Due ministri in disaccordo pubblicamente sul Fondo monetario internazionale - Papadimitriou: "lo vogliamo '- Skourletis:" No "
27 | 11 | 2016 18:04
Se l'intenzione di Alexis Tsipras con il recente rimpasto è stato quello di conferire una maggiore coerenza nel mobile, piuttosto riuscito molto.
Due top ministri in disaccordo pubblicamente e apertamente per quanto riguarda l'importante questione della partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma di salvataggio della Grecia.
Papadimitriou: Vogliamo che il FMI
Il ministro dell'Economia Dimitris Papadimitriou parlando a Bloomberg che la Grecia vuole il FMI a partecipare. "Il FMI ha cambiato molte volte sentito. E 'molto difficile sapere se si vuole veramente di essere dentro o fuori. Credo che vogliono partecipare e li voglio ", ha detto Papadimitriou.
E questo, anche se ha criticato il Fondo monetario internazionale, in risposta alle insistenze sul lavoro. "Siamo convinti perché in ultima analisi, queste riforme non sono una ragione per qualsiasi sviluppo", sostenendo che l'insistenza del Fondo in questi è diventata questione dogmatica per il Fondo monetario internazionale. "Se si guardano le previsioni hanno fatto, hanno fatto di male. E parlare di vero e proprio errore. Tuttavia, se si segue questo processo per tanti paesi, è molto difficile da cambiare ", ha dichiarato Papadimitriou, aggiungendo che" alla fine, c'è sempre un affare. Vi è un consenso che piace a tutti, ma credo che sia un accordo che può vivere ogni lato dato le proprie esigenze specifiche ".
Skourletis: Per continuare con gli europei, non il Fondo monetario internazionale
D'altra parte, però, il ministro dell'Interno Panos Skourletis espresso fiducia che la discussione con i partner può continuare senza il FMI.
Parlando di ANA ha dichiarato: "Sono assolutamente convinto, più avere questa esperienza tutte le fasi della negoziazione con le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale, che la presenza del FMI in ultima analisi, non aiuta ad avere una conclusione-e lo vediamo nel caso della seconda valutazione, che è più vicino alle posizioni del nostro paese ".
Infatti, ha spiegato che "anche se il FMI aveva una posizione più vicino a noi per le emissioni di debito, sembra finalmente che la sua presenza implica l'adozione di tali posizioni che sono contro gli interessi del paese, in particolare nel mondo lavoro. Quindi penso che la discussione può continuare con i nostri partner europei e senza il FMI. "
Skourletis è B. Schäuble vuole che la presenza del Fondo monetario internazionale ", perché trova un alleato a sostegno delle prescrizioni di austerità estreme sempre sostenuto tutti questi ultimi anni." Detto Invece, come è noto, "siamo in una tale fase che ha aumentato le voci da parte dei nostri partner europei che mettono in dubbio questa ricetta estrema austerità. Ecco perché ti ho detto che alla fine la posizione media tra l'FMI e le istituzioni europee a scapito dei nostri interessi. "
(Iefimerida)