Banca Intermobiliare (BIM) Convertibile BIM 2015 1.5%: ultima seduta per i diritti (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Domani, venerdì 22, ultimo giorno sul mercato per i diritti di opzione validi per l'obbligazione convertibile Banca Intermobiliare: 15 diritti servono per sottoscrivere 2 obbligazioni al prezzo di 7.50 ciascuna.

Scadenza 2015, cedola annua 1.5%, valore nominale 7.50, conversione in azioni 1 ad 1, azione che quota 7.00 e prezzo di acquisto del titolo, considerando anche il costo dei diritti, poco sopra 104. Ne viene fuori un prezzo di carico dell'azione poco superiore a 7.80.

Premio (maggiorazione rispetto all'acquisto diretto dell'azione) davvero molto ridotto, banca interessante per attività e soci. Lati negativi subordinazione (al pagamento degli altri debiti in caso di dissesto) e possibilità di conversione solo dal 1 gennaio 2007.

I lati positivi superano quelli negativi, secondo me.

Esempio per un investimento di 10mila euro (+ il costo dei diritti): 9.990 diritti servono per 1332 obbligazioni da 7.50 ciascuna.
Spesa per l'esercizio, quindi, 9990 euro (oltre il costo dei diritti).

[Scusate se sono molto stringato, ma preferisco comunque segnalare anche se con poche righe piuttosto che rinunciare del tutto]

Ferzan

Nuovo forumer
Scusate,

ma allora perchè non comprare direttamente l'azione a 7 euro? L'interesse pagato dalla convertibile mi sembra ben poco allettante....

O forse mi è sfuggito qualcosa?

Ferzan

Morgan 18

Nuovo forumer
Run the Park ha scritto:
Qualcuno sa la data ultima di esercizio con IWBank ?

dengz

PS: nel caso servisse il ticker è 385301_r.MI

Per i diritti assegnati (cioè eri già azionista) il termine per l'esercizio era ieri, per i diritti comprati sul mercato il termine è il 27. Senti comunque IWBank per sicurezza.
Ciao

Fernando'S

Forumer storico
Morgan 18 ha scritto:
Run the Park ha scritto:
Qualcuno sa la data ultima di esercizio con IWBank ?

dengz

PS: nel caso servisse il ticker è 385301_r.MI

Per i diritti assegnati (cioè eri già azionista) il termine per l'esercizio era ieri, per i diritti comprati sul mercato il termine è il 27. Senti comunque IWBank per sicurezza.
Ciao
...... Bnl mi dice che l'ultimo giorno utile è il 29 luglio.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ferzan ha scritto:
ma allora perchè non comprare direttamente l'azione a 7 euro?

Come emissione, la convertibile è molto bella soprattutto per via del premio molto limitato rispetto all'azione. E presenta un rischio minore rispetto all'azione. E' però valida per chi guarda lontano e non certo per chi è alla ricerca di occasioni di trading.

Run the Park

Forumer storico
Ciao Giuseppe,

mi chiedevo però... se avessero sostenuto l'azione per guadagnare sul diritto, non sarebbe lecito attendersi nel breve e nel medio un calo delle quotazioni, che si rifletterebbe anche sulle convertibili?

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'azione è cresciuta un po' in queste settimane, ma pochi punti percentuali. Teneva le precedenti quotazioni da molto tempo, invece.

sentex

Nuovo forumer
Potrebbe rivelarsi una bella convertibile da mettere nel PTF di lungo termine.
Al momento ho preferito non entrare attraverso i diritti che mi avrebbero permesso di portare in carico la convertibile attorno a 104-104,5.
Troppo alta, per cui attendo la quotazione al MOT.

Users who are viewing this thread

Alto