CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15) (1 Viewer)

Stefle

Forumer storico
Grazie Pat, volevo chiederti queste 3 cose gentilmente:
1: come hai scritto a Nicchia, e da questo grafico si vede bene, anche se abbiamo quindi uno swing incondizionato sul T+1 inverso (T-2 inverso a ribasso nella sua seconda metà), essendo scattato lo swing condizionato sul T+1 (T-1 inverso), per dar partenza del T+1 di indice ( per reciprocità) il T-1 inverso deve assolutamente essere negativo per rispettare il vincolo sul grado maggiore (sequenza T-1 inverso).

2: se abbiamo un cambio di ritmo (un ciclo Caronte) che sia a minimi crescenti che a minimi decrescenti, potrebbe bastare solo la rottura del prezzo (ovviamente confermato dal tempo di sviluppo del ciclo, es in questo caso 16 ore e non 11,50 come avevo sbagliato a chiederti in precedenza) per decretare la partenza del ciclo antagonista? Ovvero (mi spiego meglio): in questo caso, se dopo la rottura di 22820, non avessimo avuto un T-4 inverso (o il suo 75%) a rialzo, grazie alla rottura stessa del prezzo e dello sviluppo capiente del primo T-2 inverso del secondo T-1 inverso (16 ore), potevamo comunque decretare la partenza del nuovo T-2 inverso? In fin dei conti, la rottura del top del ciclo del cambio di ritmo e lo sviluppo del ciclo, potrebbero bastare a far nascere il nuovo ciclo? ( lo avevi spiegato in settimana, sul ciclo predominante, funziona uguale sul suo antagonista?)

3: sto notando che il ciclo condizionato si conferma come swing incondizionato (ovvero senza conferma di nuovi top) se sul ciclo antagonista siamo al 75% del tempo dello stesso ciclo e sono molti i casi. Lo hai notato anche tu e quindi potremmo metterlo come regola scritta?


Ti ringrazio in anticipo Pat come sempre.

Ciao Pier, buongiorno e buona domenica a tutti,

non si può capire tutto e subito. E' impossibile. Ci vuole tempo e pazienza, e andare per gradi.

Guardate un po' dove si è concluso il 2°T-2 inverso.... e che cosa l'Indice ha sfruttato quale elemento temporale di inversione.

Ora si che una figura armonica può prendere vita ed ha senso di esistere.
 
Ultima modifica:

riccibitti

apprendista
peccato che in fondo alla pagina, come in tutte le pagine di quel sito, ci sia scritto:

Copyright © 2005 - 2015 BorsaValori

è un semplice portale che dà accesso ad articoli di borsa e finanza, rimandando con link all'articolo originale. poi ognuno è libero di darci la lettura che vuole.

Il portale della Finanza - Borsavalori.it

piuttosto, onore ad elico & co che vedono i propri articoli citati insieme ad altre fonti... ;)
 

popov

Coito, ergo cum.
è un semplice portale che dà accesso ad articoli di borsa e finanza, rimandando con link all'articolo originale. poi ognuno è libero di darci la lettura che vuole.

Il portale della Finanza - Borsavalori.it

piuttosto, onore ad elico & co che vedono i propri articoli citati insieme ad altre fonti... ;)
Il nostro motore di ricerca seleziona e indicizza notizie e aggiornamenti sul mondo della Borsa e della Finanza dai maggiori siti di informazione specializzati nel settore. Ogni 24 ore l'indice viene aggiornato per permettere a chi cerca di avere sempre a disposizione le news più recenti.
Utilizzando il nostro motore di ricerca, potrete ottenere informazioni su Quotazioni, Azioni, Etf, Derivati, Covered Warrant, Obbligazioni, Fondi Chiusi, Fondi Comuni, Notizie, Portafoglio Virtuale...


mi pare ovvio - tuttavia - che il portale non decida autonomamente cosa selezionare ed indicizzare.
 

puntocaldo

Forumer attivo
Ciao Carrozza, ti rispondo io anche se non ho capito la tua domanda appieno.

Partiamo dalle basi: lo swing incondizionato avviene dopo il baricentro della struttura di un ciclo (utilizzo questo termine perché grazie a Pat, abbiamo notato che anche nella struttura a 3 tempi si verifica il baricentro, vedi grafico del T-2).

Il baricentro e' esattamente il 50% della struttura:

Facciamo un esempio:
Prendiamo un T-2 come dici te, e, per semplicità, analizziamolo a 2 tempi (2 T-3).

Il nostro 50% sarà dopo la fine del primo T-3 e, da la' in poi, il primo ciclo di 3 ordini inferiore del ciclo madre (in questo caso il T-2, che stiamo analizzando) sarà il nostro swing incondizionato.
Per il T-2 lo swing incondizionato e' il T-5.


Questo cosa vuol dire? Che, dalla partenza del secondo T-3, mettiamo il nostro swing alla fine di ogni T-5.

Appena questo swing viene rotto (ovvero appena il prezzo viene raggiunto e superato down ovvero, in parole semplici, si genera un T-5 a ribasso) il mercato ci sta comunicando due cose importanti:

1 che quel ciclo non può far più nuovi top
2 che sull'inverso sul top e' partito il T-2 antagonista

Appena poi si fanno nuovi top riparte il nuovo T-2 di indice senza se e senza ma.

Quindi riassumendo: se un ciclo rompe lo swing incondizionato e fa nuovi top: partenza dello stesso ciclo

Qua passiamo al punto 2: ovvero passiamo ad analizzare l'inverso. Cosa sappiamo?

Che sul top del T-2 precedente di indice e' partito un T-2 inverso e che si concluderà sul top del secondo T-2 ripartito (reciprocità= ovvero il bottom dell'indice corrisponde al top dell'inverso e il top dell'indice corrisponde al bottom dell'inverso).

Non so se sono stato abbastanza chiaro e ho risposto appieno alla tua domanda.

comunque propongo questo se Pat e Paolo sono d'accordo:
PER I NUOVI ISCRITTI O PER CHI CI SEGUE DA POCO E NON HA CAPITO LE BASI (dopo aver consultato il link postato da Nicchia dove riassume tutto) PUÒ MANDARMI UN MP E POSSO METTERMI A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I CONCETTI BASE, così diamo modo di continuare il discorso avanzato a Pat e a Paolo senza riprendere i concetti basilari.
:clap:grazie chiaro e conciso:up:
 

Elico64

Forumer storico
.........
comunque propongo questo se Pat e Paolo sono d'accordo:
PER I NUOVI ISCRITTI O PER CHI CI SEGUE DA POCO E NON HA CAPITO LE BASI (dopo aver consultato il link postato da Nicchia dove riassume tutto) PUÒ MANDARMI UN MP E POSSO METTERMI A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I CONCETTI BASE, così diamo modo di continuare il discorso avanzato a Pat e a Paolo senza riprendere i concetti basilari.

E' perfetto.

Un'unica raccomandazione per chi vuole apprendere: non si passa all'inverso fintanto che non avete imparato a memoria le 4 norme che regolano questa disciplina.

Rischiereste di fare un minestrone senza senso con conseguente congelamento operativo (approccio sempre valido, invece, quando lo scenario non è chiaro).
 

Stefle

Forumer storico
Ok allora mi metto a disposizione ;)

E' perfetto.

Un'unica raccomandazione per chi vuole apprendere: non si passa all'inverso fintanto che non avete imparato a memoria le 4 norme che regolano questa disciplina.

Rischiereste di fare un minestrone senza senso con conseguente congelamento operativo (approccio sempre valido, invece, quando lo scenario non è chiaro).
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Stefle

Grazie Pat, volevo chiederti queste 3 cose gentilmente:
1: come hai scritto a Nicchia, e da questo grafico si vede bene, anche se abbiamo quindi uno swing incondizionato sul T+1 inverso (T-2 inverso a ribasso nella sua seconda metà), essendo scattato lo swing condizionato sul T+1 (T-1 inverso), per dar partenza del T+1 di indice ( per reciprocità) il T-1 inverso deve assolutamente essere negativo per rispettare il vincolo sul grado maggiore (sequenza T-1 inverso).
Se il FTSEMIB vuole introdurre una nuova oscillazione a 15gg deve generare un T-1 a minimi crescenti e quaindi ritorniamo all'ipotesi di movimento di ieri. Il 4°T-1 inverso, con ritracciamento prossimo al 100%, quello che doveva fare l'ha fatto e rimane in pendenza solo l'armonia grafica del doppio top sul T+1 Indice

2: se abbiamo un cambio di ritmo (un ciclo Caronte) che sia a minimi crescenti che a minimi decrescenti, potrebbe bastare solo la rottura del prezzo (ovviamente confermato dal tempo di sviluppo del ciclo, es in questo caso 16 ore e non 11,50 come avevo sbagliato a chiederti in precedenza) per decretare la partenza del ciclo antagonista? Ovvero (mi spiego meglio): in questo caso, se dopo la rottura di 22820, non avessimo avuto un T-4 inverso (o il suo 75%) a rialzo, grazie alla rottura stessa del prezzo e dello sviluppo capiente del primo T-2 inverso del secondo T-1 inverso (16 ore), potevamo comunque decretare la partenza del nuovo T-2 inverso? In fin dei conti, la rottura del top del ciclo del cambio di ritmo e lo sviluppo del ciclo, potrebbero bastare a far nascere il nuovo ciclo? ( lo avevi spiegato in settimana, sul ciclo predominante, funziona uguale sul suo antagonista?)
Come vi ho detto le fasi di inversione sono le più difficili da intercettare in tempo reale. Non sempre riusciremo a farlo in tempo utile. Basti guardare cosa è successo giovedì 7Mag. Sono riuscito ad individuare la partenza del T-4 inverso dal massimo relativo delle 9:30 ma solo a posteriori ho intuito che dietro quel massimetto c'era anche un T-2 e T-2 inverso. In questi casi, quindi, fatevi guidare dalla centratura di chi ha preso in mano il Mercato.

3: sto notando che il ciclo condizionato si conferma come swing incondizionato (ovvero senza conferma di nuovi top) se sul ciclo antagonista siamo al 75% del tempo dello stesso ciclo e sono molti i casi. Lo hai notato anche tu e quindi potremmo metterlo come regola scritta?
Si chiama analisi Booleana.
Provate a mettere in una matrice tutti gli stati possibili degli swing e troverete che uno "swing incondizionato Vs swing incondizionato" è un segnale pressoché certo e a bassissimo coefficiente di rischio. Questa è la base per impostare un Trading System con questo metodo.
Prova a verificare tutte le casistiche....poi ci dirai i risultati


Ti ringrazio in anticipo Pat come sempre.
 

excuseme

Forumer storico
3: sto notando che il ciclo condizionato si conferma come swing incondizionato (ovvero senza conferma di nuovi top) se sul ciclo antagonista siamo al 75% del tempo dello stesso ciclo e sono molti i casi. Lo hai notato anche tu e quindi potremmo metterlo come regola scritta?

Scusami, ma non ho capito.

Praticamente: ciclo contrario che si chiude dopo tre sottocicli ^2.
Non colgo la novità, oppure proprio non ho capito.
 

badwolf

In borsa ci vuole qlo...
Ciao a tutti, vi leggo da molto, ma capisco poco di quello che scrivete, vi voglio ringraziare comunque perché in passato , grazie a quel poco che sono riuscito a capire delle vostre analisi , mi sono tirato fuori da discreti casini. Complimenti per il metodo che spero un giorno di riuscire a comprendere appieno e sempre forza grande Juve :)
 

Stefle

Forumer storico
Ciao excuseme
Sappiamo che dopo la rottura dello swing incondizionato la presenza di nuovi massimi ci comunica l'inizio del nuovo ciclo.
Con lo swing condizionato ci può essere la presenza di nuovi massimi (condizionato appunto perché ci deve essere la condizione di non fare nuovi massimi).

La mia domanda era questa: ho notato (anche nicchia ne parlava in un suo post) che se l'inverso invece ha uno sviluppo del 75% del tempo, riguardo a quel medesimo ciclico antagonista, quello swing condizionato ha le stesse caratteristiche di quello incondizionato (ovvero che lo scattare dello swing ci impedisce, per il tempo sviluppato dal ciclo antagonista, di fare nuovi top e ci da partenza certa del ciclo antagonista stesso). Chiedevo a Pat se lo avesse notato anche lui. Ricordo che dava, se non erro, riguardo allo swing condizionato, una statistica di valenza del 30% e ho chiesto semplicemente se potrebbe dipendere dallo sviluppo temporale del ciclo antagonista.

scusami ma non ho capito.

Praticamente: ciclo contrario che si chiude dopo tre sottocicli ^2.
Non colgo la novità, oppure proprio non ho capito.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto