conformazione ASFALTE', rialiti SCIO' (1 Viewer)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

meursault

lo straniero
Cito un paio di estratti dai posts passati per riassumere a grandi linee la metodologia che sto monitornado. A stasera per l'aggiornamento dei grafici :)

Per prima cosa si individua una possibile area di bilanciamento

visualizziamo il volume profile a partire dall'area di bilanciamento. Ci aspettiamo una distribuzione il più possibile normale

E' il volume profile che appare alla sinistra dei miei grafici, in bianco, con la Value Area evidenziata in verde acqua.

La value area indica l'area dei prezzi dove il mercato fa meglio il suo lavoro, cioè facilita gli scambi, e gli operatori sono "contenti" di operare lì (lo dimostrano gli elevati scambi) per dare corpo ai loro interessi, paradossalmente contrapposti.

In quell'area i prezzi sono quindi ritenuti fair. Sotto avremo invece unfair lows, prezzi scontati diciamo, e sopra unfair highs, prezzi troppo cari, e un'operatività possibile è un'ovvia conseguenza di questa impostazione.

Per individuare delle possibili trade locations, cioè aree di prezzi dove si può pensare di entrare in posizione, insomma supporti e resistenze che potrebbero fare invertire i prezzi per ricacciarli verso la value area si usa il composite profile, cioè un profile che va indietro nel tempo partendo da uno swing significativo e che copre l'area di prezzi che ci interessa. E' quello che aggiungo a destra.

Supporti e resistenze sono le LVAs, low volume areas

Una volta raggiunta un'area in cui si può valutare di entrare in posizione, servono conferme. Possono essere le più disparate, a seconda di quello che "crediamo" riguardo al mercato, una specie di sistema di valori e di fede :)

Si può usare la price action, l'analisi ciclica, o (preferenza mia) l'order flow, cioè vedere che vi sono operatori che spingono nella direzione del rientro verso la value area (si può usare cumulative delta, footprint charts ecc. un po' i grafici che ho postato all'inizio del 3D). Ovviamente poi serve anche qualcosa che ci dica che abbiamo sbagliato, e cioè che il mercato non ritiene più opportuno ruotare attorno alla value area, ma è partito in trend alla ricerca di nuovo value
 

meursault

lo straniero
Ma tu guarda che giornatina :)

FESX

Spiegazione a posteriori (o col posteriore come già detto) :-o ... a 2956 c'è il POC (Point Of Control) del composite profile.

Per chi non lo sapesse il POC di un profile è il livello di prezzo al quale ci sono stati più scambi.

A stasera per il resto, traccerò l'area di bilanciamento sul FESX e vedrò cosa ha fatto il BUND
 

Allegati

  • FESX0915-EUREX [CB]  60 Min   #6 2015-08-24  19_30_17.904.png
    FESX0915-EUREX [CB] 60 Min #6 2015-08-24 19_30_17.904.png
    24,2 KB · Visite: 189

terapia.intensiva

Guest
Una sola cosa è veramente fondamentale: lo stop.
Non solo aiuta a non perdere ma fa guadagnare di più.


:wall::wall::wall:



STOP
STOP
STOP
STOP
STOP
 

pedron

Nuovo forumer
Ma tu guarda che giornatina :)

FESX

Spiegazione a posteriori (o col posteriore come già detto) :-o ... a 2956 c'è il POC (Point Of Control) del composite profile.

Per chi non lo sapesse il POC di un profile è il livello di prezzo al quale ci sono stati più scambi.

A stasera per il resto, traccerò l'area di bilanciamento sul FESX e vedrò cosa ha fatto il BUND



scusate l'intrusione,se disturbo ditelo,meursault mi faresti la cortesia di mostrare il poc del fib?
grazie mille
 

meursault

lo straniero
FESX
ma se la teoria del market profile ha un qualche senso qua ci dovrebbe essere più lotta, più supporto.

Proprio così :lol:

Il market profile avrà anche senso, ma quando ci sono i volumi i supporti vengono trapanati :Y

Il grafico che ho è questo (in quello sopra non avevo messo il filtro solito sui LVNs, ma come ho già detto si può direttamente guardare il profile per vedere le valli), del POC ho già detto, magari è stato un caso ma è andata così, e abbastanza avventurosamente comincio a considerare la seduta di oggi facente parte dello sviluppo di un'area bilanciata, lo so, è ampissima, ma tant'è :rolleyes:. Un primo rientro nella VA c'è stato, è stata quasi attraversata tutta, respinta dalla resistenza a 3157. Vedremo come si svilupperà domani, supporti sotto ce ne sono ma abbiamo visto oggi che fine possono fare.
 

Allegati

  • FESX0915-EUREX [CB]  60 Min   #6 2015-08-24  22_14_22.971.png
    FESX0915-EUREX [CB] 60 Min #6 2015-08-24 22_14_22.971.png
    26,1 KB · Visite: 155

meursault

lo straniero
BUND che si è comportato come si diceva, fermato dalla prima resistenza sopra la Value Area, rientrato nella VA, fermatosi per ora al primo supporto dentro, staremo a vedere se vuole fare la rotazione completa. Siamo in un'area che sul composite risulta piena di volumi, quindi lo sviluppo potrebbe essere lento.

Sul BUND era già definita un'area bilanciata, il primo tentativo di rotazione della VA è stato respinto appena sotto 155.68 ma proprio sul picco di volumi del composite (una volta nella VA sono da tenere d'occhio anche HVNs, high volume nodes, come punti di arrivo, dove eventualmente prendere profitto con una parte della posizione ... magari tornerò più avanti su questo aspetto, ci sarebbe tutto un discorso da fare su LVNs e HVNs e infatti sarebbe bello confrontarsi con qualcuno, ma non il volume profile non sembra uno strumento molto usato qua), il secondo tentativo parte dalla resistenza a 156.38 e compie la rotazione completa, bel movimento.

Adesso pare essere già ripartito per la VA, ma il supporto visibile per la ripartenza è a 155.08
 

Allegati

  • FGBL0915-EUREX [CBV]  60 Min   #1 2015-08-24  22_20_56.733.png
    FGBL0915-EUREX [CBV] 60 Min #1 2015-08-24 22_20_56.733.png
    29,5 KB · Visite: 145

Users who are viewing this thread

Alto