Indice FTSEMIB: ciclo Settimanale(Tracy)
Nelle ultime settimane abbiamo visto come l’applicazione dei pattern armonici in ambito ciclico risulta, a mio modo di vedere, piuttosto interessante ai fini dell’individuazione del Prezzo di arrivo di una determinata figura.
Ne abbiamo avuto qualche bell’esempio dagli esercizi effettuati sul nostro Indice (il precedente Intermedio, l’attuale T+2, il precedente Tracy, alcuni sul brevissimo periodo etc) e in alcune Commodities (Caffè e Cacao in primis). L’applicazione, però, di questi pattern in ambito ciclico si differenzia da tutta la totalità del panorama tecnico per un elemento imprescindibile ovvero quello della condivisione di una struttura temporale di inversione.
Che cosa significa?
Significa che la figura di cui ipotizzeremo la formazione e la struttura ciclica che stiamo osservando devono condividere i punti A, B e C come elementi di inversione ciclica. Non importa, poi, se B e C forma un minimo crescente o decrescente, ma ciò che è tecnicamente rilevante è che la finestra temporale del ciclo di grado superiore che stiamo osservando sia prossima al colmamento.
Quindi, in estrema sintesi ed estremizzando, non può esistere pattern armonico se in ambito ciclico non esiste un frame temporale d’inversione.
Ne deriva, pertanto, che quest’affermazione
Sfanculata l'ipotesi Gartley, il ritracciamento XB compreso tra il 113% e il 161.80% della leg XA apre le porte ad una nuova potenziale figura armonica.
Come riportato precedentemente, questa struttura ciclica è giunta agli sgoccioli.
...
....non aveva alcuna ragione di esistere se non opportunamente accompagnata dall'evidenza che il FTSEMIB aveva facoltà di utilizzare il T-2 26/30Giu quale elemento temporale di inversione di breve(T+1) e, presumibilmente, di medio periodo(T+2).
Evento quest’ultimo che nulla sposta nelle dinamiche di brevissimo(T-2 e T-1) e breve periodo(Tracy) del sottostante che abbiamo sin qui ottimamente indicato e commentato ma che in chiave prospettica deve essere oggetto di opportuna considerazione, anche in sede operativa nel caso si avesse intenzione di sfruttare la fase espansiva introdotta dal nuovo Mensile.
E’ naturale, dunque, che la nuova prospettiva dettata da questa lettura ci indichi come la ciclicità inversa abbia individuato nel punto “1” del nostro grafico (31h di sviluppo dal 25Giu, T-4 ribassista seguito da un nuovo high) la nascita di un nuovo 4gg il cui 1°2gg, dopo circa 20h di sviluppo (due T-3+un 4h=5 T-4), si è completato ieri a 21765pt (punto 2). “Vera” struttura ciclica inversa, dunque, che ha avuto luogo dal top “secondario” del 30Giu e che è giunta a traguardare le 31.5h sul top a 21896pt delle 15:34.
Che, poi, il punto 1 rappresenti anche l’inizio di una nuova oscillazione Settimanale inversa, sarà certificato dall’attuale T-1 Indice in configurazione rialzista e da una successiva fase espansiva di brevissimo periodo tale da traguardare almeno il top del 4gg in corso.
Responsabilità mia, quindi, non aver prestato attenzione a quest’aspetto che, seppur intuito mentalmente (il dubbio me l’ero posto sin da subito), non ho avuto la prontezza essendo a Mercato di notificarvelo per tempo utile.
