Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Cameron "prendere in ostaggio il continente"





Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha chiamato ieri "scandaloso" il fatto che il primo ministro britannico David Cameron ha scelto di non lasciare il suo posto nonostante ottobre dopo aver vinto Brexit , sostenendo che in questo modo prende "in ostaggio l'intero ( europea) continente ".

Quando Cameron ha annunciato nel 2013 l'intenzione di organizzare un referendum per determinare se il Regno Unito rimarrebbe o avrebbe ritirato dalla UE "imprigionato un intero continente" fare "normali" negoziati, ha detto in tono citato in giudizio ieri socialdemocratico tedesco notte a parlare in tedesco ARD rete televisiva pubblica.

Dopo aver vinto il Brexit referendum Giovedi, Cameron ha annunciato le sue dimissioni, ma precisando che avrebbe lasciato la poltrona da allora è diventato il nuovo leader in occasione della conferenza del partito conservatore ai primi di ottobre.

"Ancora una volta, un intero continente è dirottato a causa delle consultazioni interne al partito conservatore britannico," ha aggiunto Schultz, che considera troppo lenta lasciando Cameron.

"Potrebbe essere convocata conferenza di domani mattina, se questo è il desiderio" del premier uscente Tory ha aggiunto il presidente della Commissione Europea.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Anche JD ci casca.
Casualmente affianca a Francoforte Amsterdam

Letta affiancherà a Francoforte , Milano.

Lo Spagnolo affiancherà a Francoforte, Madrid.

Il Maltese affiancherà La Valletta a Francoforte.

Morale :
a) non stanno parlando di Europa, pensano solo ad accontentare le loro clientele
b) Francoforte, così facendo, si papperà tutto (alcune briciole verranno date agli altri per buona creanza) ; e gli altri europei diranno che la Merkel è una cattivona.

Purtroppo il mondo funziona così ... se daranno un contentino ad Amsterdam, la voce dei popoulisti olandesi sarà meno forte.
 

tommy271

Forumer storico
Al. Tsipras: Il "meno Europa" porterà verso l'uscita e in altri paesi

Sabato 25 giugno 2016 00:13





Il "meno Europa" porterà verso l'uscita e in altri paesi, ha sottolineato il presidente di SYRIZA Alexis Tsipras, introducendo i lavori della riunione di due giorni del Comitato centrale del partito di governo.

Secondo lui, il "più Europa" non deve muoversi nella direzione di autoritarismo e totalitarismo, ma piuttosto in una "Europa sociale e democratica."

Per Brexit, ha continuato il signor Tsipras, responsabile per l'Europa "a più velocità" l'Europa del Nord e del Sud, mentre in termini di populismo, stima che è stata alimentata dalla politica di austerità applicate dall'UE

Riferendosi al referendum greco, ha spiegato che il "sì" significherebbe misure più severe, senza fondi, senza un impegno di debito e eccedenze di 4,5%.

naftemporiki.gr
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Ma il problema non è la Brexit (gli inglesi erano già fuori per tre quarti, faranno come la Norvegia : un accordo bilaterale con la UE) è , e semplifico, Grillo al governo.

La questione Brexit ha un versante britannico, lo status di Londra capitale finanziaria d'Europa che verrà ridimensionato (anche se per ora nessuno sa quanto e come), e un versante europeo, che è prevalentemente politico e ha a che vedere con la crescita dei movimenti anti-europeisti nei paesi UE.
Sono di segno diverso, e magari avranno esiti diversi, ma è ciò di cui si dovrà parlare nei prossimi mesi (o anni).
 

tommy271

Forumer storico
Governo: Nessun confronto tra Brexit e Grexit

Sabato 25 giugno 2016 10:08






Confrontando Brexit e Grexit «esorcizza 'il governo greco, trasmettendo ad ogni tono, che non vi è alcuna connessione tra i due eventi.

Parlando in televisione stazione "SKY", vice ministro degli Esteri Dimitris Mardas, ha messo in chiaro che "non c'è la minima connessione" tra i due, come uscita della Gran Bretagna per l'intera Unione europea e non un paese - membro.

"Se il Regno Unito fosse nella zona euro, se avessimo qualcosa che potremmo discutere", ha aggiunto. "Dal momento che non apparteniamo né l'accordo di Schengen, allora non c'è paragone" si precipitò ad affermare.

Alla domanda circa l'impatto di Brexit in Grecia, il signor Mardas apparso rassicurante, esprimendo ottimismo che presto ci sarà un accordo vincolante tra Londra e Bruxelles per l'accesso della Gran Bretagna al mercato unico.

(Naftemporiki)
 

ferdo

Utente Senior
Milano Grillo.
Madrid Podemos.
Atene Tsipras (ma è stato digerito).

Noto che i grillini hanno in parte corretto la posizione sull'Europa (ed il voto dei giovani in GB fa riflettere).
Pure Gabetti ha parlato bene della Appendino (è una dei nostri ... :eplus:).

La Appendino guardandone l estrazione tanto populista non è.

Scrivevi di un documento di Schauble, che dice?
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Purtroppo il mondo funziona così ... se daranno un contentino ad Amsterdam, la voce dei popoulisti olandesi sarà meno forte.

Quello sarà l'obiettivo precipuo degli esponenti UE nelle prossime settimane: arginare le istanze populiste dei rispettivi paesi, magari con qualche contentino e a costo di fare la figura dei meschini, per mantenere in vita e in salute (ammesso che lo sia) l'unione.
 

tommy271

Forumer storico
"La città di Londra perde il suo passaporto europeo"
Sabato 25 giugno 2016 11:37





La City di Londra rischia di perdere il "passaporto europeo", ha avvertito oggi il governatore della banca centrale francese (Banca di Francia), François Vileroua de Galon, pur sottolineando la necessità di un immediato avvio dei negoziati in uscita della Gran Bretagna UE

"Le banche, che sono basati a Londra, perderanno il" passaporto "per il loro accesso ai centri finanziari dell'UE", ha detto il banchiere francese.

«Uscita dall'Europa implica la mancanza di accesso al mercato unico del commercio di beni e servizi," ripeté, stile rigoroso, parlando a radio «France Inter».

"Se si desidera mantenere l'accesso al mercato unico" - ha proseguito - "allora la Gran Bretagna dovrà adeguarsi alle regole europee, il che è paradossale, dal momento che ha deciso di ritirarsi dalla UE".

Secondo lui, "quello che è successo Giovedi è stato uno sviluppo negativo, soprattutto per il Regno Unito." Naturalmente - ha spiegato - ci saranno conseguenze negative nella UE, ma sarà molto più limitato.

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto