Schaeuble, (quasi) da solo contro tutti
Dopo un acceso dibattito nel Parlamento greco e poi votare a favore del disegno di legge di assicurazione e pensione con i voti della coalizione di governo, gli sguardi rivolti a mezzogiorno l'Eurogruppo, che non ci si aspetta, anche se le decisioni sul corso della valutazione, ma avrebbe registrare le posizioni di chiave protagonisti in ciò che riguarda principalmente la gestione del debito è diventato la spina e la riunione straordinaria.
"Prima del completamento della valutazione"
Per l'Eurogruppo di Wolfgang Schäuble oggi sarà una grande prova. In questo sono d'accordo tutti gli osservatori di sviluppi basati sulla parsimonia, ma chiari segnali nei giorni scorsi ha inviato al Ministero delle Finanze tedesco. L'ultima riassunti nella riaffermazione di ieri di posizione nota che "prima di ogni discussione sulla gestione del debito greco sarà la valutazione corrente, mentre alla fine ci dovrebbe essere un pacchetto valida" deve prima essere completata.
Questa posizione suona con soddisfazione da parte dei membri del Partito Democratico Cristiano, che abbracciano pienamente la "linea dura" Schaeuble contro la Grecia, ma è in diretto contrasto con l'FMI ritiene debito insostenibile e minaccia di non partecipare al terzo pacchetto, se non al fine di garantire le misure di prevenzione la sostenibilità del debito greco.
Tuttavia, senza l'FMI, che è stato il punto di forza del ministro delle Finanze tedesco per risvegliare i loro denari parti interne del continuare la politica dei programmi di salvataggio, non c'è alcun modo il parlamento tedesco di approvare eventuali nuovi prestiti di rilascio ad Atene.
Restituisce la Grexit discussione
"E 'un mistero come l'argomento Schäuble sosterrà la compromissione del debito greco a spese dei contribuenti tedeschi", descrive lo stato Ralph Zina, corrispondente da Bruxelles del German Radio West (WDR). "Se avete bisogno di dispiacere il partito di cedere alle pressioni del FMI e della Commissione Europea, o dei suoi partner europei, la maggioranza dei quali - fatta eccezione per la Finlandia, l'Austria e il Portogallo - ha chiesto di aprire da ora il dibattito sul debito.
I primi colpi contro Schaeuble provengono da Christian Lintner, presidente del Partito Liberal Democratico (FDP), che non è rappresentato nel Bundestag.
"La nuova incertezza in Grecia, dimostra che dovremmo prendere sul serio gli avvertimenti del FMI", ha detto l'edizione di oggi della Bild. "Il governo tedesco, da una volato in aria tutti i punti di vista del FMI, d'altra parte si è posto come condizione per la partecipazione del terzo pacchetto."
Secondo il Lintner la Grecia ha bisogno di una "nuova autorità fiscale al di fuori taglio del debito in euro e fondi UE". La Grexit possibilità ripristina il Misala Markouzen, capo economista di Societe Generale. "Finanze possibile uscita della Grecia dall'euro non creerebbe un problema, ma politicamente era mossa rischiosa", ha detto il Domenica Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.
Fonte: Deutsche Welle