CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15) (2 lettori)

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: il brevissimo periodo ciclico......

Per un T-4 Indice caratterizzato da una struttura a "3+2", il bottom in formazione in questa mezzora (non oltre le 16:30) rappresenta l'ultima chiamata utile per la salvaguardia di questa centratura. Conferma sopra 23193pt Indice.

Ci aggiorniamo questa sera.

Aldilà della centratura Intraday che mi pare abbia rispettato il vincolo orario che avevo indicato, il movimento correttivo che ha caratterizzato il 3°T-4 (ritracciamento dell'88.6% rispetto al suo minimo di origine) mi indica che, in tutti i casi, esso è ancora parte integrante del T-1 nato 7Mag.

Ricordate infatti che, se non vi è sincronia col suo antagonista, un ciclo, qualsiasi esso sia il proprio ordine di appartenenza, non torna indietro sul suo primo 12.5%.

Un po' come quei signori che, in maniera molto molto superificiale, ritengono che il Pluriennale del FTSEMIB sia nato ad Ottobre 2014....con un 1°12.5% piatto, come il T-4 di cui sopra, e poi un missile da 6mila punti....così tanto per gradire....

Dinamica quest'ultima che ben si adatta (naturalmente su scala ridotta) anche al nostro contesto di brevissimo laddove i Prezzi dovessero scollinare quota 23270pt Indice.
 

Allegati

  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    88,6 KB · Visite: 131
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    109,8 KB · Visite: 126
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
..... Scacco matto al Trimestrale in 3 mosse....

Buongiorno a tutti,

ho provato a schematizzare, sintetizzandolo in 3 tappe, un'ipotesi di movimento a "W" che, in considerazione dell'ampiezza temporale raggiunta dall'Intermedio nata lo scorso Gennaio, garantirebbe l'ingresso di una nuova oscillazione a 3 mesi.

1) Si tratta del movimento propedeutico alla conclusione del 4°T-1 inverso che, come abbiamo più volte ribadito in questi ultimi giorni, deve non solo soddisfare un vincolo ribassista ma tramite la componente Prezzo rimettere in fase i quindicinali;

2) Con un T+1 inverso a 15 sedute è lecito attendersi un movimento correttivo che, in concomitanza della conclusione dell'attuale 4gg Indice, dovrà soddisfare uno di questi prerequisiti (in ordine di priorità crescente):
a) generare un ritracciamento pari al 50% di tutta la leg espansiva BC (scenario minimale);
b) formare un 2°T-2 Indice ribassista;
c) generare un movimento correttivo pari o superiore al 78.6% della gamba BC (scenario ottimale).

3) A seguire veemente ripartenza del sottostante tale da disconoscere gli eventuali vincoli creati dal movimento 2).

Non sappiamo se queste dinamiche verranno soddisfatte, tuttavia mi preme sottolineare, cosi come feci lo scorso 7Gen circa la possibilità di assistere all'ingresso di un nuovo Pluriennale a 2/2.5 anni, che siamo giunti all'ultima chiamata utile affinché possa aver luogo un nuovo ciclo Intermedio Index.

Da un punto di vista operativo, quindi, il rally generato dalla spinta propulsiva del nuovo Tracy Indice dovrà essere oggetto di opportune valutazioni.

Vediamo ora come si colloca il FTSEMIB rispetto alla proiezione di sabato scorso.

Diciamo che dei 3 prerequisiti denunciati, oggi è stato soddisfatto quello relativo ad un T-2 ribassista poiché le 12h di sviluppo impiegate sino al bottom relativo delle 16:24 corrispondono alla finestra minima richiesta per un 2gg.

Che poi quel 3°T-4 diventi la base per una figura armonica è un altro discorso ed in questo momento, con i dati in nostro possesso, non è rilevante ai fini previsionali.

In sintesi abbiamo un primo segnale circa l'ingresso di un nuovo Tracy inverso.

Vediamo se la seduta di domani ci consegna uno o entrambi dei punti ancora vacanti oppure se è sufficiente il meccanismo odierno per introdurre l'inversione.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    110,1 KB · Visite: 146

Elico64

Forumer storico
Buonasera a tutti. :)

I dubbi continuano ad assalirmi......

Voglio porre una domanda a Duca e/o Elico a costo di essere lapidato e bannato dal 3D.... :D

A parte gli scherzi, volevo porvi all'attenzione se, anche in un ciclo totalmente ribassista (come l'attuale T+1 indice o qualsiasi altro ciclo), si può prendere in considerazione il "teorico" swing incondizionato dell'intero ciclo.

Mi spiego meglio e allego un grafico:

un T-2 indice negativo (nel 2° T) decreta lo swing inc. sul T+1 indice.

In un T+1 già negativo non lo prendiamo in considerazione perchè andiamo alla ricerca del "non rispetto dei vincoli" per decretare un nuovo ciclo.....
Ma, se lo prendessimo in considerazione solo come controllo per decretare la "teorica" inversione sul T+1 e, di conseguenza, per dare partito un nuovo T+1 inverso (per la regola swing inc = nuovo ciclo antagonista)????? Avremmo la partenza del T+1 inverso alla conferma della "consistenza" che l'attuale T-2 indice sia stato negativo.
Così, sarebbe anche più semplice accettare di far finire il T+1 indice su un minimo secondario.

Spero di aver spiegato ciò che ho in mente.
Grazie. :)

Ciao Nicchia,

ti stai facendo venire la scimmia per un "non problema".

1) Rilevo che avete, chi più chi meno, ancora la brutta abitudine di farvi portare a spasso dai Prezzi. Se non avete la fermezza di portare avanti una centratura ben definita, non ne venite più fuori perchè vi partono cicli da tutte le parti;

2) Nicchia, perché scomodare un nuovo T+1. Parti da una granularità più piccola, Il tracy o il T-1 ad esempio. Il resto del puzzle si comporrà strada facendo. Che ne sai tu che il Mensile inverso, ad esempio, non si strutturi a 3 Tracy? Se questa cosa dei minimi/massimi relativi vi manda il cervello in tilt, andate avanti denunciando il ciclo non consistente per mancanza di reciprocità. Va bene lo stesso anche perché non più di un ciclo alla volta risulta asincrono e, quindi, sarà sufficiente scendere di grado per ritrovare l'armonia tra sottostante e suo inverso.

Nel caso specifico, lasciate da parte il T+1 inverso e concentratevi sul Tracy. Uno dei due, a prescindere, deve essere necessariamente presente.
 

Elico64

Forumer storico
Aldilà della centratura Intraday che mi pare abbia rispettato il vincolo orario che avevo indicato, il movimento correttivo che ha caratterizzato il 3°T-4 (ritracciamento dell'88.6% rispetto al suo minimo di origine) mi indica che, in tutti i casi, esso è ancora parte integrante del T-1 nato 7Mag.

Ricordate infatti che, se non vi è sincronia col suo antagonista, un ciclo, qualsiasi esso sia il proprio ordine di appartenenza, non torna indietro sul suo primo 12.5%.

Un po' come quei signori che, in maniera molto molto superificiale, ritengono che il Pluriennale del FTSEMIB sia nato ad Ottobre 2014....con un 1°12.5% piatto, come il T-4 di cui sopra, e poi un missile da 6mila punti....così tanto per gradire....

Dinamica quest'ultima che ben si adatta (naturalmente su scala ridotta) anche al nostro contesto di brevissimo laddove i Prezzi dovessero scollinare quota 23270pt Indice.


Ultima annotazione prima di augurarvi la buona notte con un bacetto sulla fronte. :-o

Ho letto di T-6 inversi vincolati al ribasso ma nel pomeriggio non ne ho visto nemmeno l'ombra.

In dettaglio (barre a 8'):

Inverso
T-5=13:12/14:16 T-6+ 14:16/14:56 T-7-
T-5=14:56/15:52 T-6+ 15:52/17:04 T-6+ .............

Indice
T-5=13:36/14:46 T-6+ 14:46/15:44 T-6- 15:44/16:16 T-7-
T-5=16:24/17:30? T-6+? ..................................................
 

popov

Coito, ergo cum.
Vediamo ora come si colloca il FTSEMIB rispetto alla proiezione di sabato scorso.

Diciamo che dei 3 prerequisiti denunciati, oggi è stato soddisfatto quello relativo ad un T-2 ribassista poiché le 12h di sviluppo impiegate sino al bottom relativo delle 16:24 corrispondono alla finestra minima richiesta per un 2gg.

Che poi quel 3°T-4 diventi la base per una figura armonica è un altro discorso ed in questo momento, con i dati in nostro possesso, non è rilevante ai fini previsionali.

In sintesi abbiamo un primo segnale circa l'ingresso di un nuovo Tracy inverso.

Vediamo se la seduta di domani ci consegna uno o entrambi dei punti ancora vacanti oppure se è sufficiente il meccanismo odierno per introdurre l'inversione.
buonasera Elico. una sola domanda, cortesemente: questa tua ipotesi rialzista come si concilia con un 4° T (quello in corso) vincolato al ribasso?
 

popov

Coito, ergo cum.
Ultima annotazione prima di augurarvi la buona notte con un bacetto sulla fronte. :-o

Ho letto di T-6 inversi vincolati al ribasso ma nel pomeriggio non ne ho visto nemmeno l'ombra.
l'ho scritto io. ma io seguo il future. eravamo lì sul tick quindi forse l'indice non l'ha fatto. domani ricontrollo per bene entrambe i grafici.

questa cosa che si seguono i cicli sull'indice ed invece si trada il future è una delle domande che ho nel cassetto.

buonanotte anche a te.
 

popov

Coito, ergo cum.
In dettaglio (barre a 8'):

Inverso
T-5=13:12/14:16 T-6+ 14:16/14:56 T-7-
T-5=14:56/15:52 T-6+ 15:52/17:04 T-6+ .............

Indice
T-5=13:36/14:46 T-6+ 14:46/15:44 T-6- 15:44/16:16 T-7-
T-5=16:24/17:30? T-6+? ..................................................
ah, vedo meglio adesso. qualcosa di negativo c'era, ma era un T-7.
 

samir

Forumer storico
giovedi 14 ore 14,15 ca ci starebbecome incastro nei tuoi tempi e poi swingare?

ciao Gian Maria sempre un piacere veder quell'avatar
 

Nicchia

Non ti curar di me... ma guarda e passa.
Ciao Nicchia,

ti stai facendo venire la scimmia per un "non problema".

1) Rilevo che avete, chi più chi meno, ancora la brutta abitudine di farvi portare a spasso dai Prezzi. Se non avete la fermezza di portare avanti una centratura ben definita, non ne venite più fuori perchè vi partono cicli da tutte le parti;

2) Nicchia, perché scomodare un nuovo T+1. Parti da una granularità più piccola, Il tracy o il T-1 ad esempio. Il resto del puzzle si comporrà strada facendo. Che ne sai tu che il Mensile inverso, ad esempio, non si strutturi a 3 Tracy? Se questa cosa dei minimi/massimi relativi vi manda il cervello in tilt, andate avanti denunciando il ciclo non consistente per mancanza di reciprocità. Va bene lo stesso anche perché non più di un ciclo alla volta risulta asincrono e, quindi, sarà sufficiente scendere di grado per ritrovare l'armonia tra sottostante e suo inverso.

Nel caso specifico, lasciate da parte il T+1 inverso e concentratevi sul Tracy. Uno dei due, a prescindere, deve essere necessariamente presente.

Grazie Elico. :)
Di solito faccio così.
Volevo solo sapere se poteva essere una sorta di "controllo" in caso di asincronia ciclica.
Comunque hai ragione. Mi faccio troppe pippe.
Riparto dalla base considerando i cicli minori e via, su, su. :)
Buona notte.
 

Elico64

Forumer storico
buonasera Elico. una sola domanda, cortesemente: questa tua ipotesi rialzista come si concilia con un 4° T (quello in corso) vincolato al ribasso?


UBI MAJOR, MINOR CESSAT


Ciao Popov,

il minimo del 7Mag è arrivato dopo 26 barre Daily e configurando un Mensile ribassista. Cosa vogliano di più?!? Era l'appunto che ho fatto stamane ad Albymar e Fragaso su un altro contesto.

Chi comanda in questo momento, o forse chi comandava (non lo possiamo ancora sapere), è la chiusura del Mensile. Poco importa se mi lascia fuori un T-1. Anzi meglio perchè potrebbe formarsi quel pattern di inversione che stiamo seguendo da sabato.
 

Users who are viewing this thread

Alto