Azioni Italia Grafici indici e titoli

Poi, si, va be', ... non conta solo la rendita da dividendi ma bisogna considerare anche la crescita della quotazione del titolo, ... ok.

Terna ha fatto bene. Benissimo.

Ma nulla è più aleatorio della crescita delle quotazioni

I dividendi e la loro storia, costituiscono invece una "ragionevole" certezza

Riassumendo : alla luce di quanto esposto, le quotazioni di Terna sono cresciute più del suo rendimento

Si, e la comprerò, come detto. Soprattutto per motivi di asset allocation, per come l'ho concepita io. Cioè non è detto valga in assoluto, anzi.
Nella mia gestioncina ci sta bene. Ed è effettivamente una splendida società.

Ma chiarisco il mio pensiero con i numeri, chè poi è l'unica cosa che conta :

Terna, anche considerando l'incremento del dividendo come dalla guidance, per altro confermata, dell'8% (che pare tanto) arriva ad uno yield che ai prezzi della chiusura di venerdì è del 4,60%, al netto diventa un 3,40%

Un 3,40% netto che per il piccolo risparmiatore/investitore/speculatore che paga l'imposta su dividendi e cedole si confronta con il 4,09%, sempre netto, del Btp 1giu32

Quindi, dal punto di vista dei rendimenti attesi, è un non senso

L'investimento azionario deve rendere almeno un punto, un punto e mezzo percentuale più di un titolo di Stato

Alcuni confronti, rendimenti da dividendi sempre al netto dell'imposta :

Enel 6,37
Eni 6,03
Snam 4,55

Certo : è il punto di vista di un piccolo investitore che paga l'imposta
Ma per le grandi istituzioni finanziarie è più o meno la stessa cosa

Rendimenti.jpg

L'analisi è sommaria, ok.

Chi è più capace di me potrebbe sbizzarrirsi ad offrire un'analisi migliore ma questo è quel di cui sono capace io, purtroppo mi limito a questo

Ma certamente chi è più capace di me suffragherebbe, certamente meglio, la mia tesi

Di certo non possiamo inventarci da domani di considerare Terna un titolo Growth

Mi risulterebbe assai strano

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto