammette il proprio sesso.. Vabbe'... Lasciamo perdere va...

Ciao Carrozza, ti rispondo io anche se non ho capito la tua domanda appieno.

Partiamo dalle basi: lo swing incondizionato avviene dopo il baricentro della struttura di un ciclo (utilizzo questo termine perché grazie a Pat, abbiamo notato che anche nella struttura a 3 tempi si verifica il baricentro, vedi grafico del T-2).

Il baricentro e' esattamente il 50% della struttura:

Facciamo un esempio:
Prendiamo un T-2 come dici te, e, per semplicità, analizziamolo a 2 tempi (2 T-3).

Il nostro 50% sarà dopo la fine del primo T-3 e, da la' in poi, il primo ciclo di 3 ordini inferiore del ciclo madre (in questo caso il T-2, che stiamo analizzando) sarà il nostro swing incondizionato.
Per il T-2 lo swing incondizionato e' il T-5.

Questo cosa vuol dire? Che, dalla partenza del secondo T-3, mettiamo il nostro swing alla fine di ogni T-5.

Appena questo swing viene rotto (ovvero appena il prezzo viene raggiunto e superato down ovvero, in parole semplici, si genera un T-5 a ribasso) il mercato ci sta comunicando due cose importanti:

1 che quel ciclo non può far più nuovi top
2 che sull'inverso sul top e' partito il T-2 antagonista

Appena poi si fanno nuovi top riparte il nuovo T-2 di indice senza se e senza ma.

Quindi riassumendo: se un ciclo rompe lo swing incondizionato e fa nuovi top: partenza dello stesso ciclo

Qua passiamo al punto 2: ovvero passiamo ad analizzare l'inverso. Cosa sappiamo?

Che sul top del T-2 precedente di indice e' partito un T-2 inverso e che si concluderà sul top del secondo T-2 ripartito (reciprocità= ovvero il bottom dell'indice corrisponde al top dell'inverso e il top dell'indice corrisponde al bottom dell'inverso).

Non so se sono stato abbastanza chiaro e ho risposto appieno alla tua domanda.

comunque propongo questo se Pat e Paolo sono d'accordo:
PER I NUOVI ISCRITTI O PER CHI CI SEGUE DA POCO E NON HA CAPITO LE BASI (dopo aver consultato il link postato da Nicchia dove riassume tutto) PUÒ MANDARMI UN MP E POSSO METTERMI A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I CONCETTI BASE, così diamo modo di continuare il discorso avanzato a Pat e a Paolo senza riprendere i concetti basilari.

Grazie mille sei stato di una chiarezza unica

Scusa elico se mi permetto di chiedetelo non riesco a capire gli elementi che fanno scattare nel grafico lo swing incondizionato del t-2 e che funzione ha a livello operativo questo swing ho letto la parte didattica ma non riesco

Ogni ciclo di qualsiasi grado per "avviarsi" necessita almeno di 1/4 della sua durata nominale positiva che potremo indicare anche con un ciclo di 2 gradi inferiore.

Esempio: T-3/Giornaliero (8h) partenza con 2h (1/4*8h) oppure T-5

A sua volta ogni ciclo ci comunica che la sua spinta propulsiva sta per terminare e lo fa ritracciando. Un ritracciamento minimo sindacale ovvero il minimo necessario per decretarne successivamente la nuova partenza.

In base al momento in cui questo succede, il livello minimo di ritracciamento varia.
Nel primo 50% di sviluppo quindi nella prima metà della sua vita, ogni ciclo ci comunica di voler invertire il suo corso con un ciclo di livello pari a quello necessario per lanciarlo (quindi nel caso del T-3, sarà necessario un T-5).
In questo caso lo swing si dice "condizionato" ovvero bisogna che questo venga confermato anche dai prezzi che non dovranno superare nel restante corso del ciclo i precedenti top. Se dovesse succedere lo swing si annulla e si va avanti normalmente.

Nel secondo 50% di sviluppo invece le cose si fanno interessanti. Il ciclo ci comunica la sua inversione con un ciclo di 3 livelli inferiore (oppure 1/8 della durata nominale del ciclo).
Prendendo sempre il nostro caro T-3/8h lo swing oltre il 50% di sviluppo (quindi nel secondo 4h) avverrà con un ciclo T-6/1h (1/8*8)

In questo caso lo swing è detto "incondizionato " ovvero non ha bisogno di ulteriori conferme (in maniera generica*)

Questo un esempio della regola.
Nel nostro caso, con un t-2, l'inversione (swing), averrà con lo sfondamento del bottom dell'ultimo t-5. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto