Azioni Italia Grafici indici e titoli

saras sui mssimi del 2021 ma ha ancora spazio a scendere

SRS_2022-09-24_12-57-28.png

certo che se molla anche terna

Vedi l'allegato 678747

Terna ha un dividend/yield parecchio inferiore ad altre utility, delle due l'una :

o molla il prezzo o cresce nella distribuzione dell'utile e neppure l'aumento già previsto in guidance basta

Propendo quindi per la prima

Se anche le utility salissero, nel migliore dei casi starebbe ferma o salirebbe assai meno

Comunque titolo fantastico, in assoluto tra i migliori, approfittare di ogni occasione di storno per l'accumulo

Per quel che riguarda la mia gestione, ne prevedo l'acquisto a novembre

Terna ha un dividend/yield parecchio inferiore ad altre utility, delle due l'una :

o molla il prezzo o cresce nella distribuzione dell'utile e neppure l'aumento già previsto in guidance basta

Propendo quindi per la prima

Se anche le utility salissero, nel migliore dei casi starebbe ferma o salirebbe assai meno

Comunque titolo fantastico, in assoluto tra i migliori, approfittare di ogni occasione di storno per l'accumulo

Per quel che riguarda la mia gestione, ne prevedo l'acquisto a novembre

indubbiamente e' a rialzo da sempre....quindi ogni appoggio sulla trend o forte calo va comprato

Si, e la comprerò, come detto. Soprattutto per motivi di asset allocation, per come l'ho concepita io. Cioè non è detto valga in assoluto, anzi.
Nella mia gestioncina ci sta bene. Ed è effettivamente una splendida società.

Ma chiarisco il mio pensiero con i numeri, chè poi è l'unica cosa che conta :

Terna, anche considerando l'incremento del dividendo come dalla guidance, per altro confermata, dell'8% (che pare tanto) arriva ad uno yield che ai prezzi della chiusura di venerdì è del 4,60%, al netto diventa un 3,40%

Un 3,40% netto che per il piccolo risparmiatore/investitore/speculatore che paga l'imposta su dividendi e cedole si confronta con il 4,09%, sempre netto, del Btp 1giu32

Quindi, dal punto di vista dei rendimenti attesi, è un non senso

L'investimento azionario deve rendere almeno un punto, un punto e mezzo percentuale più di un titolo di Stato

Alcuni confronti, rendimenti da dividendi sempre al netto dell'imposta :

Enel 6,37
Eni 6,03
Snam 4,55

Certo : è il punto di vista di un piccolo investitore che paga l'imposta
Ma per le grandi istituzioni finanziarie è più o meno la stessa cosa

Poi, si, va be', ... non conta solo la rendita da dividendi ma bisogna considerare anche la crescita della quotazione del titolo, ... ok.

Terna ha fatto bene. Benissimo.

Ma nulla è più aleatorio della crescita delle quotazioni

I dividendi e la loro storia, costituiscono invece una "ragionevole" certezza

Riassumendo : alla luce di quanto esposto, le quotazioni di Terna sono cresciute più del suo rendimento

Users who are viewing this thread

Back
Alto