BoG: Surplus 1,4 miliardi nel conto corrente 9M.
Surplus 1,4 miliardi di euro registrato il saldo del conto corrente a Gennaio - settembre 2016, inferiore di 456 milioni di Euro da quello dello stesso periodo del 2015, come la Banca di Grecia ha annunciato oggi..
In particolare, i saldi di reddito primaria e secondaria sono migliorate, mentre il saldo dei beni e servizi deterioramento.
Come il Consiglio superiore, il saldo dei beni ha mostrato un miglioramento di 740 milioni di euro, che riflette il miglioramento della bilancia carburante e pagamenti netti più bassi per l'acquisto di navi. Al contrario, il deficit commerciale escluso l'olio e le navi è aumentato, soprattutto a causa dell'aumento del valore delle importazioni, mentre il valore delle rispettive esportazioni stagnazione. Si noti che, a prezzi costanti, le esportazioni totali di beni sono aumentate del 7,6%, principalmente per l'aumento del volume delle esportazioni di carburante, mentre le esportazioni di merci escluso il combustibile è aumentato del 3%.
Il surplus dei servizi è diminuito di 1,8 miliardi. Di euro rispetto allo stesso periodo del 2015, principalmente per effetto della significativa diminuzione dei trasferimenti netti, che è in gran parte a causa delle restrizioni ai movimenti di capitali. Inoltre, la riduzione esperienza e le ricevute di viaggio netti. arrivi totali di viaggiatori non residenti sono aumentati del 3,5%, mentre i ricavi corrispondenti sono diminuiti del 5,5%. Questi sviluppi sono in minima parte compensato dal miglioramento dell'equilibrio altri servizi.
Il conto dei redditi primari ha mostrato un surplus di 504 milioni di euro. Euro nel periodo gennaio-settembre 2016, da 330 milioni. Di Euro superiore a quello del corrispondente periodo del 2015. Tale miglioramento è dovuto, in primo luogo, per l'incremento dei ricavi netti di altro settore redditi primari che includono tasse e contributi ai prodotti e alla produzione e, dall'altro, il calo dei pagamenti per salari e stipendi. Infine, il deficit nel conto del reddito secondario si è ridotto di 244 milioni. Di euro, a causa del calo dei pagamenti netti delle amministrazioni pubbliche.
Per settembre 2016, il conto corrente ha mostrato un miglioramento di 104 milioni Di euro rispetto a settembre 2015 e un surplus di 1,0 miliardi Di euro, a seguito del miglioramento dei 255 milioni. Equilibrio di beni e servizi, le che ha mostrato un surplus di 1,1 miliardi. di euro.
In particolare, le esportazioni totali di beni e servizi sono cresciuti più velocemente (12,6%) dalle importazioni corrispondenti (9,1%). Invece, i saldi di reddito primaria e secondaria sono peggiorate.
Il deficit merci è diminuito rispetto a quello del mese di settembre 2015, grazie al miglioramento del saldo di petrolio, che hanno compensato l'aumento del deficit commerciale escluso l'olio. Le esportazioni escluso l'olio di rosa rispetto allo stesso mese del 2015, del 12,2% e del 15,1% a prezzi correnti e costanti, rispettivamente. Tale incremento è stato compensato da un aumento delle importazioni di merci escluso il carburante.
Il surplus dei servizi è aumentato di 178 mil. Di euro, nel mese di settembre tutti i singoli saldi migliorati rispetto a quello del mese corrispondente del 2015. L'aumento più alto registrato l'equilibrio trasporti dovuto all'aumento delle entrate nette da aria e da il trasporto marittimo. Per quanto riguarda il bilancio di viaggio, arrivi di viaggiatori non residenti sono aumentate del 13,7% e si riferiscono ricavi del 2,3%. Inoltre, il miglioramento è stato osservato in ricavi netti da altri servizi.
Nel mese di settembre 2016, i saldi di reddito primarie e secondarie sono deteriorate rispetto a quelle dello stesso mese del 2015. La diminuzione del surplus di redditi primari è dovuto principalmente ai pagamenti netti più elevati per interessi, dividendi e profitti, mentre l'aumento del deficit equilibrio di reddito secondario è dovuto principalmente ai maggiori pagamenti netti delle amministrazioni pubbliche.
saldo dei fondi
Nel settembre del 2016, il conto capitale ha mostrato un piccolo deficit di 25 milioni. Di Euro, limitata rispetto a quella del 2015, mentre nel periodo gennaio-settembre 2016 ha mostrato un surplus di 613 milioni., € 60 mil. Di Euro quel mese che in 2015 periodo corrispondente.
Combinato conto corrente e del capitale
Nel settembre del 2016, il conto corrente combinata e del capitale (che corrisponde alle necessità di finanziamento esterno dell'economia) ha mostrato un surplus di 983 milioni., € 140 milioni. Di Euro rispetto allo stesso mese del 2015. Nel mese di gennaio -Septemvriou 2016 ha presentato un avanzo di 2,1 miliardi di euro., inferiori da 396 mil. di euro rispetto allo stesso periodo del 2015.
saldo del conto finanziario
Nel mese di settembre 2016, nella categoria degli investimenti diretti, un aumento delle attività esterne dei residenti da 114 mil. Di Euro, senza transazioni notevoli. Le passività dei residenti contro l'esterno, che rappresentano gli investimenti diretti dei non residenti in Grecia sono aumentate di 412 milioni. Di Euro. L'operazione più importante riguarda un afflusso di 325 milioni. Di euro dalla vendita della banca Eurobank 80% della sua partecipazione in Eurolife ERB Insurance Group Holdings SA in Costa Luxemburg SARL (Lussemburgo), società controllata congiuntamente da Fairfax Financial Holdings Limited e il OMERS Administration Corporation.
In investimenti di portafoglio, la riduzione dei residenti 'attività sull'estero di 299 mil. Di euro a causa della diminuzione dei residenti azioni commerciali estere e strumenti finanziari derivati (da 421 e 190 milioni. Di Euro, rispettivamente), che è stato in parte compensato da un aumento i loro collocamenti in obbligazioni e buoni del tesoro all'estero. La riduzione delle passività di 424 mil. Di euro riflette principalmente la diminuzione dei non residenti in obbligazioni estere e buoni del Tesoro del governo greco.
Nella categoria degli altri investimenti, la riduzione del fabbisogno della popolazione di 1,7 miliardi di dollari. Euro riflette principalmente l'adeguamento statistico delle banconote in possesso (una diminuzione di 1,0 miliardi. Di euro) e la riduzione dei residenti (istituti di credito 'e istituzionale investitori) in depositi e pronti contro termine all'estero (a 742 m. di euro). Il decremento delle passività per 2,3 miliardi. Euro riflette una riduzione di 902 milioni. Depositi in euro e pronti contro termine dei non residenti in Grecia (compreso il conto di destinazione) e una riduzione di 1,1 miliardi. Di euro a causa della regolazione statistico di tenere banconote. Anche tenuto e ridurre debiti a causa rimborso del governo greco al Fondo monetario internazionale (450 m. Di euro).
Nel periodo gennaio-settembre 2016, le esigenze di residenti provenienti da investimenti diretti dall'estero sono diminuiti di 809 mil. Di euro, mentre le passività corrispondenti, che rappresentano gli investimenti diretti dei non residenti in Grecia, sono aumentati di 1,8 miliardi. Di euro, a fronte di un 688 mil. di euro nello stesso periodo del 2015.
Sotto investimenti di portafoglio, le esigenze delle persone contro la rosa esterno da 5,3 miliardi. Di euro, principalmente a causa di aumento da 7,4 miliardi. Di euro di obbligazioni e buoni del tesoro emissione da parte di non residenti, che è stato parzialmente compensato la diminuzione di 2,1 miliardi di euro. di euro di quote residenti in imprese all'estero. Le passività dei residenti contro l'esterno sono diminuite di 2,5 miliardi. Di euro, principalmente a causa di un calo delle obbligazioni e buoni del tesoro del governo greco.
Nella categoria degli altri investimenti, la riduzione dei residenti attività sull'estero per 11,2 miliardi. Di euro riflette in gran parte la riduzione di 7,2 miliardi di dollari. Euro in enti creditizi residenti 'e gli investitori istituzionali di deposito e pronti contro termine all'estero e la riduzione per l'adeguamento statistico delle banconote in possesso (3,8 miliardi di dollari. di euro). Dal lato del passivo registrato un calo di 6,7 miliardi. Di euro, il che è dovuto sia alla riduzione di 6,3 miliardi. Di euro di depositi e pronti contro termine non residenti in Grecia (l'account di destinazione incluso) e dei risultati della regolazione statistico (riduzione 4,4 miliardi. di euro). Questi sviluppi sono stati in parte compensati dall'incremento dei debiti del settore pubblico e privato ai non residenti.
Alla fine di settembre 2016, le attività di riserva pari a 6,8 miliardi di euro, contro i 5,1 miliardi nel settembre del 2015.