Klaus Regklingk: Primo passo nel 2016 per la riduzione del debito
Il capo del MSE parla esclusivamente di 'N'
Giovedi, 23 giugno, il 2016 07:00
Intervista
Thanassis Adamopoulos
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Entro la fine del primo discorso sul tema della riduzione del debito greco è raggiunto, come ha rivelato in un'intervista esclusiva al "N" CEO ESM Klaus Regklingk.
Questo intervento si svolgerà nel contesto delle misure a breve termine concordati e in base al comando ricevuto dal ESM dell'Eurogruppo
, e che mirano a ridurre il rischio di tasso di interesse, in un allungamento della scadenza e in generale livellamento del profilo di rimborso per la Grecia, a condizione, tuttavia, che Atene sarà fortemente continuare nel percorso delle riforme.
Il FMI contesta l'accordo stipulato lo scorso mese in dell'Eurogruppo. La signora Lagarde ha risposto "cosa per la riduzione del debito parli?" Alla domanda sul condono del debito in Grecia. Allo stesso tempo, le agenzie di rating sembrano condividere la vista del FMI e non hanno fatto fino ad ora un po 'di movimento sul debito sovrano greco. Cosa ne pensi succede?
- In primo luogo, voglio essere molto chiaro sul tema della riduzione del debito.
Grecia ha ricevuto la riduzione del debito a sufficienza in passato.
Gli investitori privati accettate "taglio di capelli" di oltre il 50% nel 2012. E i creditori ufficiali hanno migliorato i termini e le condizioni del prestito così tanto, allungando le scadenze, riducendo i tassi di interesse, eliminando le commissioni e margini, che corrispondono alla riduzione del debito del 40% termini di NPV, in termini di valore attuale netto.
Questo già è accaduto e continua a beneficiare il bilancio della Grecia e dell'economia greca.
Abbiamo fatto i calcoli e ora presentare un nuovo rapporto, che è stato pubblicato la scorsa settimana, che si basa su specifiche ipotesi, il bilancio greco ha salvato circa 8 miliardi di euro nel 2015, grazie ai nostri termini di prestito favorevoli.
Ciò corrisponde al 4,5% del PIL in Grecia e questo accade ogni anno. L'Eurogruppo del mese precedente, i ministri delle finanze della zona euro hanno deciso che è pronta a fornire ulteriore alleggerimento del debito. In primo luogo, hanno concordato su un quadro di cooperazione con l'FMI. In questo contesto, contribuirà a una decisione di riduzione del debito aggiuntivo "se necessario".
I ministri hanno dato il comando EMS per attuare il primo passo per le misure a breve termine che possono essere applicati direttamente e faremo quest'anno. Questo significa lisciatura del profilo di rimborso per la Grecia. Questo aiuterebbe, perché sappiamo che in alcuni anni che la Grecia ha una grande quantità di rimborso del debito, mentre in alcuni altri anni sono meno.
Inoltre abbiamo ricevuto l'ordine di ridurre il rischio di tasso di interesse e alcuni segmenti del debito storico è stato un aumento del margine di interesse nel 2017, che sarà abrogata. Tutto questo avverrà, al di là di ciò che è accaduto nel 2012. Qualunque cosa accada da lì si deciderà in futuro.
Tuttavia, vi è un chiaro impegno da parte dell'Eurogruppo, che sarà disponibile ulteriore alleggerimento del debito, se necessario, ea condizione che il governo greco continua a riforma. Questo è l'accordo e il Fondo monetario internazionale erano parte del gioco.
Tuttavia, il FMI sottolinea che tutte le misure di riduzione del debito dovrebbe essere in anticipo. D'altra parte, i partner europei hanno istruisce l'EMS di adottare un approccio in tre fasi: a breve, medio e lungo termine. Lei ha detto che gli effetti a breve termine sono facilmente disponibili.
Sì, perché abbiamo già ricevuto un mandato dell'Eurogruppo, quindi dovremo fare, e si è convenuto non vi è alcun dubbio su questo.
Avete in programma qualcosa per quest'anno?
Sì, molto probabilmente, quasi certamente sì.
Queste mosse sono il riacquisto di prestiti del FMI per la Grecia dal ESM?
non
C'è qualche pensiero per una certa azione in futuro?
Ci potrebbero essere misure a lungo termine, ma non ha ancora preso una decisione definitiva.
Il governo greco ha una voce in capitolo nel processo?
Naturalmente, quando queste misure sono discussi in dell'Eurogruppo e del Consiglio di SME, quando abbiamo cercato di trovare la soluzione più idonea, la Grecia è sempre stata lì. La Grecia è parte delle discussioni, la Grecia è un membro dell'Eurogruppo, l'Eurogruppo di lavoro, la scheda ESM.
Naturalmente la Grecia ha un motivo molto importante, perché noi non vogliamo fare nulla contro la volontà della Grecia. Vogliamo trovare una buona soluzione. E qui, credo, è la nostra differenza significativa con il FMI.
Il FMI ha in genere un periodo di tempo più breve di quello che abbiamo. E credo che questo spiega alcune delle differenze di opinione. Quando il FMI va in un paese e presta -e fare questo con successo per più di 50 anni, non c'è altra fonte di finanziamento. In questo caso, se un paese perde l'accesso ai mercati, solo il FMI è pronto a stanziare nuovi fondi.
E il FMI prevede solo il finanziamento di fino a dieci anni, quindi, deve essere garantito che entro la fine del programma, ha recuperato la sostenibilità del debito. Quindi, quello che dovrebbe accadere in tempi relativamente brevi.
Ma in Europa abbiamo creato un nuovo contesto con l'EFSF e SME: i nostri prestiti nel caso della Grecia è per 32 anni e questo sta cambiando la situazione in modo significativo. Abbiamo più tempo. Il paese, la Grecia, è più lungo. Non abbiamo bisogno di decidere nulla in anticipo, siamo in grado di armonizzare il grado di riduzione del debito e il tipo di riduzione del debito agli sviluppi economici reali nel corso degli anni.
Sulla base della nostra contesto, non sarebbe opportuno decidere tutto in anticipo. Questo è adatto per il Fondo monetario internazionale, in altri casi al di fuori dell'Europa, dove c'è molto poco tempo per ripristinare la normalità.
Abbiamo più tempo, è un bene per la Grecia, è un bene per l'economia greca ha più tempo insieme. mentre mostrando l'impegno dell'Eurogruppo e l'ESM. La EMS sarà in Grecia per diversi decenni. È per questo che, mentre ci muoviamo insieme per decidere quanto le esigenze di riduzione del debito. Può essere meno di quanto si pensi a quel tempo, meno del FMI pensa, che potrebbe essere di più. Vi è una notevole incertezza in tali lunghi periodi.
Anche quando facciamo previsioni per il prossimo anno sempre sapere che ci sono incertezze. Ora che pensiamo i prossimi dieci o venti anni, il grado di incertezza è molto più alta. Ma l'impegno dell'Eurogruppo sono chiare. Noi continueremo ad aiutare, se necessario, quindi se avete bisogno di più sarà necessario se più e meno, sarà un bene per tutti.
Credo che questo sia un impegno adeguato, tenuto conto del contesto in cui operiamo e che è molto diverso dal solito contesto del FMI.
Tuttavia, se il futuro si guarda, c'è il rischio di perdere alcuni dei benefici del contesto attuale, come ad esempio i tassi troppo bassi o anche il fatto che il FMI ha 14 miliardi di euro di prestiti alla Grecia fino al 2018 sarà è di 10 miliardi di dollari. quindi i benefici saranno di meno, se si decide, se si decide di fare qualcosa più tardi.
La questione dei bassi tassi di interesse gestisce l'ESM entro misure. L'ESM ha preso il comando della dell'Eurogruppo di lavorare per la riduzione del rischio di tasso di interesse per la Grecia. Ciò significa che "blocca" questi tassi bassi più a lungo e quindi lavorare con il governo greco.
Parlare di "blocco" del tasso di interesse è variabile o fisso?
Dobbiamo capire come operiamo. Pubblichiamo tutti i tipi di titoli, da molto breve a molto lungo termine. Mettere tutti i soldi si disegna sul mercato "in un contenitore".
E la durata media di questi soldi, che in media varia da tre mesi a 40 anni, è ormai sette anni.
E il tasso medio per quello che facciamo è di 0,8%. Di conseguenza, siamo in grado di allungare le scadenze mediante l'emissione di ulteriori obbligazioni a lungo termine o potremmo usare i derivati per allungare la scadenza.
Non possiamo "bloccare" i tassi di interesse per 40 anni, perché il mercato non c'è. Tuttavia, siamo in grado di allungare le scadenze e questo potrebbe a sua volta ridurre il rischio dei tassi di interesse. Per quanto riguarda il Fondo monetario internazionale, è stato menzionato una cifra di circa 14 miliardi di euro di trattabili a prestiti del FMI di mercato. Questa è una quantità relativamente piccola.
Dopo l'uscita Martedì di 7,5 miliardi di euro dalla ESM, erogato dalla EFSF e l'ESM prestiti volume totale di 170 miliardi di euro. Questo è un diverso ordine di grandezza. La durata dei prestiti a breve termine del FMI et al. Nel corso dei prossimi due anni, 14 miliardi di euro saranno ridotti a 10 miliardi di euro, a meno che il FMI rende nuove erogazioni in Grecia.
Il problema è che i tassi di interesse sul FMI nel rapporto debito greco è alta, cesserà di esistere del tutto. Si noti che secondo la decisione dell'Eurogruppo, prenderà in considerazione la possibilità di ridurre ulteriormente il rapporto del Fondo monetario internazionale, alla fine del programma.
Il FMI ha già annullato il requisito iniziale per il taglio di capelli del debito. Invece ora accettare i termini proposta europea per la ristrutturazione del debito, l'allungamento e la maturazione tutto. Pensi che ci sarà un compromesso nella sua ultima proposta europea?
- Siederemo di nuovo insieme al tavolo alla fine dell'anno. Abbiamo anche fare un'analisi della sostenibilità del debito, quando avremo più informazioni.
Alcune differenze tra il Fondo monetario internazionale e le istituzioni europee, tra cui l'ESM, è che siamo un po 'più ottimisti circa l'evoluzione economica in Grecia. Le azioni ESM questo punto di vista delle istituzioni europee e per meglio conoscere entro la fine dell'anno, se questa è corretta o meno.
Sappiamo che le previsioni sono incerte e tutti dovrebbero lavorare sulla base delle previsioni e preparare le previsioni. Ho fatto questo per molti anni. Sappiamo tutti che c'è incertezza. Quindi, posso dire che le previsioni del FMI sono sbagliate.
Essi possono rivelarsi corretta, alla fine, ma al momento le istituzioni europee credere che le nostre previsioni sono corrette, sarà sicuramente conoscerla meglio verso la fine dell'anno.
Alcuni di questi disaccordi scompariranno anche se ci sono ancora diversi punti di vista sul potenziale di crescita a lungo termine della Grecia. Ma questo dipenderà dalle riforme che sono ancora in sospeso e l'impatto che avrà queste riforme per lo sviluppo dinamico. Nel corso del tempo, sapremo meglio e che è per questo che è giusto non decidere in anticipo per tutto, ma lungo la strada.
Come economista, quando ci si aspetta l'impatto di queste riforme per diventare visibili nell'economia reale?
Fatto già visto nel 2014. Perché quando si fa riferimento al 2014, ci fu uno sviluppo positivo, allora, la disoccupazione ha iniziato a diminuire nel 2014, e il governo anche riusciti a emettere obbligazioni di nuovo sul mercato. Questo ha segnato l'inizio di una tendenza positiva. Successivamente, le riforme in fase di stallo nella prima metà del 2015.
Il governo ha cercato un approccio diverso, che io non dimostrato un bene per lo sviluppo economico. Ma dalla scorsa estate, abbiamo avuto ancora una volta una buona cooperazione, le riforme continuano nell'attuale programma di salvataggio terzo, che comprende molte riforme economiche predistribuite.
Queste riforme mostreranno l'impatto economico, io non dubito. Lo sappiamo da molti molti paesi del mondo: le riforme più strutturali attuate dai paesi, migliore è la prospettive di medio e lungo termine.
Abbiamo visto questo in molti paesi che partecipano ai programmi del FMI, come la Turchia, Brasile, paesi asiatici durante la crisi asiatica.
Tutti passati gravi crisi, le regolazioni molto doloroso, ma dopo alcuni anni, la performance in termini di crescita sono stati particolarmente positivi, a seguito di aggiustamenti. Lo stesso sta accadendo ora in Europa, ci sono paesi come l'Irlanda e la Spagna
, partecipando a programmi di EFSF e ESM e ora sono di gran lunga i tassi di crescita più elevati in Europa.
In Irlanda, la crescita lo scorso anno è stato di circa l'8% e la disoccupazione si sono dimezzate. In Spagna, abbiamo visto un tasso di crescita superiore al 3%, mentre l'occupazione è cresciuta ad un tasso del 3%. E 'stata una sorpresa per gli economisti, quando hanno scoperto che quello che è successo in altre parti del mondo, e ha lavorato in Europa.
Purtroppo, ci vogliono alcuni anni per questo risultato. In base alle stime delle istituzioni, il tasso di crescita in Grecia nel 2017 e nel 2018 sarà abbastanza significativo. E 'il numero molto specifico: 2017 ci aspettiamo una crescita del 2,7% nel programma e il 3,1% nel 2018.
Quindi questo è un miglioramento significativo e la piena attuazione delle riforme concordate, si tratta di una aspettativa molto realistico. Ci possono essere sorprese positive. Come risultato delle riforme, l'economia diventerà più efficiente, più produttiva, e questo migliorerà le prospettive di crescita e le prospettive del mercato del lavoro.
Dal momento che la crisi è iniziata in Grecia e firmato i memorandum, ricordare che i partner europei sono concentrati sulla necessità per il governo di assumere la proprietà della convenzione. Si sente che l'attuale governo ha preso possesso della convenzione;
Rispetto ad un anno fa, la situazione è completamente diversa. Noi lavoriamo molto bene con il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos. E il primo ministro greco è assolutamente impegnata, anche se forse non tutti i ministri così impegnati. Il concetto di proprietà è importante.
Come parte della prima revisione del terzo programma al parlamento ha adottato diverse nuove importanti leggi: la riforma delle pensioni, sono state create nuove istituzioni, come ad esempio Entrate Segreteria e il nuovo Fondo di privatizzazione che ora si chiama società greca Holding e proprietà.
Tutto questo sarà reso operativo. Queste decisioni saranno attuate e che richiede di proprietà. L'istituzione e l'attuazione determineranno le prospettive economiche per il futuro. Il meglio, meglio le prospettive.
C'è un altro punto di interesse, gli obiettivi di avanzi primari di 3,5% entro il 2018 alla fine del programma. E le ultime due settimane si sente dire che i funzionari europei come k.Ntaiselmploum o k.Moskovisi o il ministro delle Finanze k.Makron Francia si oppongono alla continuazione di avanzi primari. Allo stesso tempo, il FMI sostiene che tali obiettivi non sono vitali. Pensate che, in una certa misura, cambierà dal 2018 in poi?
Questo è qualcosa che è stato concordato nel corso della riunione di luglio dello scorso anno, tra i capi di Stato e di governo.
Il primo ministro greco Tsipra e altri 18 capi di Stato e di governo della zona euro hanno deciso di esso e lo firmò.
In termini di ESM non ho motivo di credere che questo può cambiare. L'accordo dice che l'avanzo primario dovrebbe raggiungere il 3,5% nel 2018 e nel medio termine. Questo significa anche qualche tempo dopo il 2018. Non solo d'accordo per quanto tempo, ma non credo che sia solo per un anno. Esso non può essere ciò che è stato concordato l'estate scorsa l'anno.
Tuttavia, il tempo esatto rimane aperta ed è uno dei punti che dovrebbero essere chiarite quando torneremo a questo argomento, così come la riduzione del debito verso la fine dell'anno.
Tu vieni a causa della vostra posizione, a contatto con gli investitori istituzionali in tutto il mondo, parlando di Grecia. Qual è la loro impressione per la Grecia e che la Grecia ha bisogno di essere in grado di fornire alcuni investimenti produttivi?
Proprio così, una delle principali attività del MES è quello di mobilitare fondi. Siamo in grado di concedere un prestito a un paese solo se i titoli prima emissione e obbligazioni dei mercati e degli investitori acquistare questi titoli e quindi il motivo per cui sono in costante contatto con i maggiori investitori in tutto il mondo.
E, naturalmente, hanno un parere per l'Europa e per la Grecia, monitorare con molta attenzione gli sviluppi. Hanno anche visto che nella prima metà dello scorso anno è stato uno dei principali riforme di arresto. Si sono resi conto che nel 2014 i primi segnali positivi di successo è diventato visibile.
Il paese ha continuato a soffrire di perdite di occupazione e ridurre il reddito. Ma gli economisti e gli investitori potrebbero vedere i segni positivi nel 2014, anche trovato un modo chiaro i problemi nella prima metà dello scorso anno, e poi alcune riforme antistrafisan e non c'erano nuove riforme.
Ora guardare da vicino e riconoscere che vi è stato un nuovo sforzo che in realtà questo programma è front-caricato, che diverse iniziative importanti passati in parlamento e che questo è positivo, ma si aspettano per la loro attuazione, perché a volte prendere diverse sulle novità relative ai vari membri del armadietto, da vari politici.
Pertanto, si aspettano l'implementazione e credo che si prepara a tornare in Grecia, se il programma è pienamente attuato quanto concordato, credo anche che l'intenzione del governo di tornare sui mercati nel 2017 è abbastanza realistico, penso che sia fattibile.
Tuttavia, è più importante per ottenere gli investitori in energia "verde", non solo nella finanza, perché in questo campo creerà nuovi posti di lavoro e l'economia può tornare a una situazione più robusto. Tuttavia, si dovrebbe sentire sicuri di attuare le misure, deve sentire più fiducia da parte degli investitori in finanza, in quanto gli investitori in finanza vengono in primo luogo, ma può scomparire molto rapidamente se qualcosa va storto.
Mentre l'attuale investimenti "verdi", se gli investitori vogliono mettere i loro soldi lì, è difficile da lasciare in fretta, quindi il livello di fiducia deve essere aumentato e questo può essere raggiunto solo attraverso l'attuazione altamente affidabile del programma attraverso la "proprietà" di tutto il gabinetto.
(segue)