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FT: rilassa la Grecia del capitale controlli per recuperare a 15 miliardi di depositi
2016/07/26 - 01:16

Banchieri ritengono che una gran parte del restante 15 miliardi tornerà alle banche nei prossimi mesi, aumentando la liquidità del sistema.






I controlli sui capitali la Banca centrale greca ha facilitato di imposte 13 mesi fa, con la speranza che i depositanti torneranno alcuni dei contanti ritirati dalle banche durante il panico dello scorso anno, ha detto il FT.

George Chouliarakis, vice ministro delle Finanze, ha stimato che aspettava dalla rimozione delle restrizioni sui prelevamenti di denaro si riprenderà 3-4 miliardi in depositi.

Sono stati imposti i controlli nel giugno del 2015 per frenare la corsa agli sportelli su banche greche e le trattative del governo con i suoi creditori internazionali, distrutto e molti temevano che il paese era pronto a crollare e lasciare l'euro.
Tra le altre misure di controllo dei capitali erano stretti limiti il prelievo di contanti a settimana.

La revoca parziale dei controlli sui capitali sarebbe un test critico di fiducia sinistra SYRIZA governo guidato da Alexis Tsipras.
In particolare, mostrerà se i greci di oggi si sentono sicuri di tornare i loro depositi nelle banche del paese.


Il governo di giugno 2016 ha completato con successo la prima revisione del piano di salvataggio di 86 miliardi.
Ancora, si affaccia trattative più difficili con i creditori internazionali in materia di riforme strutturali, settembre - ottobre 2016.

L'ultima relax è progettato per soddisfare le prove che sono state particolarmente oneroso per i singoli depositanti e le piccole imprese.
Per i nuovi fondi di liquidità che si è lasciato nel 2015 e collocati principalmente nelle cassette postali.
Secondo la banca centrale greca, i depositi sono diminuiti di 45 miliardi dal sistema bancario nella prima metà del 2015.

Di questo importo, circa 15 miliardi trasferiti su conti all'estero e un altro 15 miliardi spesi per pagare le tasse e le spese delle famiglie.

Banchieri ritengono che una gran parte del restante 15 miliardi tornerà alle banche nei prossimi mesi, aumentando la liquidità del sistema.

Un importo nell'ordine del 2-3 miliardi di rilasciato per coprire le operazioni delle piccole imprese i cui proprietari hanno evitato i depositi bancari a breve termine, a causa delle limitazioni e anche questo potrebbe tornare al sistema.

www.bankingnews.gr
 
Proposta tedesca per la ristrutturazione automatica del debito pubblico (sorta di bail-in sui tds) tramite l'introduzione di Creditor Participation Clauses nelle nuove emissioni. Non so quanto sia in linea coi desiderata della Buba o del ministero delle finanze, ma il sospetto è che siano abbastanza strettamente legate (vsto il tempismo, soprattutto).

The European Stability Mechanism (ESM) was created to provide assistance in liquidity crises. By providing ‘loans against reforms’, it fills funding gaps when market access is lost, while also overseeing reforms. However, the repayment of public debt that becomes due during the programme currently weighs heavily on the ESM’s limited financing envelope. In the recent programmes for Greece or Portugal, more than 60% of financing needs were caused by maturing long-term debt securities. The prospects of ESM bailouts can also induce moral hazard – investors expect to be repaid in full even if they lend to a government that runs crisis-prone deficits.


A restructuring mechanism would incentivise creditors to pay more attention to crisis risks, and to demand appropriate risk premiums on government bonds. In turn, this could discipline governments and their budget policies. This rationale is similar to the recently introduced bail-in rules for the banking sector.


A mechanism proposal for Eurozone sovereign debt restructuring | VOX, CEPR’s Policy Portal



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Proposta tedesca per la ristrutturazione automatica del debito pubblico (sorta di bail-in sui tds) tramite l'introduzione di Creditor Participation Clauses nelle nuove emissioni. Non so quanto sia in linea coi desiderata della Buba o del ministero delle finanze, ma il sospetto è che siano abbastanza strettamente legate (vsto il tempismo, soprattutto).

The European Stability Mechanism (ESM) was created to provide assistance in liquidity crises. By providing ‘loans against reforms’, it fills funding gaps when market access is lost, while also overseeing reforms. However, the repayment of public debt that becomes due during the programme currently weighs heavily on the ESM’s limited financing envelope. In the recent programmes for Greece or Portugal, more than 60% of financing needs were caused by maturing long-term debt securities. The prospects of ESM bailouts can also induce moral hazard – investors expect to be repaid in full even if they lend to a government that runs crisis-prone deficits.


A restructuring mechanism would incentivise creditors to pay more attention to crisis risks, and to demand appropriate risk premiums on government bonds. In turn, this could discipline governments and their budget policies. This rationale is similar to the recently introduced bail-in rules for the banking sector.


A mechanism proposal for Eurozone sovereign debt restructuring | VOX, CEPR’s Policy Portal



Vedi l'allegato 387858

L'ipotesi è quella che gira da un mese ... se la proposta è sulle nuove emissioni non è risolutiva (perlomeno, bisognerebbe capire a partire da ... ).
 
L'ipotesi è quella che gira da un mese ... se la proposta è sulle nuove emissioni non è risolutiva (perlomeno, bisognerebbe capire a partire da ... ).
Sì ma, almeno io, è la prima volta che la vedo spiegata con qualche dettaglio. L'interesse principale è quello.
È la lotta fra la periferia che vuole la garanzia sui depositi bancari e il centro che non vuole rischiare di pagare il conto.
I tempi di implementazione, caso fosse accettata, sono calcolati nell'articolo e stimati intorno ai 5-10 anni.

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Sì ma, almeno io, è la prima volta che la vedo spiegata con qualche dettaglio. L'interesse principale è quello.
È la lotta fra la periferia che vuole la garanzia sui depositi bancari e il centro che non vuole rischiare di pagare il conto.
I tempi di implementazione, caso fosse accettata, sono calcolati nell'articolo e stimati intorno ai 5-10 anni.

Vedi l'allegato 387860

Tra l'altro, mi par di capire che il grafico parte dall'introduzione delle CAC sui TdS.
Ma ci dovrebbe essere distinzione tra quelle in diritto nazionale ed in diritto estero.
 
Tra l'altro, mi par di capire che il grafico parte dall'introduzione delle CAC sui TdS.
Ma ci dovrebbe essere distinzione tra quelle in diritto nazionale ed in diritto estero.
L'articolo ipotizza che tutto il debito rifinanziato a partire dal 2017 contenga CAC (è l'ipotesi di implementazione più rapida).
 
OK, queste ci sono già dal 2015.
Prima che l'operazione abbia un senso dovrebbero trascorrere un bel pò di anni ... 5 mi paiono pochi.
Scusa, ho sbagliato sigla: si parla di CPC, non di CAC (che effettivamente sono già incluse).

Secondo i calcoli degli autori, introducendole a partire dall'anno prossimo i tempi sarebbero quelli, e ciascun paese arriverebbe ad avere il 60-90% del debito con CPC e quindi ristrutturabile secondo le meccaniche esposte.
 
Scusa, ho sbagliato sigla: si parla di CPC, non di CAC (che effettivamente sono già incluse).

Secondo i calcoli degli autori, introducendole a partire dall'anno prossimo i tempi sarebbero quelli, e ciascun paese arriverebbe ad avere il 60-90% del debito con CPC e quindi ristrutturabile secondo le meccaniche esposte.

Più che cinque ... ci vorrà una decina d'anni.

A parte il fatto che si creerebbe (IMHO) una divaricazione notevole tra i due tipi di bond con - suppongo - un onere superiore sulle nuove emissioni, quindi negativo per l'emittente.
 

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