FTSE MIB: e ora dove si va?

Anzi, non sono esatto....
Secondo me venerdì scorso c'era il terzo picco del triplo massimo che l'indice FTSE MIB deve ancora disegnare.

Quando e se avremo un bel triplo massimo, allora lì ci sarà il vero crollo.

E' gia nella mia lista "ignora"!.............. :up:

Sai, i Troll son gente strana. Mentre noi frequentiamo il forum per scambiarci idee tecniche, loro frequentano i forum semplicemente per far incazzare il prossimo.

Ma si divertono proprio male e a me fanno solo pena!

Guarda, le cattive notizie arrivano SEMPRE in coincidenza dei massimi storici.
In realtà io ho il forte sospetto che le mani forti sanno quando siamo su un massimo storico e vendono (e magari shortano). Una volta che hanno fatto i loro comodi danno alla stampa la cattiva notizia (che loro già sanno) e fanno crollare il mercato. E così vanno in gain.

Un'inchiesta come quella di cui è uscita la notizia venerdì è ovvio che sia già conosciuta da Goldman e dalle altre mani forti; Loro controllano il mercato e la diffusione delle notizie e determinano in anticipo i punti di svolta; si posizionano quindi sul mercato in modo da spillare quattrini comunque.

Il problema vero quindi non è se i grossi già sanno, il problema è la dinamica del potere.

In questo senso negli USA questa dinamica è più fluida perchè i poteri sono più bilanciati: la stampa è meno controllata; il potere politico è più efficiente nell'interscambio fra base e vertici; le autorities sono relativamente più indipendenti; questo sulla carta e nella storia meno recente.

Ora è tutto da dimostrare, poichè l'ambiguità somma della presidenza Obama, il modo in cui si è estrinsecata la crisi, i vertici della politica finanziaria statunitense fino ad ora hanno dato l'impressione contraria a questa potenziale fluidità nella collocazione del potere, fino ad ora l'immagine più appropriata e quella di una cupola mafiosa.

Se così non fosse o continuasse ad essere gli esiti di questa notizia hanno una potenzialità dirompente e sovvertitrice degli attuali schemi, il sistema finanziario mondiale, strutturato ora in maniera estremamente verticistica dimostrerebbe tutta la sua fragilità ed andrebbe in crisi vera, una rottura catastrofica di gerarchie cristallizzate con conseguenze forti.

Un'inchiesta come quella di cui è uscita la notizia venerdì è ovvio che sia già conosciuta da Goldman e dalle altre mani forti; Loro controllano il mercato e la diffusione delle notizie e determinano in anticipo i punti di svolta; si posizionano quindi sul mercato in modo da spillare quattrini comunque.

Quindi le borse sono un gioco che nel lungo periodo distribuiscono denaro sempre ai soliti :down:
In percentuale quelli che perdono dovrebbero essere di più di quelli che guadagnano (sembra una frase scontata ma non lo è :D)

Guarda, le cattive notizie arrivano SEMPRE in coincidenza dei massimi storici.
In realtà io ho il forte sospetto che le mani forti sanno quando siamo su un massimo storico e vendono (e magari shortano). Una volta che hanno fatto i loro comodi danno alla stampa la cattiva notizia (che loro già sanno) e fanno crollare il mercato. E così vanno in gain.

Questo è per me ormai chiaro. Se pensi che PAGANDO hai i dati diversi minuti prima della pubblicazione ufficiali sugli screen di Wall Street , è evidente che le mani forti sanno il dato subito dopo l'elaborazione.

ciao a tutti!

ho letto tutti vostri pareri, complimenti per le interpretazione dei grafici ai SEE FU E NAGUAL.
pagine molto tecniche che mi hanno lasciato dei nuovi pensieri a cui dovrò rispondere ma non ora.
sono perplesso, cosi tanto che non riesco a ragionare.
io ero fiducioso nell'ottica long, ma da stasera credo che dovrò tener duro per almeno 2-3 settimane.
voglio vedere cosa hanno intenzione di fare, e alla peggio perdo solo 500 euro su una call che non è nulla, ma sempre soldini sono.
detto quanto, non vorrei che alcune visioni shortiste prendano potere.
questo non ci vorrebbe proprio.
e vedere nuovi minimi mi pare assurdo anche se a sett 2009, avevo intuito il tutto, sebbene all'inizio con molto scetticismo.

non so veramente cosa fare. se non attendere le settimane sopra citate e poi agire.

saluti
Guglielmo

E' anche estremamente probabile che il prezzo la prossima settimana disegni un triangolo per giungere ai setup di venerdì 23 e lunedì 26.

1271493485capture1704201010.32.16.gif

Il triangolo no!

:wall:

Users who are viewing this thread

Back
Alto