Gann: l'importanza del volume nella sua tecnica (1 Viewer)

bip bip

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
volevo cogliere l'occasione per salutarvi, da domani sarò in ferie

(ovviamente i miei appunti me li porterò dietro...tanto per far inca.zzare un pò mia moglie heeh)

vi leggerò al ritorno, sperando di dare anche io un contributo a questo interessante (così come al post dei 45 anni ecc..) 3d

grazie di nuovo e arrivederci a presto

(p.s. borsy...lo square...proverò a capirci qualcosa)

Volevo cogliere l'occasione anche io per augurare buone vacanze a...Rovigo.. a Porfirio da parte mia e del nostro comune amico Billycoyo..te.. :-D Sono sempre più desideroso di seguirvi e di capire qualcosa anch'io e l'atmosfera che si è creata mi pare la più propizia.
Ciao a tutti!
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Reverse ha scritto:
Ringrazio tutti per gli attestati di stima.
Spero di fare del mio meglio, anche considerando che è uno studio nuovo anche per me, e che come faccio sempre nei miei studi ad uso e consumo personale, non mi limiterò a riportare ed applicare pedissequamente quanto scritto sui libri ma cercherò di giungere a conclusioni nuove, che nella mia breve esperienza sono quelle più utili poi, nel momento dell'applicazione pratica dello studio stesso. Questo senza dimenticare che è comunque impossibile prescindere da quanto scritto da Gann e da pochi altri che hanno DAVVERO capito cosa c'è dietro (e e cosa presuppone) gli scritti del leggendario trader.
Quanto appena scritto presuppone fra l'altro il dover trattare di argomenti che sembreranno, ai più preparati, seccanti perchè troppo semplici. Non è però possibile non trattarli, e perchè costituiscono la base senza la quale non sarebbe semplice per chi inizia comprendere appieno lo svolgersi dei seguenti argomenti, e perchè è in generale errato procedere senza partire da una base di elementi dati per validi da tutti i partecipanti ad una medesima discussione.*
Non tutti gli argomenti saranno quindi direttamente attinenti al come trattare il volume nello studio delle tecniche di Gann (ma dovrei dire della tecnica).

Iniziamo con una riflessione generale, partendo da una semplice domanda: se è vero che Gann intendeva prezzo e tempo diversamente dagli altri graficisti, il volume va inteso canonicamente, in relazione a quanto ci proponiamo, come esso viene inteso nell'analisi tecnica tradizionale, o piuttosto come qualcos'altro? E se va inteso diversamente, a cosa va accostato?
Per rispondere bisognerà prima chiarire alcuni punti importanti della visione ganniana del mercato, ed è quello che mi propongo di fare. Prenderà un pò di tempo, e per onestà premetto che non intendo toccare alcuni punti per timore di svelare troppo di quanto i miei studi mi hanno rivelato. Quello che scriverò basterà però a mettere sulla buona strada...;)
Forse c'è una componente egoistica in questo, ma c'è anche la consapevolezza che il cammino va compiuto da sè.
Rivelare di colpo a qualcuno ciò che a sè stessi è costato studio e molte notti insonni sminuisce in sè stessi l'apprezzamento degli obiettivi raggiunti, e ancora di più sminuisce in chi "apprende" (le virgolette vogliono dare un tono ironico alla parola) il valore di quanto gli è stato rivelato.
Dicevo che il cammino va compiuto da sè, questo è legato al fatto che la crescita personale va desiderata.
Ma, e le due cose non sono affatto in contraddizione, bisogna apprendere con l'aiuto di qualcun'altro, perchè da soli è impossibile.
Io cerco continuamente. Spero che altri che aspirano alla stessa cosa possano essere di aiuto a me, ed io a loro.
Spero quindi di attrarre qualcuno (so già che alla fine non saranno molti a concludere "il viaggio") a questo studio. Ne usciremo migliorati io e voi, per motivi diversi, come succede sempre quando si ricerca insieme la causa e il significato di qualcosa.
Molti avranno già capito che lo studio del volume è solo una scusa per uno studio più ampio, che lo contiene solo come piccola parte del tutto. Del resto, e so a chi mi rivolgo (il che non significa che ci si conosca:D), noi abbiamo scelto il mercato per giungere poi, all'inizio involontariamente (ma ne siamo sicuri?), allo studio di qualcosa di cui il mercato stesso non rappresenta che una delle estrinsecazioni.




* Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Confucio



up
 

Reverse

Under Jolly Roger
Importanza dei volumi in Gann 1°. Cicli o caos?.

Il mercato segue delle leggi cicliche? O in esso regna il caos?

La domanda è in realtà parzialmente mal posta. Gli studi basati sulla teoria del caos hanno infatti dimostrato che se il caos esiste esso cela al suo interno una struttura almeno parzialmente deterministica. Il perchè non è ancora chiaro.
Il fatto stesso che nonostante la frequenza di eventi distruttivi definiti casuali, e da esso stesso "casualmente" provocati, il genere umano popoli ancora questo pianeta, è già un'indizio a favore del fatto che la realtà nasconda una qualche struttura deterministica.
Battute (o freddure...) a parte, moltissimi eventi in natura e nel cosmo, sono difficili da spiegare come frutto di semplice casualità, ad esempio il nascere della stessa vita è talmente improbabile che la sua esistenza su questo pianeta ha quasi del miracoloso, eppure pochi si chiedono se questo sia davvero un miracolo o se non possa invece essere frutto di una tendenza della materia a "generare" la vita, diciamo meglio ad organizzarsi in forme vitali. Mi accorgo però di rischiare uno scivolone nel campo del mistico, e nonostante ogni visione scientifica della realtà porti in sè stessa, magari inconsapevolmente, un nucleo di potenziale misticità, preferisco per il momento proseguire, rimandando ad un altro momento il discorso in materia.

Andiamo alla domanda che è l'oggetto di questo messaggio:
Il mercato segue delle leggi cicliche? O in esso regna il caos?
Brevissima premessa, ogni conclusione, per quanto rigorosamente logica essa possa essere, ammette sempre una confutazione, che parta magari dalla dimostrazione dell'erroneità di uno dei fondamenti logici a base della conclusione stessa. Questo non potrà però impedire che, almeno in svariati campi della realtà che ci circonda, di verità, intendendo per verità il complesso di leggi regolatrici di un determinato fenomeno, ne esista una ed una sola (fermo restando che il sottoscritto non pretende in alcun modo di esserne il depositario, nè relativamente all'argomento in oggetto nè relativamente a qualsiasi altro).
La mia risposta alla domanda, e qui mi affretto a rispondere davvero prima che chiudiate questa pagina giurando su Gann di non riaprirla mai più..., è: sì, esistono delle leggi alla base delle evoluzioni da vero acrobata del mercato. La mia risposta va però intesa come ipotesi di lavoro saldamente basata su una monumentale quantità di osservazioni empiriche collegate ad una vasta casistica di eventi su titoli ed indici diversi. Tutto questo lo esporrò volta per volta, a tempo debito.
Quello che noi dobbiamo cercare è il perchè di determinati prezzi e di determinati "tempi".
Quello che dobbiamo provare, a grandi linee, è questo: esistono delle leggi cicliche che regolano lo svolgimento di diversi fenomeni. Leggi dello stesso tipo possono regolare la vità umana anche dal punto di vista psichico? Il mercato riflette meglio di molti altri fenomeni la psicologia di chi ci investe e quindi, sia per il fatto che le masse coinvolte sono enormi sia per il fatto che i movimenti del mercato stesso sono accuratamente registrati, esso rappresenta il luogo ideale nel quale cercare l'eventuale esistenza di queste leggi.
E cosa rappresenta, diciamo meglio cosa potrebbe rappresentare, il volume degli scambi nel contesto della suddetta concezione del mercato?
Vi è certamente il rischio che si possano scambiare per frutto di leggi esistenti a priori, in senso kantiano, quelle che sono ricorrenze cicliche solo in base alla rilevazione che ne facciamo noi, ma tenteremo di evitarlo studiando i casi più significativi e nei quali si riscontrino più ripetizioni di determinati fenomeni.
Chiaramente non possediamo tutti gli strumenti e le conoscenze per investigare su alcuni aspetti della realtà che ci circonda (almeno non io), ma fortunatamente a nessuno è richiesta l'onniscenza, e ci serviremo spesso di quanto riportato in molti testi scientifici, cercando di selezionarli in base alla loro autorevolezza e validità, e non necessariamente in base a quanto in essi riportato si coordini meglio con quanto da noi supposto.
Il percorso sarà lungo, e alla fine ne sarà valsa le pena non solo se saremo giunti a qualche conclusione, ma sopratutto nella misura in cui qualcuno di noi avrà visto crescere la propria conoscenza.
 

Reverse

Under Jolly Roger
Ho creato un gruppo, sull'esempio di Gigi, al fine di poter scambiare delle parti di testi (nelle quantità previste dalla legge, quindi se ricordo bene non oltre il 15% di ogni testo) che ci serviranno man mano che andremo avanti con il nostro studio. Inoltre non escludo di portare avanti la discussione solo in quella sede qualora la situazione lo rendesse necessario. Spero di no.
Sarebbe gradita, anche se non è immediatamente necessaria (ma lo sarà in futuro), la presenza di qualche laureato in fisica e matematica.

http://it.groups.yahoo.com/group/Reverse2004/

Ciao.;)
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Reverse ha scritto:
Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato qualcuno che sia particolarmente attento alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra. .

va be non sa niente nemmeno lui dei volumi :-D
 

Reverse

Under Jolly Roger
aldiladellaldiqua ha scritto:
Reverse ha scritto:
Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato qualcuno che sia particolarmente attento alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra. .

va be non sa niente nemmeno lui dei volumi :-D

Ti riferisci a Gann?:D
Seriamente, io ho una mia idea, ma non ha senso scriverla e basta, come ho tentato di far capire negli alti post. Bisogna affrontare le cose stabilendo un percorso di studio, altrimenti non se ne diventerà mai padroni. "Tutto e subito" è un motto che nel trading e nella vita in genere, rende poco, molto poco.... :uhm: 8)
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Reverse ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
Reverse ha scritto:
Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato qualcuno che sia particolarmente attento alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra. .

va be non sa niente nemmeno lui dei volumi :-D

Ti riferisci a Gann?:D
Seriamente, io ho una mia idea, ma non ha senso scriverla e basta, come ho tentato di far capire negli alti post. Bisogna affrontare le cose stabilendo un percorso di studio, altrimenti non se ne diventerà mai padroni. "Tutto e subito" è un motto che nel trading e nella vita in genere, rende poco, molto poco.... :uhm: 8)

:-D si scherza ..., ma anche tu eh eh eh, ci hai fatto leggere i due post mallopponi ma all'interno niente "volumi", nessun "percorso di studio", niente "poco e dopo" :ops:

PS:
Anch'io seriamente:
per me puoi conoscere Gann, i volumi e quant'altro,
può esserti costato fatica,
puoi non volerlo (comprensibilmente) divulgarlo:

ok.

Non fare il post e no problem. Ti pare?

Cmq, siamo in democrazia e mi sta bene +0- tutto.
 

Bios

Nuovo forumer
Reverse ha scritto:
Ho creato un gruppo, sull'esempio di Gigi, al fine di poter scambiare delle parti di testi (nelle quantità previste dalla legge, quindi se ricordo bene non oltre il 15% di ogni testo) che ci serviranno man mano che andremo avanti con il nostro studio. Inoltre non escludo di portare avanti la discussione solo in quella sede qualora la situazione lo rendesse necessario. Spero di no.
Sarebbe gradita, anche se non è immediatamente necessaria (ma lo sarà in futuro), la presenza di qualche laureato in fisica e matematica.

http://it.groups.yahoo.com/group/Reverse2004/

Ciao.;)


Mi scusi sing. Reverse, io non sono laureato in metematica e neppure in fisica, ho la 3° media con scarso profitto.

Ho i requisiti per essere del gruppo? :smile:

Ciao Umbe.
 

Reverse

Under Jolly Roger
C'è bisogno di chiederlo, stef?;)
Comunque non servono solo laureati in matematica e fisica, ne bastano un paio.
 

borseggiatore1

Forumer attivo
Reverse ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
Reverse ha scritto:
Nonostante sia molto che leggo i vari interventi, spesso molto interessanti, relativi alle tecniche di W.D. Gann, non ho ancora trovato qualcuno che sia particolarmente attento alla dinamica dei volumi in relazione all'applicazione delle tecniche di cui sopra. .

va be non sa niente nemmeno lui dei volumi :-D

Ti riferisci a Gann?:D
Seriamente, io ho una mia idea, ma non ha senso scriverla e basta, come ho tentato di far capire negli alti post. Bisogna affrontare le cose stabilendo un percorso di studio, altrimenti non se ne diventerà mai padroni. "Tutto e subito" è un motto che nel trading e nella vita in genere, rende poco, molto poco.... :uhm: 8)

Chiedo scusa ma Celeron?

E' l'unico a postare questo tipo di grafico:

1093208903nasdgann.jpg
[/quote]

A me non sembra che lo faccia solo per estetica :D
 

Users who are viewing this thread

Alto