Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Reuters: La Grecia spera che la visita di Obama aumenterà la pressione per la riduzione del debito




La Grecia spera che la visita di Barack Obama aumenterà la pressione su creditori per la riduzione del debito concesso a un'economia afflitta per anni dalla recessione, dice a Reuters, commentando il viaggio del presidente americano, poco prima di partire dalla Casa bianca.

Reuters ha riferito alla richiesta degli Stati Uniti e del Fondo monetario internazionale (FMI) per ristrutturare il debito greco in mezzo resistenza UE, soprattutto in termini di Germania, le cui banche si troveranno più esposti a una tale mossa.

Obama, nel suo ultimo viaggio in Europa, prima di rilasciare le "redini" in Trump nel mese di gennaio, discuterà con Alexis Tsipras sulla questione del debito e la crisi di immigrazione, ma la sua visita, ha commentato a Reuters, avrebbe "grilletto "e dimostrazioni da parte delle organizzazioni di sinistra e associazioni di categoria per un lungo periodo" vedere "gli Stati Uniti come" "potenza imperialista.

Facendo riferimento alle misure di austerità che hanno accompagnato tre programmi di soccorso e l'elevato debito, la relazione rileva che il governo di Alexis Tsipras, che "scorrimento" nei sondaggi, spera che la riduzione del debito aiuterà a convincere elettori arrabbiati che i loro sacrifici pagano.

Si noti inoltre che questa è la prima visita del Presidente degli Stati Uniti in Grecia dopo Bill Clinton nel 1999. Allo stesso tempo, come ad esempio le note e la Reuters, questo viaggio avviene, mentre i greci, come tutti gli altri europei preoccupati per come le relazioni si svilupperanno con il presidente degli Stati Uniti di Trump.

(capital.gr)

la visita non serve a nulla tra un paio di settimane sarà solo un lontano ricordo Obama...e di nuovo devo capire chi e perché scrive queste cose ripetutamente tra l'altro...boh...
 
Perché l'emissione del debito dei paesi europei da parte dell'European Stability Mechanism (ESM) potrebbe essere la soluzione della crisi dell'euro?
V'è una proposta che è oggetto di studio da parte delle autorità europee in primis della BCE di una proposta che prevede la possibilità che il debito dei paesi dell'area euro non sia collocato direttamente sul mercato bensì acquistato da un'istituzione europea, ad es. ESM o anche la BCE stessa, e poi da questa istituzione ricollocata sul mercato come titolo o bond della stessa istituzione. Il bond così emesso avrebbe il rating della istituzione stessa ossia alto e conseguentemente l'interesse basso. Ad esempio l'Italia vende dei bond all'ESM diciamo ad interesse dello 0,25% e questo a sua volta viene "impacchettato" in un bond-ESM e collocato sul mercato ad un tasso diciamo dello 0,5%, con uno scarto quindi dello 0,25%. In questo modo verrebbe meno lo spread in quanto tutti i paesi interessati per collocare il proprio debito dovrebbero passar attraverso l'ESM. In definitiva il debito dei paesi dell'euro sarebbe tutto denominato come ESM-bond e quindi lo spread sarebbe azzerato.
Tuttavia ogni paese dovrebbe sottoporre il proprio bilancio annuale alla verifica stringente dell'ESM per cui in proposito si dovrebbe nominare una sorta di supercomissario o ministro delle finanze europeo. Comunque il vantaggio per i paesi sarebbe evidente: una drastica riduzione dei tassi per il servizio del debito soprattutto per quelli come l'Italia, Portogallo, Grecia ecc.
Tuttavia ogni paese risponde del proprio debito di fronte all'ESM e non di fronte al mercato per cui i tassi per l'emissione del debito rimangono invariati e la critica agli eurobond
risulta superata..
Difronte ad una paese diciamo spendaccione l'ESM può sempre respingere il bilancio ed addirittura dichiararlo in default senza che tale decisione abbia ripercussioni significative sui bond in circolazione che come abbiamo detto sono ESM-bond non collegati alle sorti finanziarie di un singolo paese. A tal proposito quindi i paesi così detti virtuosi, Olanda, Germania, ecc. sono garantiti contro l'irresponsabilità dei paesi dalla finanza allegra.
Rimangono comunque alcuni problemi, riguardo ad esempio la gestione degli investimenti, tuttavia la proposta mi pare interessante ed in grado di superare le critiche mosse da coloro che sono contrari alla c.d. mutualizzazione del debito comunitario.
Tecnicamente lo strumento dovrebbe funzionare in questo modo. Ad esempio i paesi interessati vendono all'ESM debito per 100 con un tasso diciamo irrisorio dello 0,25% a scadenza in un certo anno x. L'ESM impacchetta tale debito in un ESM-bond vendendolo sul mercato ad un tasso diciamo dello 0,5% con scadenza sempre nell'anno x.
Nell'anno x accade che gli stati rimborsano 100 all'ESM con gli interessi dell'0.25% e quest'ultimo rimborsa il suo corrispondente ESM-bond con un interesse però dello 0,5%, quindi con un aggravio dello 0.25%. Ora si pone il problema di finanziare tale 0,25 di scarto. In un periodo di ciclo negativo o recessivo tale somma, comunque irrisoria rispetto al valore del debito, potrebbe essere finanziata dalla BCE stampando più moneta e quindi aumentando la liquidità del sistema nei periodi di boom economico o di crescita potrebbe esser a carico del bilancio europeo.
An Idea to Revolutionize Europe's Debt Could Be Coming of Age
Mah, mi pare come mettere la spazzatura sotto il tappeto.
Mi spiego: il debito dell'ESM avrà ovviamente un rating inferiore a quello dei cosiddetti virtuosi (es. Olanda e Germania) e superiore a quello dei Pigs. Perciò ai Pigs va benissimo, a quegli altri, invece, partecipare ad un ente che ci perde rispetto a loro, da quanto si è visto sinora, non va bene. Perché si torna a quello stampaggio di moneta di cui parli alla fine, che è semplicemente un aiuto ai Pigs, solo stavolta ottenuto inflazionando, per così dire, anche i virtuosi. Cioè tutto un giro per non ammettere di avere, più semplicemente, una unica banca centrale che emette per tutti, e una sola finanza comune, cosa che a lor signori non va bene (dimenticando che in ogni gruppo c'è il più bravo e il meno bravo, per forza).
Non si capisce perché, se manca solidarietà oggi su questo punto, dovrebbe invece spuntar fuori domani tramite questo complicato escamotage.
Chiamalo come vuoi, sempre egoismo di stato è. Già lo vedo il Scioibblee: ennò, pvima occovve che tutti diventa bvavi kome uns.

Poi, che i greci ci marcino, pare inevitabile.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 709 pb. (701)
Portogallo 321 pb. (316)
Italia 176 pb. (171)
Spagna 122 pb. (120)
Irlanda 70 pb. (67)
Francia 52 pb. (43)
Austria 31 pb. (27)

Bund Vs Bond -190 (-182)
 
BOND EURO-Apertura in rialzo, futures Btp risalgono dopo calo pesante
martedì 15 novembre 2016 08:41


MILANO, 15 novembre (Reuters) - Apertura in rialzo stamane
per i futures sui Bund e per quelli sui Btp, reduci da un'altra
seduta di netto calo, la quarta consecutiva, anche se chiusa
sopra i minimi.

** Nonostante il rimbalzo di questa mattina il contesto di
mercato resto quella di un'ampia correzione, dettata dalla netta
risalita delle aspettative inflazionistiche innescata dalla
vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali Usa della
settimana scorsa.

BOND EURO-Apertura in rialzo, futures Btp risalgono dopo calo pesante | Mercati | Bond | Reuters
 
Alte aspettative del governo in vista dell'arrivo di Obama

Martedì 15 novembre 2016 07:12




Ad Atene arriva oggi sotto strette misure di sicurezza da parte del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il governo greco è in attesa di un messaggio chiaro sforzo di sostegno per la riduzione del debito e riconoscere il ruolo di stabilizzazione svolto dal paese della regione.

Grecia sarà la prima tappa di Barack Obama nel suo ultimo viaggio in Europa dalla posizione del presidente degli Stati Uniti, mentre la visita in Germania seguirà.

Barack Obama è il quarto presidente degli Stati Uniti per visitare Atene diciassette anni dopo la visita di Bill Clinton.

Il primo giorno di una visita ufficiale di due giorni del presidente degli Stati Uniti si incontreranno con il presidente Prokopis Pavlopoulos alle ore 13:30, presso il Palazzo Presidenziale, mentre alle ore 14.30 si recherà presso il Maximos Mansion dove li riceverà il primo ministro Alexis Tsipras.
Signori Obama e Tsipras si hanno esteso i colloqui saranno seguiti da dichiarazioni congiunte.


Alle ore 19:30, egli sarà presente una cena organizzata in suo onore da parte del Presidente della Repubblica, mentre il programma di domani Mercoledì il presidente degli Stati Uniti non è ancora noto.

Indicativo dell'importanza attribuita dal governo per la visita di Obama sono state le dichiarazioni rilasciate ieri dal portavoce del governo, D. Tzanakopoulou, che ha descritto "questione top" l'arrivo del presidente degli Stati Uniti.

Come notato da Mr. Tzanakopoulos, parlando a FM reale, per quanto riguarda la questione del debito, dimostra la recente intervista del presidente uscente degli Stati Uniti che è una questione importante e che vuole chiudere la sua presidenza con le soluzioni
.

(Naftemporiki)
 
Lavoro e Superfund al centro di contatti con le istituzioni
Martedì 15 novembre 2016 08:16




Lavoro e Superfund per la privatizzazione saranno sollevate negli attuali negoziati del governo con i rappresentanti delle istituzioni, nella seconda valutazione.

I contatti dei capi delle squadre prenderanno circa una settimana, e il governo sta cercando di avere un accordo a livello tecnico (level agreement del personale) per EuroWorking Gruppo, il 28 novembre, quindi dopo l'Eurogruppo 5 dicembre di prendere decisioni per l'insediamento di debito e la partecipazione del FMI nel programma greco.

Specificamente, incontri odierni sono i seguenti:

  • 11: 00-12: 30 Presentazione.
  • 17: 00-18: 00 greca Holding e proprietà.
  • 18: 00-19: 00 mercato del lavoro.
Si segnala che l'incontro di oggi sarà la prima del nuovo ministro del Lavoro Effie Achtsioglou con il quartetto delle istituzioni.

Priorità fondamentali del Ministero del Lavoro è quello di ripristinare la contrattazione collettiva, la scalabilità dei contratti di lavoro settoriali, la protezione contro i licenziamenti collettivi e il mancato aumento della soglia di corrente e il blocco non-reset (blocco), che non è consentito in Grecia in base al diritto 1264-1282.

(Naftemporiki)
 
D.Tzanakopoulos per la visita di Obama: Esso contribuirà a promuovere una soluzione al debito greco





"Multiple costruttivo" per promuovere una soluzione "equa" e "sostenibile" per il debito greco e per confermare il ruolo della Grecia come un "pilastro di stabilità" nella regione, si aspetta che il governo greco sia la visita corrente del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, secondo una dichiarazione del portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulou il "Dawn".

In particolare, la dichiarazione del rappresentante governo nel "A" è il seguente:

"Diamo il benvenuto e accogliamo con favore oggi il presidente degli Stati Uniti. Si tratta di una visita il cui significato va oltre l'ovvio simbolismo. Condotto in un momento critico sia per i negoziati sul debito greco e la questione dei profughi e la questione di Cipro.

Noi crediamo che questa visita sarà più costruttivo e contribuirà a promuovere una soluzione equa e sostenibile per il debito greco, pur confermando il ruolo della Grecia come un pilastro di stabilità in una regione più ampia destabilizzato ".

(Kathimerini)
 
NYT: Obama visita ad Atene e in che modo l'elezione Trump troncato le speranze per il debito

15 | 11 | 2016 09:25





Nella speranza di Grecia che potrebbero beneficiare della visita del presidente in carica Barack Obama nel paese di cui un ampio articolo per il New York Times, sottolineando che dopo la vittoria di Donald Trump è svanita.

Come il giornale spiega, Obama ha sostenuto gli sforzi della Grecia per mettere le proprie finanze in una classe e il primo ministro spera che il viaggio a Berlino (successivo a quello della Grecia), Barack Obama potrebbe anche convincere il cancelliere tedesco di fornire una riduzione del debito entro la fine dell'anno. "Tuttavia, Obama arriverà ad Atene con l'eredità di influenza minacciati e sono stati seriamente ridotti. La sua visita si è trasformata in un altro ricordo dei modi in cui la prevalenza del signor Trump cambiare i calcoli di leader in tutta Europa ", ha scritto il New York Times sottolineando che Alexis Tsipras è tra i più vulnerabili.

"L'aspettativa era che Obama sarebbe trasmettere un messaggio su come impressionato è stato con il progresso della Grecia", dice il giornale della Jens Bastian, consulente finanziario con sede ad Atene ed ex membro del gruppo di lavoro della Commissione europea in Grecia. "Ma dato che Trump presiederà, tutte le scommesse sono spente."

Infatti, come sottolineato nell'articolo, Donald Trump ha invitato l'Europa a prendersi cura di sé i propri problemi, mentre sulla crisi greca, quando aveva raggiunto il suo picco aveva notato che gli Stati Uniti non dovrebbero essere coinvolti. "Io sicuramente non di nuovo", ha detto specificamente in un'intervista l'anno scorso sulla Business Network Fox. "La Germania è molto forte e potente. Vorrei lasciare la Germania per gestire la cosa ", ha stato raggiunto affermando che essi (gli Stati Uniti) sono già abbastanza problemi e che Vladimir Putin potrebbe intervenire se non è riuscito Russia.


Lo scenario peggiore


Il NYT concentrarsi su peggiore delle ipotesi, a fallire la Grecia per garantire la riduzione del debito prima di giurare come presidente Donald Trump, spiegando che vorrebbe dire "una nuova instabilità politica ed economica rotondo, con conseguenze per il più ampio dell'Unione europea."

Guardando indietro sulla situazione nel paese prima delle elezioni del Trump, l'articolo prosegue con un altro rischio è quello di riemergere la Grecia come un anello debole nella zona euro una volta l'attenzione del prossimo anno rivolto alle elezioni centrali del prossimo anno in diversi paesi europei.

"Il blocco monetaria europea già venuto una volta vicino alla spaccatura l'anno scorso quando il signor Tsipras si voltò verso il ritiro dall'euro. Da allora, il fragile governo gestisce la sua economia moribonda con un nuovo pacchetto di salvataggio economico con condizioni difficili di austerità ", ha scritto il New York Times e spiegare che in questo contesto dell'accordo di Alexis Tsipras ha vinto promesse dei creditori per il sollievo dal debito enorme Grecia e così cerca di raggiungere un accordo specifico per i primi di dicembre.

"Il rischio è che se trascinato per il prossimo anno, la questione rimane aperta, ed è un incubo per il governo greco," dice il giornale che parla Nick Malkoutzis redattore Macropolis. "E 'porterà ad una maggiore incertezza e rinnovata speculazione circa se la Grecia rimarrà nella zona euro."


Trump per l'euro


Si fa riferimento e le dichiarazioni fatte in passato per la zona euro il presidente degli Stati Uniti neoeletto Donald Trump, che aveva lasciato intendere che vede la moneta comune come una minaccia. "Non dimenticate che il punto di tutta l'euro è stato creato per competere con gli Stati Uniti", ha detto in un'intervista a Fox Business. "Tutto questo ha creato per danneggiare gli Stati Uniti", ha osservato.

Come notato, è ancora aperta la questione se questi punti di vista avranno la Casa Bianca. "Disegnare una linea rossa", dice il giornale Bastian sottolineando il caso di ciascuno a determinare quanto è forte questa linea.


La politica diversa Obama


L'articolo continua sottolineando il forte calo di SYRIZA e spiegando che Alexis Tsipras obiettivo è quello di realizzare un impegno di riduzione del debito, il 5 dicembre, quando i funzionari della zona euro si incontrano per discutere della situazione nel paese. Mentre in piedi sul punto di vista della FMI (di cui gli Stati Uniti sono il più grande membro) per una maggiore flessibilità dal lato del creditore, ma anche la diffidenza mostrata dalla Germania di lasciare più rilassato Atene. Come osservato anche Barack Obama "ha più volte sottolineato la necessità di riduzione del debito e di passare dalla austerità e funzionari greci credevano che Hillary Clinton avrebbe adottato lo stesso atteggiamento."

Ma molti sono coloro che ritengono che la politica di Trump sarà diversa da quella di Obama. Come ha sottolineato "se i creditori decidono che la Grecia non ha fatto abbastanza per soddisfare i termini del salvataggio, e spingere una decisione sulla riduzione del debito l'anno prossimo, un accordo che garantisca le probabilità sono sempre più debole", spiega articolo continua: "nel 2017 inizierà negoziati Brexit, che ridurrà l'appetito dei leader europei per affrontare di nuovo con i problemi della Grecia."

"Inoltre, saranno le elezioni in Germania, Francia e Paesi Bassi, dove l'aumento di Trump ha rafforzato le aspirazioni dei partiti di destra, che vedono la sua vittoria come un'opportunità per se stessi e che hanno poca pazienza per dare ulteriori aiuti finanziari per la Grecia '.

Come notato 'un corrispondente mal di testa in attesa e il signor Tsipras, in mezzo a preoccupazioni che la vittoria Trump rafforzerà la Golden Dawn, che resta il terzo partito più popolare in Grecia. "

Con tanta incertezza in Europa, la Merkel potrebbe preferire di spingere per la più ampia possibile la manutenzione di stabilità. "Si vuole garantire che essi sono garantiti la stabilità, in un momento in cui molti sono diventati imprevedibili. Qualcosa che potrebbe significare un accordo sulla Grecia ", ha valutato Mouitampa Rahman di Eurasia Group.

(Iefimerida)
 
Guardian: Tsipras basa su Obama, ma la Germania è responsabile nella zona euro

14 | 11 | 2016 17:58






Alexis Tsipras ha basato le sue speranze per la riduzione del debito per la visita di Barack Obama ad Atene, ha detto Guardian e Reuters.

Alexis Tsipras, "una volta appassionato comunista anti-austerity se stesso" molto calcola la visita, riporta l'articolo Guardian. Anche se la maggior parte sono già stati eletti il suo successore Barack Obama, il governo greco basa il suo sostegno per convincere la Germania ad andare dopo la riduzione del debito, scrive il quotidiano britannico, sottolineando che dopo che il presidente uscente degli Stati Uniti di Atene andrà direttamente a Berlino per incontrare Angela Merkel.

"Tsipras, la cui popolarità è crollata a seguito di misure di esecuzione, una volta promesso di eliminare, ora ha messo la priorità sulla riduzione del debito. Negli ultimi mesi ha intensificato la retorica, alla ricerca di un contratto fino alla fine dei tempi ", il giornale ha detto.

Gli europei rispondere che la discussione avrà luogo dopo la chiusura della seconda valutazione. Il primo ministro greco spera di raggiungere un accordo dall'Eurogruppo lo scorso anno, il 5 dicembre. "Anche se pochi credono che questo è possibile, un forte messaggio di sostegno Obama potrebbe facilitare le discussioni nelle prossime settimane", scrive il Guardian.

Ma le note quotidiano britannico, come sempre in crisi del debito apparentemente senza fine in Europa, la Germania è in carica. "La linea dura Wolfgang Schaeuble ha ripetutamente escluso la riduzione del debito prima delle elezioni del prossimo anno in Germania."

La Grecia, ma ha un alleato inaspettato nella persona del Fondo monetario internazionale, che ha rifiutato di impegnarsi nel terzo programma fino a rispondere alla domanda del debito, scrive il giornale. "La riduzione del debito per Tsipras sarà una vittoria enorme nell'equazione politica greca", ha commentato Alec Mali, economista ed ex diplomatico statunitense ad Atene, aggiungendo che gli Stati Uniti possono aiutare a pressioni da parte dei leader europei. "Chiaramente, si sta cercando di fare Obama", ha detto.


Reuters: La Grecia spera in visita di Obama


La Grecia spera che la visita di Barack Obama aumenterà la pressione su istituti di credito a concedere debito rilievo, relazioni e Reuters.

Gli Stati Uniti e il FMI hanno chiamato per la ristrutturazione del debito greco, ma di fronte la resistenza dell'UE, in particolare la Germania, le cui banche sono stati più esposti a una tale mossa.

"Obama discuterà la questione del debito e la crisi dei rifugiati con Alexis Tsipras, ma la sua visita causato proteste gruppi e dei sindacati di sinistra che storicamente vedono gli Stati Uniti come una potenza imperialista", dice il rapporto.

"Il governo di Tsipras, che è dietro nei sondaggi, sperando che la riduzione del debito contribuirà a convincere gli elettori arrabbiati che i loro sacrifici pagano
" anche, scrive Reuters.

(Iefimerida)
 
Valutazione: La battaglia di
7 giorni con istituti di credito






Da oggi ad Atene inizia un rally sette giorni. I rappresentanti di istituti di credito si troveranno di nuovo nella stessa tabella con i ministri del governo in un secondo round di negoziati faccia a faccia, che sono in programma per essere completato il Lunedi.

Top funzionario del governo ritiene che l'obiettivo di raggiungere un accordo a livello tecnico nel corso dei sette giorni di negoziati è a portata di mano. Se alcuni campi rimangono aperti, il tempo sia sufficiente per l'Eurogruppo del 5 dicembre, per chiudere anche da remoto, via teleconferenza, eventuali problemi all'ordine del giorno non sono chiusi ad Atene fino al prossimo Lunedi.

Poco tempo, molti eccezionale e le scanalature del Fondo Monetario Internazionale, che non sono esclusi, per le stesse fonti, fortemente manifesta nei prossimi giorni comporre una scena che si stima richiedere negoziati entro la fine del mese di dicembre, se non fino a gennaio 2017. già il FMI ha creato un clima di nuova tassa potenziali interventi liberi delle pensioni attuali e resta da vedere se essa si tradurrà in richieste. Così, fonti europee ritengono che potrebbe essere necessario nuova visita dei capi delle istituzioni nel mese di dicembre.

Secondo una recente stima alto funzionario europeo, "se si chiude l'affare a gennaio, non è tale un grosso problema." Ciò significherebbe successivi ritardi nella sequenza di eventi che si aspetta che il governo: completamento della seconda valutazione fino al 5 dicembre, un accordo sulla attivazione immediata di misure di riduzione del debito a breve termine, dibattito sulle misure a medio termine per il debito a diventare eventuale partecipazione del Fondo monetario internazionale nel terzo programma e l'integrazione del programma di allentamento quantitativo della BCE.


Lavoro.

I dibattiti iniziano questo pomeriggio con una panoramica di tutte le questioni aperte, da seguire nel pomeriggio singole discussioni specifiche Superfund privatizzazione e del mercato del lavoro. Come si è saputo ieri, il nuovo ministro del Lavoro Achtsioglou ufficiale intende partecipare alla riunione senza essere messo ai prestatori un principi di testo in relazione ai cambiamenti nel lavoro, come era stato annunciato dal suo predecessore George Katrougalos.

Il ministro sembra essere inaugurato con obiettivi massimalisti negoziate in modo informale intaglio linee rosse nel restauro della contrattazione collettiva, l'estensione dei contratti, mantenere il tasso programmato di licenziamenti collettivi e l'attuale regime per il blocco.

Dal primo incontro di oggi è atteso a guardare se non il commercio o il lavoro diventerà una delle aree chiave di disaccordo.


LA FINANZIARIA.

Critical considerato il pacchetto finanziario. Istituti di credito sono fuggiti prima di circa due settimane, chiedendo azioni correttive negli anni 2017-18, quando la stima è lacuna fiscale di 350-400,000,000. Euro 700-800,000,000 rispettivamente. Le distanze fino ad oggi non hanno colmato. Il Ministero delle Finanze sostiene che in particolare la lacuna fiscale 2017 ci citando i dati di esecuzione del bilancio, che mostrano un avanzo primario di 6,5 miliardi nel bilancio dello Stato nel numero di gennaio -.. Ottobre con ricavi in eccesso da 1,572 miliardi e sottoutilizzazione del 3 2 miliardi.

Il quartetto fino ad ora riferito accettato come ripetuto solo una parte del superamento dei ricavi, mentre chiamando tagli bonus per finanziare la solidarietà sociale reddito e ulteriori interventi per l'anno 2018, quando l'obiettivo è un avanzo primario del 3,5% del PIL.

Nella tesi del governo, tuttavia, si prevede di unire i dati più recenti di ELSTAT mostrano significativa ripresa dell'economia del 1,5% nel terzo trimestre, anche se il ND collega tale servizio dalla bassa base di confronto al corrispondente periodo del 2016.

(Ta Nea)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto