FTSE MIB: e ora dove si va?

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Dunque se ben vi ricordate, lo scorso sabato avevo lanciato una discussione se la resistenza blu sarebbe stata rotta oppure no. (io ero tra i ribassisti). La discussione era la seguente:
http://www.investireoggi.it/forum/ftse-mib-resistenza-23-300-punti-vt54223.html

E in effetti era stata rotta al rialzo, ma poi l'indice è ritornato sotto la stessa resistenza bleu. Questo è il classico falso segnale rialzista (bull trap) congegnato dalle mani forti. Già il 2 aprile scorso vi avevo avvisato che non c'era da fidarsi di questo rialzo.
http://www.investireoggi.it/forum/questo-rialzo-e-una-bull-trap-vt54025.html

Forse lunedì avremo un rimbalzino da ipervenduto, ma è chiaro che ora il trend di breve è diventato ribassista, anche perchè con il candelone rosso di venerdì sono tornati i volumi.

La domanda del sondaggio adesso è dove andrà il FTSE MIB?

Vi dico quello che penso io.

1) Adesso si fa una discesa fino verso i 21.900 - 22.000 (-5% da ora), da raggiungere entro la fine di aprile.

2) Dopodichè si dovrebbe nuovamente rimbalzare verso la resistenza blu (sfioreremo nuovamente 23.000 punti) verso il perioso dei dividendi.

3) Quindi, dopo il periodo dei dividendi inizierà la vera correzione.

FTSE MIB.JPG

Ecco come la penso io. Quindi adesso mi aspetto uno storno di un altro 5% da qui a fine aprile.

Oggi sono stato a guardare i books e direi che oggi sono entrati i fondi belli convinti, mi sembra che non si vedeva da un bel po' tanto denaro messo nei posti e nei momenti giusti. Nei mesi scorsi dominavano la scena le macchinette col microtrading, oggi c'era denaro vero messo lì per durarare, secondo me.

Noi del forum però pecchiamo di eccesiva autoconsiderazione, tendiamo a pensare che i piccoli siamo noi traders spelacchiati e le mani forti gli altri in generale; secondo me i piccoli veri sono proprio i fondi d'investimento e i grossi pochissime somme banche d'affari. Quindi è anche probabile che oggi, proprio perchè i veri buoi sono entrati convinti, sia cominciata la fase di distribuzione, cominciata però e non terminata, nel senso che non si sa quale possa essere il massimo di questa fase.

A noi traders spelacchiati non rimangono che i grafici, per chi li ritiene utili e sul mio mensile la resistenza sta pressapoco dove la indichi tu, forse un po' più alta, verso i 23600 - 23700. E' una resistenza e si affronta come tale: se viene superata si pensa alla prossima dalle parti di 26000 - 27000, se non viene superata si shorta.

Sul daily ora si pensa a 23180 per martedì 6 aprile, se tiene si longa se cede si shorta.

Secondo me tiene.

1270138679capture0104201018.14.41.gif

1270138554capture0104201018.12.32.gif

Così scrivevo qui il primo di aprile.

http://www.investireoggi.it/forum/1458812-post34.html

Ora ripartiamo dal mensile.

Indicavo la resistenza in area 23600 - 23700, ha fatto di massimo 23593. Quindi la vera bull trap è iniziata ad ottobre 2009 dove quella fan rossa era stata superata di poco, dopo c'è stata distribuzione, niente altro che distribuzione.

1271490009capture170420109.33.24.gif

Quindi per ora la resistenza si può dire confermata.

E ora passiamo al settimanale dove è impostato il ventaglio celeste.

C'è un forte supporto tra 22500 e 22350, dove transitano sma 21 e fan del ventaglio, una volta rotto il prossimo livello importante è a 20350.

Sotto di questo ci si dovrebbe avviare per nuovi minimi storici.

1271490449capture170420109.39.28.gif

1271490463capture170420109.40.06.gif

Sul daily la conformazione delle candele, la chiusura sotto la sma 21 e sotto il setup dato dal corrispondente incrocio delle line blu, la divergenza sul momentum e la sua chiusura sotto lo zero mi danno forti indizi che sia appena partito un movimento estremamente importante.

1271490781capture170420109.46.41.gif

E' anche estremamente probabile che il prezzo la prossima settimana disegni un triangolo per giungere ai setup di venerdì 23 e lunedì 26.

1271493485capture1704201010.32.16.gif

si fanno ragionamenti tecnici su una notizia neanche confermata nelle dimensioni temute dai mercati

la monetina è più attendibile

si fanno ragionamenti tecnici su una notizia neanche confermata nelle dimensioni temute dai mercati

la monetina è più attendibile

Fossi amministratore del sito nei tuoi confronti diventerei fascista: ti eliminerei.

Una nullità inutile che sparla a casaccio per sporcare di cacchette ovunque: qui si fanno considerazioni tecniche e basta, nessuna notizia è presa in considerazione.

Non sono amministartore e per l'ennesima volta non posso far altro che mandarti a cagare.

Non sono amministartore e per l'ennesima volta non posso far altro che mandarti a cagare.

Il che non è poi un cattivo augurio.
In fondo caro Nagual, c'è un vecchio proverbio che recita:
"I grandi piaceri della vita sono tre: mangiare scopare e cagare"

Users who are viewing this thread

Back
Alto