Ti ringrazio per la risposta, anche molto dettagliata.

Ma credo ci siano degli aspetti da chiarire.
Premetto che non ho conoscenze economico/finanziarie ma sto cercando di approfondire tra le altre cose proprio il gold standard(o suo equivalente).
Come giustamente dici non è questione di gold, che è stato scelto in passato per le sue caratteristiche fisiche, ma si tratta di beni realmente disponibili=lavoro già prodotto.
L'idea di fondo (per la reintroduzione di uno standard fisico)è quella di avere una crescita lenta ma REALE, quindi stabilità.
Prima forse non mi sono spiegato bene, ma per la produzione mi riferivo proprio alla totalità di oro estraibile sia per uso monetario che per uso industriale, e questa produzione è
fisicamente limitata tanto che (non ricordo la fonte) l'estrazione annua è mediamente del 2% dell'oro fin'ora estratto da sempre.
E' proprio questo particolare che fa del gold standard un sistema stabile, perchè la produzione di beni sarebbe legata alla moneta disponibile REALMENTE, non inventata.
Ma per valutare questo sistema bisogna sradicare il concetto di
stato che emette moneta (il sistema attuale)questo non sarebbe gold standard.
Ecco forse perchè non ci siamo capiti; se l'inflazione è una questione monetaria(non prezzi al consumo), non ci potrà essere più del 2% di moneta fisica disponibile, cioè la moneta non può essere inflazionata di più del 2% annuo perchè non sussiste il problema del governo che emette carta e poi va ad estrarre oro, ma al contrario sarà l'oro estratto a determinare quanta carta potrà collegare.
Il problema di questo sistema è che a fronte di una stabilità non permette l'iper crescita che abbiamo vissuto in questi 30/40 anni.
Spero di essermi spiegato (ammesso che io stesso abbia realmente capito

)
Mi rendo conto però che non è il tema del thread, quindi non voglio disturbare.