m.m.f
Forumer storico
Reuters: La Grecia spera che la visita di Obama aumenterà la pressione per la riduzione del debito
La Grecia spera che la visita di Barack Obama aumenterà la pressione su creditori per la riduzione del debito concesso a un'economia afflitta per anni dalla recessione, dice a Reuters, commentando il viaggio del presidente americano, poco prima di partire dalla Casa bianca.
Reuters ha riferito alla richiesta degli Stati Uniti e del Fondo monetario internazionale (FMI) per ristrutturare il debito greco in mezzo resistenza UE, soprattutto in termini di Germania, le cui banche si troveranno più esposti a una tale mossa.
Obama, nel suo ultimo viaggio in Europa, prima di rilasciare le "redini" in Trump nel mese di gennaio, discuterà con Alexis Tsipras sulla questione del debito e la crisi di immigrazione, ma la sua visita, ha commentato a Reuters, avrebbe "grilletto "e dimostrazioni da parte delle organizzazioni di sinistra e associazioni di categoria per un lungo periodo" vedere "gli Stati Uniti come" "potenza imperialista.
Facendo riferimento alle misure di austerità che hanno accompagnato tre programmi di soccorso e l'elevato debito, la relazione rileva che il governo di Alexis Tsipras, che "scorrimento" nei sondaggi, spera che la riduzione del debito aiuterà a convincere elettori arrabbiati che i loro sacrifici pagano.
Si noti inoltre che questa è la prima visita del Presidente degli Stati Uniti in Grecia dopo Bill Clinton nel 1999. Allo stesso tempo, come ad esempio le note e la Reuters, questo viaggio avviene, mentre i greci, come tutti gli altri europei preoccupati per come le relazioni si svilupperanno con il presidente degli Stati Uniti di Trump.
(capital.gr)
la visita non serve a nulla tra un paio di settimane sarà solo un lontano ricordo Obama...e di nuovo devo capire chi e perché scrive queste cose ripetutamente tra l'altro...boh...