Detto che, non più tardi di 5 anni fa, le tue perplessità/necessità erano anche le mie e mi domandavo tra me e me "...ma questi, ci sono o ci fanno?!...", ridurre l'analisi ciclica ad un semplicistico "si sale?!" o "si scende?" sarebbe un po' come cercare di insegnare i cicli ad un vecchio lombrico rincoglionito e tuttologo. Tempo buttavo via inutilmente.
Ciò detto, bisogna imparare a respirare ciclicamente il Mercato perché se da un lato il Tempo ci dice che è lecito attendersi un minimo significativo entro la prima decade di Ottobre, dall'altra, sui cicli piccoli, si alterneranno fase espansive a fasi correttive, così come è sempre stato.
Quindi, si sale o si scende?!
Dipende amico mio, dipende dal tuo orizzonte temporale di riferimento.
A molti principianti, e non solo, sfugge una delle regole basilari dell'analisi ciclica ovvero quella che quando entra in scena una nuova oscillazione, qualsiasi sia il suo gradiente ciclico, il 25%(almeno) del suo tempo lo trascorre al rialzo. Quindi quando inizia un ciclo, da un 2h ad un 2.5 anni, come quello che vi avevo preannunciato lo scorso 8Gen 2015, spara su ragazzi.