Misure straordinarie, il debito per l'Eurogruppo
BRUXELLES -. La risposta del "patata bollente" sono ora nelle mani dei ministri delle Finanze della zona euro, che arriverà questo pomeriggio per discutere di argomenti che non sono piacevoli per entrambi i lati e in cui i rappresentanti delle istituzioni non possono più dare un soluzione.
Le due questioni chiave sono altro che, in primo luogo, come dovrebbe funzionare ulteriori misure (Mr. Tsakalotos presenterà la nuova proposta greca), e la seconda e più sensibile, la questione della loro sollievo del debito, che viene prima volta al tavolo dell'Eurogruppo e per i quali c'è un grande divario tra gli Stati membri, il Fondo Monetario Internazionale e la Commissione europea. "Nessuna decisione di oggi non è previsto", secondo il funzionario europeo ben informato.
Pochi giorni prima che la corrente protagonisti principali dell'Eurogruppo del dibattito, vale a dire la Commissione europea, Fondo monetario internazionale e governo greco, nelle loro lettere che sono state trapelato alla stampa, mostrano la grande distanza tra loro e la difficoltà di qualsiasi accordo di oggi.
polemica
Così, da un lato, vi è la vista della Commissione europea, che sostiene che il programma è all'interno del quadro e propone di incassare in grado di coprire le esigenze di finanziamento del paese. Il 20 luglio, la Grecia deve rimborsare alla Banca centrale europea e le banche centrali della zona euro oltre 2 miliardi., Che senza dose non è necessario completare la valutazione, ma anche per pagare gli arretrati.
La proposta della Commissione è molto vicino ai termini greci e il meccanismo di misure aggiuntive, come la Commissione europea non è pressante né legiferare misure specifiche, ma piuttosto di individuare i settori in cui si potrebbe ridurre, e in secondo luogo sostiene che saranno prese misure aggiuntive solo dopo i risultati di ELSTAT convalidati.
"Non siamo ancora lì", ha detto il funzionario europeo "K" come la parte del Fondo monetario internazionale, dalla lettera di Christine Lagarde sostiene che il meccanismo di ulteriori misure ha portato il governo greco a tavola non è sufficiente. "Purtroppo, il meccanismo di emergenza che la Grecia ha proposto nessuna riforma economici concreti", osserva ancora aggiunge: "Sulla base dell'esperienza precedente, tali misure non sono molto affidabili, ma è anche auspicabile, in quanto rafforzano l'incertezza e in grado di risolvere gli squilibri sottostanti ", dice espressamente. "E 'chiaro che, al fine di concordare il FMI dovrebbe essere un primo accordo sul debito", dice una fonte a Bruxelles, aggiungendo che "questo non accadrà domani."
Per quanto riguarda il debito, ci sarà essere riscaldato il dibattito, come il FMI ha chiaramente espresso dalla lettera del signor Lagarde, che "noi crediamo che le misure, la ristrutturazione del debito e il finanziamento dovrebbero essere discusse contemporaneamente," qualcosa che un certo numero di stati membri come la Germania, ma anche la Finlandia, il Portogallo e l'Irlanda resisterà.
Di particolare interesse è stata la dichiarazione di Z. Gabriel, che Sabato ha detto che "tutti sanno che il debito deve essere sollievo ad un certo punto", indicando che anche tra il governo tedesco è di Gap parere, dal momento che i commenti di Mr. Gabriel è a differenza di quelle del ministro delle finanze II. Schaeuble, affermando che la Grecia non ha bisogno di alleggerimento del debito.
(Kathimerini)