FMI: Negativo il bilancio di sostenibilità per il debito greco - Dei 21,3 miliardi del fondo ESM ripagherà 12 miliardi
2016/07/10 - 00:23
Il bilancio di sostenibilità negativo, elimina la possibilità di partecipazione del Fondo monetario internazionale nel terzo programma greco con i fondi anche simbolicamente.
Il debito greco è insostenibile e la proposta dell'Eurogruppo per il modello - ristrutturazione del debito greco, non è sufficiente.
Questa sembra essere la prima conclusione del Fondo monetario internazionale per preparare uno studio di fattibilità sul debito greco, quantificando la proposta dell'UE.
Questo sviluppo complica ovviamente la situazione in Grecia come il bilancio di sostenibilità tra gli altri, sarà utilizzato dalla BCE come uno strumento per consentire l'inserimento dei titoli greci nel programma di QE.
In cima al bilancio di sostenibilità permetterà l'attuazione del terzo programma.
Sulla base della relazione di sostenibilità, la Grecia è ben lungi dall'essere considerata come avere un debito sostenibile.
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l bilancio di sostenibilità negativo, elimina la possibilità di partecipazione del Fondo monetario internazionale nel terzo programma greco con i fondi anche simbolicamente.
La questione cruciale è che cosa accadrà alla fine del 2016?
Il FMI lascerà?
Il MES inizierà a rimborsare parte del prestito concesso dal FMI in Grecia EUR 21,3 miliardi. Euro?
Il FMI rimarrà solo come osservatore tecnico?
Quello che è certo è che il FMI nelle condizioni attuali è quasi impossibile, se non impossibile per partecipare al programma greco.
Il FMI sostiene fermamente che serie riforme in Grecia e in ultima relazione chiede i Fondo gravi riforme in licenziamenti collettivi di lavoro e la riduzione del settore pubblico.
Il FMI se finalmente fare un passo giù dal programma greco semanticamente sarebbe una vittoria di Pirro ...
come il ritiro da parte del FMI Grecia significa fine definitiva ... in una soluzione sostenibile al debito.
Il FMI non è amorevole creditore, ma prestatore razionalista alla Grecia.
Nel frattempo ESM pagherà fino a 12 miliardi. Finanziamento concesso dal FMI alla Grecia per un totale di 21,3 miliardi. Ha detto alcune fonti, ma questo non accadrà subito, ma verso la fine del 2016 o all'inizio del 2017 verrà finalizzato.
Per quanto riguarda la dimensione assoluta del debito, l'impatto di questo progetto è zero, ma ci sarà miglioramento del profilo di interesse.
Gli interessi saranno tagliati dopo i tassi di interesse ESM sono inferiori a quelli del Fondo monetario internazionale.
I prestiti del FMI portare i tassi di interesse più elevati tra i prestiti (ESM - EFSF, FMI e transnazionali) adottate dalla Grecia circa il 4%.
Il piano B
Mentre piano B con il ritiro di FMI e aumentare la partecipazione al programma greco del MSE - EFSF è stato esaminato dai funzionari europei.
Il Fmi potrebbe rimanere nel programma greco in qualità di osservatore o un meccanismo di supervisione.
Questo progetto ha un vantaggio strategico.
Le condizioni di prestito della Grecia del FMI e dell'UE sono diverse.
Indicativamente riferito che i prestiti del FMI hanno tassi di interesse e di altri periodi altre scadenze al contrario di prestiti contratti dall'UE (transnazionale e ESM), che hanno a lungo periodo di grazia.
Prestiti del FMI hanno già cominciato a essere rimborsati - aveva caratteristiche caricamento frontale - e, ovviamente, sarebbe bello aiuti alla Grecia se potevano essere sostituiti con prestiti della MES ed essere integrati in termini di prestito del MES.
Gran parte degli obblighi della Grecia sarà rinviata per 5-7 anni e la Grecia sarebbe guadagnare molto di più flessibilità.
La struttura del debito greco
1) Debito immediatamente prestato i paesi dell'Unione europea in Grecia, pari a 53,9 miliardi di Euro
2) debito attraverso FMI prestiti alla Grecia a 30,1 miliardi. Di Euro.
3) debito attraverso i prestiti dell'EFSF in Grecia per 139.900 milioni. Di Euro.
4)
La Grecia emissione di obbligazioni detenute da individui stranieri di circa 20 miliardi di euro e le altre valute e swap.
5) La Grecia emissione di obbligazioni detenute dalla BCE e le banche centrali di 29 miliardi.
6)
del debito da Tesoro titoli di stato greci di circa 14,9 miliardi. Tenere greche e banche estere.
7) I prestiti stipulati lo Stato greco con le banche e banca centrale 9 miliardi.
8) Repos circa 3,1 miliardi di euro. Euro
CEPS: Lasciare il FMI dal programma greco
Lasciando il programma greco e di tutta l'Europa del FMI ha proposto la politica europea di studi CEPS Center o uno del serbatoio più grande UE pensare con sede a Bruxelles.
Il valore dei punti di vista CEPS sono grandi perché sono considerati pensando Istituto collabora con le principali istituzioni di Bruxelles.
Fino a poco tempo, il FMI ha insistito che parteciperanno alla terza salvataggio della Grecia solo se il debito greco è sostenibile.
Basato sulla più recente FMI debito analisi di sostenibilità, il Fondo non può partecipare al programma greco.
Germania, tuttavia, ha insistito che il FMI resta contro di essa ha dato in cambio di riduzione del debito, ma per i quali la Germania non era d'accordo.
In realtà, sarebbe meglio lasciare che il Fondo monetario internazionale di ritirare, per due motivi.
In primo luogo, il FMI stima per la sostenibilità del debito in Grecia minato da un profondo conflitto di interessi.
In secondo luogo e, soprattutto, i crediti del FMI sono molto costosi.
In una normale procedura di salvataggio, il FMI agisce come un arbitro imparziale della sostenibilità del paese in salvo debito.
Poi, se lo si desidera, può agire come prestatore di ultima istanza.
Questo è accaduto nel 2010, quando il settore privato ha voluto sbarazzarsi del debito greco e sembrava una crisi sistemica.
Ma oggi la Grecia ha pochi obblighi nei confronti del debito del settore privato.
I governi dell'UE sono quelli che offrono una grande quantità di fondi.
Da parte sua, il FMI ha un ampio volume di credito in essere.
Naturalmente,
se i creditori della Grecia accetta un taglio di capelli, il FMI non sarebbe accettare un taglio di capelli in modo che nessun problema di conflitto di interessi.
Il FMI sostiene che, nonostante un minor numero di pagamenti che la Grecia ha ad esempio contro il Portogallo, con bassi tassi di interesse, le necessità di rifinanziamento greci supereranno il 15% del PIL (un limite arbitrario).
Se la Grecia non riesce ad essere responsabile del FMI a causa dei prestiti costosi.
Il FMI fa pagare un tasso molto più alto (3,9%) rispetto agli europei (di poco superiore all'1% in media), in gran parte perché ci sono incrementi fino a 300 basis point rispetto ai propri costi di finanziamento, rispetto a meno di 50 punti base per i prestiti europei.
Inoltre, i prestiti del FMI saranno rimborsati nel giro di 5-7 anni in media, rispetto a fino a 50 anni di prestiti europei.
Il FMI presume che i suoi prestiti saranno sostituiti da obbligazioni del settore privato a tassi ancora più elevati (oltre il 6%).
Questo potrebbe causare una valanga nel debito greco, come la crescita del PIL in Grecia sarà relativamente limitata.
La buona notizia è che c'è un modo semplice per evitare questo sviluppo:
per sostituire l'accurata finanziamento a breve termine UE del FMI a buon mercato prestiti a lungo termine di ESM.
Il debito greco può diventare sostenibile, anche sotto gli standard del FMI.
Naturalmente,
questo richiederebbe maggiori finanziamenti dal meccanismo europeo di stabilità, il fondo di salvataggio della zona euro.
Il risparmio per la Grecia saranno enormi.
Dato che il costo medio per i prestiti greci del FMI è di 250 punti base e il Fondo monetario internazionale ha più di 14 miliardi di euro crediti in essere, il FMI ha realizzato enormi profitti provenienti dalla Grecia - più di 800 milioni di un anno entro il 2013 - quasi equivalente ai costi annuali del Fondo.
Il FMI è un'istituzione globale di valore, ma non dovrebbe essere finanziato principalmente dai contribuenti greci attraverso l'interesse che pagano.
Se rimborsato prestiti del FMI per la Grecia potrebbero risparmiare diversi miliardi di euro nei prossimi dieci anni, con una riduzione proporzionale del rischio per i creditori europei.
Aggiungiamo gli agenti e il fallimento del FMI per fornire una giusta analisi della sostenibilità del debito in Grecia e possiamo concludere che il FMI non aveva bisogno di più in Grecia.
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Da leggere.