CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15)

Ciao Demetrio :),
ho dato una rapida lettura alla tua dispensa, bravo ;) :clap:
Vorrei aggiungere un'integrazione al significato di swing condizionato per quello che ho capito, poi mi direte se è corretto o meno.
Per far ciò ho copiato questo esempio dalla dispensa che secondo me va completato:
"Un ciclo mensile T+2 (composto da 4 cicli settimanali T) può essere dichiarato concluso se, nel primo 50% del ciclo
fa il 2° ciclo settimanale T ribassista. A condizione (da qui il nome "condizionato") che non si superi il top raggiunto
da questo primo 50% di ciclo, nel 2° 50% del ciclo."

Per rendere il concetto utilizzo il caso che abbiamo sotto mano:

il 1°T-4 indice ha sequenza + - sui T-5 => swing condizionato sul 1°T-3 indice sia perchè il 2°T-5 ha violato il min di partenza (prezzo) sia perchè temporalmente la struttura indice nata alle 9:01 23701 è un T-5(tempo);

- lo swing condizionato per essere confermato come prezzo, l'indice non deve superare il max del 1°T-4
- in più deve essere rispettata la sequenza + - o -- (vincolo negativo sul 4°T-5 con uno sviluppo regolare del T-3).

Se questo vincolo non fosse rispettato allora il ciclo si considera concluso sul 1°T-4 e il min secondario che si è formato rappresenta la vera partenza della struttura indice.

Mi auguro di aver chiarito :) ;)

Grazie Arturo, quindi se ho inteso bene in un caso come questo sopracitato sul min secondario parte un t-3 e si conclude un t-4 che viene classificato come struttura di raccordo?

Grazie e saluti a tutti

Arturo, perchè metti il punto B lì e non sul successivo max (mi pare 15/5)?
questioni di durata dell'inverso, ovvero armonia?
grazie

Ciao,

perchè il tratto ABC delle figure armoniche è quello che contiene la lingua di Bayer a min crescenti (ciano),decrescenti (giallo);
in questo caso il max dell' 11/05 è il top del T-1 lingua che conclude il T+1 inverso ripristinando la reciprocità tra i T+1

Ciao Arturo grazie ;), permettimi di aggiungere una cosina in linea puramente teorica: e quel ciclo in base alla reciprocità possiamo capire (anche in anticipo) di cosa fa parte:
- O aggiunge sviluppo al ciclo precedente T-3 se ancora capiente e se non c'era reciprocità tra i T-3 (indice e inverso)
- O aggiunge sviluppo al T-2 (quindi ciclo di raccordo) se T-2 ancora capiente e se non c'era reciprocità tra i T-2 (in questo caso nessuno swing scattato per partenza T-2)
- O cambio di ritmo tra i T-2/T-1 per invertire il ritmo prendendosi in mano il tempo (in questo caso swing scattato sul T-2/T-1 e accartocciamento su se stesso nel primo 25%). In questo caso swing dello stesso ciclo madre (T-2/T-1) che passa sul top e inverte il ciclo madre fino allo sviluppo del T-2/T-1 del ciclo antagonista.

Ciao Demetrio :),
ho dato una rapida lettura alla tua dispensa, bravo ;) :clap:
Vorrei aggiungere un'integrazione al significato di swing condizionato per quello che ho capito, poi mi direte se è corretto o meno.
Per far ciò ho copiato questo esempio dalla dispensa che secondo me va completato:
"Un ciclo mensile T+2 (composto da 4 cicli settimanali T) può essere dichiarato concluso se, nel primo 50% del ciclo
fa il 2° ciclo settimanale T ribassista. A condizione (da qui il nome "condizionato") che non si superi il top raggiunto
da questo primo 50% di ciclo, nel 2° 50% del ciclo."

Per rendere il concetto utilizzo il caso che abbiamo sotto mano:

il 1°T-4 indice ha sequenza + - sui T-5 => swing condizionato sul 1°T-3 indice sia perchè il 2°T-5 ha violato il min di partenza (prezzo) sia perchè temporalmente la struttura indice nata alle 9:01 23701 è un T-5(tempo);

- lo swing condizionato per essere confermato come prezzo, l'indice non deve superare il max del 1°T-4
- in più deve essere rispettata la sequenza + - o -- (vincolo negativo sul 4°T-5 con uno sviluppo regolare del T-3).

Se questo vincolo non fosse rispettato allora il ciclo si considera concluso sul 1°T-4 e il min secondario che si è formato rappresenta la vera partenza della struttura indice.

Mi auguro di aver chiarito :) ;)

Ultima modifica:
Grazie Arturo, quindi se ho inteso bene in un caso come questo sopracitato sul min secondario parte un t-3 e si conclude un t-4 che viene classificato come struttura di raccordo?

Grazie e saluti a tutti

Ciao,

se il vincolo negativo sul 4°T-5 non fosse rispettato,quello che ho indicato come 1°T-4 potrebbe essere

- una struttura di raccordo a completamento della struttura precedente indice

- una lingua di Bayer a min crescenti che lancia un ciclo di 3 ordini superiore (almeno T-1 );

la reciprocità aiuta a capire di che struttura si tratta

(in entrambi i casi il 1°T-4 in oggetto si considera facente parte della struttura indice precedente)

Ciao,

se il vincolo negativo sul 4°T-5 non fosse rispettato,quello che ho indicato come 1°T-4 potrebbe essere

- una struttura di raccordo a completamento della struttura precedente indice

- una lingua di Bayer a min crescenti che lancia un ciclo di 3 ordini superiore (almeno T-1 );

la reciprocità aiuta a capire di che struttura si tratta

(in entrambi i casi il 1°T-4 in oggetto si considera facente parte della struttura indice precedente)

Grazie! :)

Ciao Arturo grazie ;), permettimi di aggiungere una cosina in linea puramente teorica: e quel ciclo in base alla reciprocità possiamo capire (anche in anticipo) di cosa fa parte:
- O aggiunge sviluppo al ciclo precedente T-3 se ancora capiente e se non c'era reciprocità tra i T-3 (indice e inverso)
- O aggiunge sviluppo al T-2 (quindi ciclo di raccordo) se T-2 ancora capiente e se non c'era reciprocità tra i T-2 (in questo caso nessuno swing scattato per partenza T-2)
- O cambio di ritmo tra i T-2/T-1 per invertire il ritmo prendendosi in mano il tempo (in questo caso swing scattato sul T-2/T-1 e accartocciamento su se stesso nel primo 25%). In questo caso swing dello stesso ciclo madre (T-2/T-1) che passa sul top e inverte il ciclo madre fino allo sviluppo del T-2/T-1 del ciclo antagonista.

Ciao Stefle, :)

grazie a te :clap:; @ Alessandro : Stefle ha risposto in maniera più esaustiva alla tua domanda

REGOLA CHE PUÒ AIUTARE:

Un ciclo di raccordo non fa scattare lo swing: esempio siamo alla fine di un t-1 parte T-4 che non rompe il top del precedente T-4 e quindi non fa scattare lo swing sul T-1 inverso e prosegue fino alla scadenza temporale (ovviamente i 2 T-4 (inverso indice) devono essere reciproci ovvero tra i 2 top dell'indice deve esserci un'ampiezza di un T-4 inverso

Un ciclo lingua invece rompe lo swing incondizionato sul T-1 e ritorna indietro nel primo 25%
Caratteristiche quindi:
- rompe swing e ritorna su stesso
- fa una sequenza + - nei suoi T-5
- e si forma in assenza di reciprocità (esempio i bottom del t-4 corrispondono ai top di 2 cicli T-3 inversi - T-2 inversi ...
Solitamente la lingua se a minimi crescenti ritraccia :
- del 38,20 % (5% dei casi)
- del 61,80 % (5% dei casi)
- del 80 % ca ovvero 78,60 - 88,20 (45% dei casi)
- del 113 % - 126 % (45% dei casi)

Primo, secondo punto e terzo punto lingua a minimi crescenti ovvero il ciclo parte dal secondo minimo
Ultimo punto lingua a minimi decrescenti parte dal primo minimo

Ultima modifica:
Ciao STEFLE. Stiamo per chiudere un t-5 di inverso. Adesso si può ricreare reciprocità sul t-3? O mi scappa qualcosa sui tempi superiori?

Users who are viewing this thread

Back
Alto