Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

* Il ministero degli Esteri turco ha detto che adotterà le misure necessarie compresa la risoluzione del contratto con la Grecia sulla riammissione dei migranti.
Così trasmette la rete TRT Haber in risposta al verdetto della corte greca.

Non ci sarà nessuna soluzione definitiva imho.
Ci saranno tanti piccoli step, da concordare volta per volta, qualunque sia il governo (che poi uno sia meglio di un altro è un discorso diverso, ovviamente)

Ps: aspettiamo la fine del qe e vediamo dove si posizionano Btp e Ot portoghesi, per cominciare... più che la Gre ad avere una soluzione definitiva saranno altri a cercarne una intermedia, passo passo... come peraltro, in misura differente, già oggi succede.

Ps2: ricordo che oggi, cmq, sul 25nnale lo spread tra Gre e Por a occhio è di 250 bp... neanche poi tanto

Chiaro. Intendo dire soluzione alla attuale impasse con ingresso nel qe.

Per il discorso fine qe, vediamo quando finirà......non a breve.

Per quanto riguarda lo spread con il Porto i 250 bp sono dovuti all attacco in corso sui titoli Portoghesi, non certo a meriti Greci.

Oggi si verifica il prevedibile: si scende e anche parecchio.
NON E' GIUSTO. Capisco che per pochi cavilli non si firma ma comunque il Paese e' in lieve recupero e ritracciare In modo forte mi sembra esagerato.
Grecia come i gamberi.

Sono felice che tu veda 'pochi cavilli'. A me sembra si discuta di parecchi miliardi (da 4,5 a 7) di misure da legiferare ora.
E per realizzarli si deve toccare uno dei noccioli duri che ha portato la Grecia al disastro: la quasi totale esenzione da pagamento IRPEF per l'85% della popolazione... Per un paese occidenatale moderno sembra ovvio che quel privilegio non è sostenibile, specie in situazione di crisi profonda. Ma evidentemente i politici greci la pensano diversamente e cercano di resistere. Secondo me potrebbero negoziare la quantità dell'esenzione (soglia a 6000 euro invece dei 5000 richiesti), ma devono cedere su qualcosa.

Facile a dirsi....meno a farsi, specialmente quando hai appena sbandierato in piu' di una occasione che non avresti legiferato alcunche....ed anche se Tsipras fosse disposto a calarsi le braghe la maggioranza che lo sostiene e' talmente risicata che non sarebbe semplice portarla compatta al voto.
Le elezioni non sarebbero una scelta ma una conseguenza.

Come dimostrano gli accadimenti italici, i politici difficilmente di dimettono spontaneamente. E' più facile che Tsipras tenti un compromesso e cerchi di farlo passare in parlamento. Se non ci riesce e cade, pace. Ma almeno dimostra di aver lottato e non di essersi arreso e dimesso.
Tanto qualunque cosa faccia, a me sembra ovvio che il prossimo governo grecosarà NeoDemokratia, quindi meglio uscire da eroe (perdere sulla fiducia) che da coderdo (dimettersi). Il tutto a meno di altre sparate da clown, come ha fatto in passato, tipo un referendum sull'uscita dall'euro viste le condizioni "impossibili" imposte ai greci...

La via di uscita sarebbe il referendum ... in questo modo evita di perdere la sedia e costringe l'opposizione a schierarsi.

Salvo accordarsi su un onorevole compromesso, le possibilità ci sono ... e mi pare la soluzione più sensata.

Anche io ritengo sia una possibile via d'uscita. Però alla fine dovrebbe sostanzialmente accettare nuovamente TUTTO quanto imposto (o pressappoco tutto), e viste le tempistiche potrebbe dire addio al QE per sempre.
Rimarrebbe nella storia come il presidente del consiglio che ha fatto due volte ricorso al referendum ma alla fine ha accettato tutte le imposizioni portando ritardi di anni, restrizioni assurde alla circolazione (quindi restringimento dell'economia) e alla fin fine perdite di miliardi e miliardi alla sua economia. Io non vorrei essere ricordato per questo, sarebbe bruciarsi ogni futuro politico.

Nuovo sell-off "colpisce" i titoli greci

In tasso sell-off di questa settimana il mercato obbligazionario della zona euro, con i titoli greci, tedeschi e italiani.

La situazione di stallo nei negoziati tra la Grecia e le istituzioni e dopo dell'Eurogruppo di ieri, concentrandosi su misure di anticipo legiferare istituzioni richiedono, invia oggi ad immersione e aumenta i rendimenti del mercato azionario greco e in particolare i titoli bancari sui titoli greci.

Più specificamente, le prestazioni della greca 10 anni si attesta al 7.106% con un incremento del 2,63% rispetto ai livelli di ieri, mentre 7.336% resa di 2 anni fissato con un incremento del 6,87% di ieri.

Nel frattempo, le obbligazioni tedesche si stanno dirigendo per la loro peggiore settimana dalle elezioni americane lo scorso novembre, e nei primi giorni di Trump presidenza hanno rafforzato le aspettative di inflazione e stimolare politiche di sviluppo nel più grande economia del mondo.

L'Italia soffre anche di un un vasto sell-off nel mercato obbligazionario a causa dei timori che il paese è diretto verso elezioni anticipate, aggiungendo pericoli politici con cui l'Europa si trova ad affrontare le elezioni in Francia, Paesi Bassi e Germania.

Queste preoccupazioni hanno spinto i rendimenti dei tedeschi e molti altri vincoli della zona euro in alta un anno, quando gli investitori hanno girato la testa in una conferenza stampa congiunta di Trump e il primo ministro britannico Theresa May.

Trump ha progredito in molte decisioni di business-friendly, dal giorno di entrata in servizio questa settimana, tra cui la firma ordini esecutivi per ridurre l'onere normativo per i produttori nazionali e spianando la strada per la costruzione dei due gasdotti.

In Europa, le aspettative circa il rimbalzo della crescita e l'inflazione ha portato la Germania a procedere con una raffica di richieste alla BCE di ridurre le misure di stimolo monetario, vale a dire il QE.

L'indicatore delle aspettative di inflazione a lungo termine della zona euro è salito al suo livello più alto da oltre un anno questa settimana ed è generalmente vicino al target del 2% della BCE.

Il rendimento sul tedesco a 10 anni si attesta a 0,47, mentre prima aveva toccato il 01,498%, il livello più alto dello scorso anno, mentre i rendimenti sui italiano di 10 anni formate al 2,21%, mentre in precedenza si era formato al 2,28% e il livello più alto ultimi 16 mesi.

I rendimenti nella maggior parte dei bond della zona euro sono aumentati notevolmente di questa settimana - francese e portoghese un anno alta.

(capital.gr)

Anche io ritengo sia una possibile via d'uscita. Però alla fine dovrebbe sostanzialmente accettare nuovamente TUTTO quanto imposto (o pressappoco tutto), e viste le tempistiche potrebbe dire addio al QE per sempre.
Rimarrebbe nella storia come il presidente del consiglio che ha fatto due volte ricorso al referendum ma alla fine ha accettato tutte le imposizioni portando ritardi di anni, restrizioni assurde alla circolazione (quindi restringimento dell'economia) e alla fin fine perdite di miliardi e miliardi alla sua economia. Io non vorrei essere ricordato per questo, sarebbe bruciarsi ogni futuro politico.

Ripeto, oggi non ho letto commenti particolarmente negativi dopo l'Eurogruppo ... anche se è chiaro che non è stato un successo.
Ad Atene stanno zitti, salvo ribadire le solite posizioni da parte di qualche esponente minore.

Probabilmente all'Eurogruppo son state messe le carte sul tavolo e l'iniziativa passa ora a Tsipras che cercherà una soluzione "politica" attraverso i vari capi di stato dell'Eurozona.

Magari ne parleranno oggi Merkel e Hollande.

K. Mitsotakis: fare parte Mr. Tsipras e le elezioni

Accusando il governo e personalmente il primo ministro Alexis Tsipras a guidare il paese in un vicolo cieco, il presidente della Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis portare la Maximos Mansion di procedere con l'avviso di elezione al popolo per decidere come vogliono procedere con il paese.

Allo stesso tempo, si dichiara disposta, ma anche l'opposizione, per dare modo affidabile la soluzione necessaria per la ricostruzione del paese e uscire dalla crisi, e prende atto delle enormi responsabilità del governo per il buco nero nel commercio, economia e la vita di tutti i giorni.

L'intera istruzione di ND Presidente:

"Il governo porta il paese in un vicolo cieco.

I ritardi, l'incompetenza, inaffidabilità, contraddizioni costanti, ha portato lungo tutta partner del paese a richieste eccessive.

Che ci ha portato tutta la famiglia europea.

Lascia il paese esposto a gravi rischi, compresa la minaccia dei rendimenti di uscita dalla zona euro.

Un tale sviluppo avrebbe portato la società, e in particolare i cittadini più vulnerabili, il peggior incubo.

Il disegno di legge pagherà per questo, e in questo caso, non i ricchi, ma i poveri e la classe media.

L'economia è congelato, la gente soffre.

Non solo da gravosa e austerità, ma anche la mancanza di un piano e di prospettiva, che esacerbare l'incertezza e l'insicurezza.

Lies, inaffidabilità, le tasse: questa è l'eredità lasciato a noi dal signor Tsipras.

Il governo ha una grande responsabilità per l'attuale impasse.

I partner hanno la loro responsabilità.

Ma importante ora è quello di trovare una soluzione.

Il signor Tsipras deve capire che, oltre i propri interessi, sono gli interessi del paese e il popolo greco.

Dopo, non si può salvaguardare dare greci la possibilità di decidere come vogliono procedere.

Sono pronto. Siamo pronti a dare modo credibile e dignitoso, la lotta difficile, ma buona per la ricostruzione della nostra Grecia.

Ora! Prima che sia troppo tardi! ".

(capital.gr)

OT
Tentazione di switchare qualcosa sul PT fortissima.

Non capisco come ci si lamenti continuamente dei corsi dei GGB, ma a quanto capperi avete comprato ???

PS
quelli sicuri che con Mitso tutto cambierà in meglio (me lo auguro) su cosa si basano ? Io non ho trovato mezza dichiarazione in cui si impegni a rispettare i dicktat euriopei. O crediamo alla curva di Laffer e alla finanza creativa tremontiana.
Ma avete visto come ha impostato la campagnia elttorale ?
Tsypras perderà (se si andrà ad elezioni) perché si è inchinato troppo all'Europa, non troppo poco (secondo i parametri dell'elettore medio), Mitso vincerà (vincerebbe) per il motivo opposto.

Ultima modifica:
OT
Tentazione di switchare qualcosa sul PT fortissima.

Non capisco come ci si lamenti continuamente dei corsi dei GGB, ma a quanto capperi avete comprato ???

PS
quelli sicuri che con Mitso tutto cambierà in meglio (me lo auguro) su cosa si basano ? Io non ho trovato mezza dichiarazione in cui si impegni a rispettare i dicktat euriopei. O crediamo alla curva di Laffer e alla finanza creativa tremontiana.
Ma avete visto come ha impostato la campagnia elttorale ?
Tsypras perderà (se si andrà ad elezioni) perché si è inchinato troppo all'Europa, non troppo poco (secondo i parametri dell'elettore medio), Mitso vincerà (vincerebbe) per il motivo opposto.

Tsipras perderà perchè non ha saputo riformare lo stato. Soffre di immobilismo pazzesco. Invece di approfittare delle imposizioni per fare dei cambi intelligenti.
Ad esempio: io avrei detto va bene, tolgo del tutto la barriera degli 8600 euro di esenzione che è un privilegio assurdo, ma fatemi cambiare le soglie di irpef così di alzarle per i ricchi e abbassarle per i poveri....questo sarebbe logico attendersi da un governo di sinistra. Invece si è arroccato nella difesa dell'indifendibile.

Credo che ND sia molto più disposto a fare tagli reali e sostanziosi di spes pubblica improduttiva (assistenzialismo) purchè gli concedano di abbassare allo stesso tempo altre tasse (magari sulle imprese), secondo me cosa intelligente... Togli 3 dagli sprechi e dai 1 all'economia reale che ne ha bisogno...

Users who are viewing this thread

Back
Alto