Gorbaciov

In quegli anni ero un ragazzino. Cosa ricordo come fosse adesso?

I mercati generali con 4 rape rosse e 4 rape bianche e il vuoto.

Missili spaziali e fame. Per me era inconcepibile allora che non capivo niente e inconcepibile pure adesso che ancora non ho capito niente.

Le aperture furono scelte obbligate come obbligata la dichiarazione dell'articolo in linea col pensiero di Governo.

Gli usa si sono allargati? Chissà a ruoli invertiti quanto si sarebbero allargati loro.
Artisti del"chiagni e fotti".

L'economia era in ginocchio:avevano perso la guerra fredda, ma quel tentativo di apertura doveva essere sentita dall'europa e dall'ccidente in generale.
Lui si fidò delle parole yankee e fu tradito. Ingenuo e sicuramente impreparato a gestire la trasformazione interna. Ma quel pensiero alla luce degli avvenimenti odierni e con il declino del potere americano se avesse avuto una strada aperta e aiuti anche solo europei , penso che oggi non sarebbe l'europa a pagare una guerra non sua fatta dalla moribonda Americ a e Cina.
perchè di questo si tratta.
e pagheremo solo noi e i vostri figli per i prossimi 20 anni

esatto
ma qualcuno
ha intenzionalmente preferito la guerra
mi spieghi sta cosa dell'espansione Nato?
E' la Nato a espandersi attivamente o sono gli Stati che conoscono i russi a voler usufruire della protezione della Nato, sapendo bene cosa c'è dall'altra parte?
A me risulta che sia un'alleanza difensiva.

Che poi, prima dell'invasione dell'Ucraina, la Nato non è che godesse di grandissima salute.

mi spieghi sta cosa dell'espansione Nato?
E' la Nato a espandersi attivamente o sono gli Stati che conoscono i russi a voler usufruire della protezione della Nato, sapendo bene cosa c'è dall'altra parte?
A me risulta che sia un'alleanza difensiva.

Che poi, prima dell'invasione dell'Ucraina, la Nato non è che godesse di grandissima salute.
Espansione-NATO-1990-2022.jpg

Invece me la spieghi tu una cosa?
Perchè dopo la fine della guerra fredda la nato non è stata smantellata visto che era stata creata solo per quello?

Perchè dopo la fine della guerra fredda la nato non è stata smantellata visto che era stata creata solo per quello?
lo chiedi a me?
Avessi deciso io avrei azzerato tutto l'arsenale atomico mondiale.
Anzi tornerei agli archi e frecce.
La mia domanda era inerente al fatto che la Nato avesse volontariamente, in modo attivo, imposto la sua presenza a stati ex sovietici o giù di lì.
Quello che capisco io (cioè sempre poco), è che siano gli stati ex sovietici a scapparsene sotto l'ombrello NATO.
Ma avrò capito male, come sempre.

comunque, visti i 20mila km di confini terrestri della russia, che i confini con la nato siano passati da 1000 a 2000 chilometri, a me non sembra una così grande catastrofe.
Dopo l'invasione, ha perso altri 1000/1200 chilometri di confine, con la Finlandia.
Un ottimo risultato strategico.

Users who are viewing this thread

Back
Alto