FTSE MIB: son gradite opinioni.....

• Creatore Discussione Creatore Discussione SEE FU
  • Data di Inizio Data di Inizio

Questa analisi è:

• Total voters
    7
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Dunque, vi dico come vedo io la situazione sul nostro mercato e poi voi mi date la vostra opinione.

1) Il nostro indice FTSE MIB presenta una compressione di volatilità a triangolo tra il supporto dinamico nera e la resistenza dinamica blu. Questo significa che a breve avremo un violento movimento direzionale, che potrà essere positivo (sopra la resistenza blu) o negativo (sotto il supporto nero). Va detto che i triangoli sono (in teoria) figure di continuazione del trend precedente, che era rialzista. Quindi, questo triangolo dovrebbe generare un nuovo impulso rialzista.

2) Personalmente ritengo più probabile l'opzione rialzista in quanto al ribasso abbiamo il forte supporte statico a 21.700 punti e la base della Banda di Bollinger che sostengono il mercato. Al contrario la resistenza dinamica blu mi sembra piuttosto deboluccia.

3) In caso di passaggio sopra la resistenza dinamica blu (adesso passante a 22.400 punti) si va diritti verso quota 23.500 punti, dove passa la resistenza dinamica rossa e la resistenza statica corrispondente ai massimi di aprile 2010. Intorno ai 23.500 punti troveremo anche la parte superiore della Banda di Bollinger a fare da ostacolo.

4) In caso di passaggio sotto il supporto dinamico nero (segnale ribassista) avremo come primo sostegno il supporto statico a 21.700 punti (retta verde) e poi il supporto dinamico arancione, adesso passante a 21.400 punti. In questa zona troviamo anche la parte inferiore della Banda di Bollinger a sostenere il mercato.
Va detto che in basso ci sono molte cose a sostenere il mercato, cosa che rende poco probabile l'ipotesi ribassista.

CONCLUSIONI: Il nostro FTSE MIB presenta una formazione a triangolo, che dovrebbe generare un nuovo impulso rialzista al passaggio sopra la resistenza dinamica blu. Questo eventuale impulso rialzista ha un target teorico di 23.500 punti.
Invece ritengo poco probable un passaggio sotto il supporto dinamico nero in quanto al ribasso abbiamo un buon numero di forti supporti che difendono il mercato.

Buongiorno :)

Oggi fenomeno metereologico piuttosto insolito dalle mie parti .... nebbia ...

Non mi permetto di votare pro o contro perchè ritengo che solo il mercato ha ragione, noi possiamo solo tentare di starci dientro ...

Da ciclista vedo che stiamo chiudendo un T+3, formato da 2 T+2 fino ad ora, ed io immagino che avremo un coda che chiamo t+1 di circa 10/12 giorni ...

Per gli amanti di elliot, di cui sono un simpatizzante molto ignorante, ho immaginato un movimento di tipo abc, con "a" e "b" già formati e "c" in corso che potrebbe portarci in area 21150 - 20800 con c=a ... su questo lascio la parola a chi più di me ne sà per conferme/smentite ... :)

Allegati

• 379.gif
    379.gif
    36,6 KB · Visite: 301
Ultima modifica:
Per gli amanti di elliot, di cui sono un simpatizzante molto ignorante, ho immaginato un movimento di tipo abc, con "a" e "b" già formati e "c" in corso che potrebbe portarci in area 21150 - 20800 con c=a ... su questo lascio la parola a chi più di me ne sà per conferme/smentite ... :)

Ciao Francesco,
infatti anche io avevo fatto questa stessa ipotesi.
Infatti se vai a vedere in questa mia vecchia discussione

http://www.investireoggi.it/forum/ftse-mib-dove-puo-arrivare-la-correzione-vt61551.html

vedrai che l'area di minimo ritenuta più probabile è quella intorno a quota 21.000 - 20.800 punti, da raggiungere intorno al 20 marzo.

Il trend di fondo però rimane rialzista.

Buondì,
da qualche seduta stiamo assistendo a un mercato " gabbia "
mi spiego meglio: a mio avviso 22400 fa da spartiacque , se il mercato dovesse superare di slancio la suddetta barriera , avrebbe lo slancio x tornare sui massimi Dell anno, ha provato a rompere la resistenza facendo saltare molti stop bearish creando false rotture più volte x poi ripiegare.

Queste false rotture rialziste di breve, mi fanno invece supporre a un ripiegamento dei valori attuali, personalmente rimango sh con mezza coperta e solo alla rottura con volumi Dell area 22k toglierò la coperta con tg 21500.

Saluti

p.s: compressione di vola solitamente ( nn sempre ) si conclude con un ribasso.
Shortare un bull marker nn e' facile...

p.s: compressione di vola solitamente ( nn sempre ) si conclude con un ribasso.

Una compressione di volatilità può essere un accumulo (rialzista) o una distribuzione (ribassista).
In questo caso vediamo un triangolo, che è una figura di continuazione del trend precedente che era rialzista. Quindi io suppongo come più probabile l'evoluzione rialzista.

mi spiego meglio: a mio avviso 22400 fa da spartiacque , se il mercato dovesse superare di slancio la suddetta barriera , avrebbe lo slancio x tornare sui massimi Dell anno, ha provato a rompere la resistenza facendo saltare molti stop bearish creando false rotture più volte x poi ripiegare.

Falso, lo stop bearish non è mai saltato. Guarda come ho disegnato la resistenza blu. Non è mai stata violata al rialzo.

La violazione al rialzo, sopra 22.400 punti, dovrebbe produrre un bel candelone verde.

Mio modesto parere:
i prezzi sono da giorni sotto la mediana di bollinger, sono sotto la 10 e la 25, non vedo segnali rialzisti,
fino a quando la frittata non si ribalta :vicini:

Allegati

• fib.jpg
    fib.jpg
    56,7 KB · Visite: 485
Falso, lo stop bearish non è mai saltato. Guarda come ho disegnato la resistenza blu. Non è mai stata violata al rialzo.

La violazione al rialzo, sopra 22.400 punti, dovrebbe produrre un bel candelone verde.

Leggi x il forum, e sul fol quanti hanno stoppato
sulla falsa rottura dei 22400 ..

Cmq , volevi pareri?
Il mio parere e' che scendiamo ancora di circa 700 pt.

Saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto