Sono in statale in orario di punta con trattore e rimorchio, 30 tonnellate, lanciato a 50 km/orari con dietro una colonna di veicoli non avendo modo di accostare e lasciarli defluire.
A 50mt scorgo un pedone sul ciglio che guarda per attraversare, fra l'altro distante dal passaggio bedonale che sta ben visibile poco più in là.
Cominciò quindi a sfanalare e a suonargli il clacson per intimidirlo, come si fa coi gatti a bordo strada per far sì che scappino dall'altra parte, ma proprio come un gatto l'uomo sulla 60 Ina, sovrappeso e con evidente esubero di grasso viscerale accenna uno scatto e corsetta e attraverso la strada.
A quel punto é a meno di 30 metri decido di trasgredire ogni dogma sulla dignità per il quale non é ammesso sacrificare una persona per salvarne cento e quindi manco decelero perché una frenata di emergenza in quel momento, coi freni ad aria avrebbe provocato un inchiodata galattica con abbondante fumo e fischi delle gomme, col rischio di esplosione e sicura imbarcata del rimorchio. Avrei gettato nel panico tutti quelli dietro che ovviamente erano appiccicati a me in barba alle regole sulle distanze di sicurezza.
Se fosse inciampato era meglio per lui che si fosse ranicchiato a palla in modo che gli passassi a cavallo con tutti e 5 gli assi. E sennò frittata.
Non ho parole.
Ah ho deciso di installare 5 trombe ad aria come i camion perché il clacson di serie non fa paura.
Terrore in campagna, altro che la città.