Al. Tsipras: preziosa eredità dei popoli Fidel Castro
Mercoledì, 30 Novembre 2016 04:05
Il Primo Ministro ha chiamato persone coraggiose di Cuba e ha sottolineato che "l'addio del commando Fidel, un simbolo mondiale di lotta e di resistenza con il suo esempio ha ispirato le lotte dei popoli in tutto il mondo. Lotte per l'indipendenza, la libertà, la giustizia e la dignità. "
Fidel Castro "lascia dietro di sé un'eredità preziosa per il popolo cubano, in materia di istruzione, nella lotta contro l'analfabetismo, la salute, il livello della scienza e della cultura. Ma lascia preziosa eredità a tutte le persone, in quanto ispirato politica e cambiamento sociale in America Latina e gettato le basi per una nuova era dinamica di integrazione regionale ", ha detto il primo ministro Alexis Tsipras, parlando elogio ad un evento in memoria di Fidel Castro, in piazza della Rivoluzione a L'Avana.
Il Primo Ministro ha chiamato persone coraggiose di Cuba e ha sottolineato che "l'addio del commando Fidel, un simbolo mondiale di lotta e di resistenza con il suo esempio ha ispirato le lotte dei popoli in tutto il mondo. Lotte per l'indipendenza, la libertà, la giustizia e la dignità. "
"Salutiamo Fidel i poveri, gli oppressi, i fuorilegge. Il proprio Fidel, il nostro Fidel, Fidel appartenente ad ogni angolo del globo, Fidel è nella storia ", ha detto e ha sottolineato che" è un grande onore partecipare ad un momento storico, che rappresenta il popolo greco ".
"Un popolo che vive in un lontanissimo a voi il mondo, ma è ancora così vicino ai valori e gli ideali per i quali ha combattuto e stanno combattendo. Perché, come il cubano, in modo che il popolo greco non hanno esitato nei momenti critici della storia ad alzare la statura e per combattere contro un potente e onnipotente avversari per rivendicare la libertà e l'indipendenza. La dignità e il diritto di "Primo Ministro ha continuato.
Egli ha aggiunto che "la libertà o la morte era lo slogan della rivoluzione greca nel 1821. Patria o muerte (Patria o Morte), il motto della Rivoluzione cubana nel 1959".
Il signor Tsipras ha detto che Fidel Castro "trasformato Cuba da un'altra dittatura su un simbolo globale della resistenza e dignità", ma ha detto inoltre che "la Cuba di Fidel ci ha insegnato che la via al socialismo non è cosparso di fiori. Si ha difficoltà, si ritira, ha alti e bassi. Ha imparato e realizzazioni, ma anche le sue debolezze. "
Il Primo Ministro ha osservato che "possiamo noi in Europa non possiamo immaginare le difficoltà che hai speso, ma abbiamo anche i nostri oppressori. La logica disumana delle forze di mercato e neoliberismo ".
Egli ha aggiunto che "noi e noi dalla lontana Grecia, la nostra lotta per la giustizia e la dignità", e ha aggiunto che "in questa lotta, l'esempio del nostro compagno Fidel e ci accompagnerà sempre su vittorie e sconfitte, la colpi di scena e le nostre compromessi ".
"Fidel è morto, ma sarà per sempre: Nelle piccole e grandi lotte dei popoli in tutto il pianeta. La resistenza alla fiamma degli oppressi per affermare la loro dignità. Sulla forza di coloro che combattono con passione per perseguire l'impossibile, di cessare di vivere l'impensabile ", ha concluso il primo ministro.
(Naftemporiki)