Al tavolo la questione del debito da Tsipras
BRUXELLES -. Mentre il vertice in corso si occuperà di questioni non direttamente legate alla Grecia, il signor Tsipras è venuto nella capitale belga decisa a parlare del debito greco con i principali attori europei. Il primo ministro greco incontrerà a margine del vertice con il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il Presidente della Europarlamento Martin Schulz, per la seconda valutazione e per capire quanto velocemente potrebbe spostare la soluzione per alleviare il debito greco, così come sostenere il governo greco compie la sua parte di tutti gli obblighi del programma e dei suoi partner deve fare lo stesso.
Ma le questioni da discutere ai 28 leader non sarà il debito greco, ma la migrazione, il commercio e le relazioni con la Russia. Vertice parteciperà il primo ministro britannico. Mei, che riferirà sui preparativi compiuti dal governo prima l'attivazione del processo di output.
Ma dove sarà tutta l'attenzione è focalizzata sulla accordo di libero scambio UE - Canada (CETA) che avrebbe dovuto essere "vicino" il Martedì, uno dei cinque parlamenti di Belgio si rifiuta di firmarlo, il che rende i temi chiave di "28" di oggi. Fonti diplomatiche hanno detto la "K" che la procedura è stata seguita finora nei negoziati accordo è un 'stupro istituzionali', come un certo numero di Stati membri ha chiesto in cambio della firma di tale rilascio dei visti per la Bulgaria e la Romania, invece vedere i benefici complessivi associati con l'accordo nella UE
Ma il problema è ulteriormente complicato come quello ha impostato il Primo Ministro del Canada Justin Trinto un termine di Sabato per l'accordo -la Giovedi prossimo è in programma una visita a Bruxelles per la ratifica e ha bisogno di sapere se annullare o meno trip-e, dall'altro, il premier locale della Vallonia (Belgio francofono), che ha veto l'affare ha detto ieri che non risponderà fino a Venerdì, "perché i nostri processi democratici non sono coerenti con il programma imperativo." Così l'affare un serio rischio di non diventare realtà fino alla prossima settimana, quando ci si aspetta di essere situato a Bruxelles, il primo ministro canadese.
L'accordo commerciale con il Canada (CETA), i cui negoziati durato sette anni, è stato progettato per eliminare circa 9.000 le tariffe che esistono tra l'Unione europea e il Canada di prodotti industriali alimentari, come carne e pesce, ma anche per aprire la concorrenza nel settore dei servizi, come banche e assicurazioni. I nemici dell'accordo sostengono che potrebbe rappresentare un rischio per le norme ambientali e del lavoro e per dare più potere alle multinazionali dei governi stessi.
la migrazione
Prossimo numero discuterà "28" è la migrazione e quando ha chiesto ai capi di aumentare la loro assistenza alla Grecia soprattutto nel personale e aumentare i rendimenti dalla Grecia alla Turchia, quale sarà impegnarsi in modo più è il flusso i migranti arrivano principalmente nel Mediterraneo centrale e non nelle isole greche. Questo è ora l'ingresso principale di immigrati verso l'UE e discusso modi per rafforzare i paesi di origine.
Allo stesso tempo, ci sarà sollevare la questione delle relazioni dell'UE con la Russia, da "partner strategico" è stato declassato a "importante prossimo" e le relazioni del paese con l'Ucraina, la Siria e nei Balcani.
(Kathimerini)