Handelsblatt: Il Schaeuble chiede ufficialmente per permettere il fallimento dell'euro - Il piano di Berlino 
  2015/09/14 - 14:56
   
Il ministro delle Finanze tedesco ha criticato il ruolo della Banca centrale europea
 
  Adottare la procedura che consente agli Stati di fallimento - membri dell'euro chiedere ufficialmente Berlino.
 
   Berlino è stato ufficialmente messo all'ordine del giorno la questione  Ecofin del fallimento della zona euro gli Stati membri, che dovrebbe  prevenire gli impatti economici e sociali dei programmi di austerità  estreme.
 
   Nel documento informale distribuito Venerdì in occasione della riunione  informale dei ministri delle finanze dell'UE in Lussemburgo, che è  stato citato da Handelsblatt, il ministro tedesco Wolfang Schaeuble,  cerca di adottare alcune regole che permetteranno il fallimento di un  paese all'interno dell'Unione monetaria .
 
   
"La zona euro non ha procedure per affrontare i membri che hanno grandi  debiti e non hanno più accesso ai mercati", ha detto il documento di  tre pagine.
 
   Per questo motivo, la ristrutturazione dei debiti degli stati è  giuridicamente e praticamente difficile e di solito troppo tardi,  aggiunge.
 
  Questo provoca difficoltà economiche e sociali, che può esacerbare la crisi. 
  Il Schaeuble ha proposto in questo documento una ristrutturazione dei debiti di un paese: 
   -
 Nei titoli di Stato dei paesi della zona euro dovrebbero includere  una condizione che costringerà tutti gli obbligazionisti di partecipare  ad un eventuale taglio del debito.
 
   - Non appena il paese ha ricevuto assistenza da parte del meccanismo  europeo di stabilità dovrebbe "esteso automaticamente" il periodo di  maturazione delle obbligazioni.
 
  - 
Sarà anche un'analisi della sostenibilità del debito di quel paese dal Fondo monetario internazionale. 
  Secondo Schaeuble, banche e stati associati con un modo devastante. 
   Il nostro fallimento la banca può spingere un paese in crisi economica e  invertire la politica di un paese può causare turbolenze sui mercati.
 
  Il ministro tedesco vuole spezzare questo circolo vizioso.
 
   A tal fine, propone di modificare le regole di titoli di Stato, che ora  non devono essere considerati investimenti senza rischi.
 
  Così le banche lontane hanno alcuna rete di sicurezza in caso di collasso titoli di Stato.
 
   Il Schaeuble vuole cambiare la situazione, anche sottolineando che  l'Europa non deve attendere per un accordo a livello mondiale in questa  direzione, ma dovrebbe andare da soli.
 
  
Il ministro delle Finanze tedesco ha criticato il ruolo della Banca  centrale europea, indicando che potrebbe essere responsabile del  controllo delle grandi banche europee e anche di esercitare la politica  monetaria. 
  ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
***
Schaeuble chiede un provvedimento su misura per la Grecia.