Papadimitriou a Bloomberg: Abbiamo bisogno del FMI per decidere se vuole entrare nel programma greco
27 | 11 | 2016 10:26
È giunto il momento di decidere il FMI per la Grecia, ha detto Dimitris Papadimitriou parlando a Bloomberg.
La strada per lo sviluppo si passa in sequenza dal completamento della valutazione, riduzione del debito e dopo l'introduzione del programma di allentamento quantitativo della BCE, ha dichiarato Papadimitriou, Bloomberg commentando che è diventato ministro dopo una carriera in cui ha difeso la alternative per macroeconomiche adottate dal FMI.
Ora, il Fondo deve decidere se la ripresa greca avverrà con o senza la partecipazione detto nell'intervista.
"Il FMI ha cambiato molte volte sentito. E 'molto difficile sapere se si vuole veramente di essere dentro o fuori. Credo che vogliono partecipare e li voglio ", ha detto Papadimitriou.
Riferendosi alla disaccordi del governo con il FMI sul lavoro, il ministro dell'economia ha dichiarato: "Siamo convinti perché in ultima analisi, queste riforme non sono una ragione per qualsiasi sviluppo", sostenendo che l'insistenza del Fondo in questi è diventata questione dogmatica per il Fondo monetario internazionale. "Se si guardano le previsioni hanno fatto, hanno fatto di male. E parlare di vero e proprio errore. Tuttavia, se si segue questo processo per tanti paesi, è molto difficile da cambiare ", ha aggiunto.
"Alla fine, c'è sempre un affare. Vi è un consenso che piace a tutti, ma credo che sia un accordo che può vivere ogni lato dato le proprie esigenze specifiche ".
Mr. Papadimitriou ha anche dichiarato che Alexis Tsipras lo ha messo nel governo per delineare una strategia per il paese per raggiungere una crescita sostenibile e inclusiva. Ciò significa che la crescita non aumenta le disuguaglianze, mentre significa anche la creazione di un ambiente favorevole all'imprenditorialità, che il Sig Papadimitriou dice che fa il governo SYRIZA, nonostante la sua reputazione al contrario, punta a Bloomberg.
"Io non sono un membro del partito e posso dire '' per le imprese '', senza doversi preoccupare o chiedere scusa per questo", ha detto il ministro dell'Economia. "Tutti riconoscono che l'investimento è la questione più importante, visto che siamo nella zona euro e non possiamo fare nulla, ma a rispettare le regole della zona euro e l'UE."
(Iefimerida)