Zeppo il tempo per il ritorno delle istituzioni ad Atene
Negoziazione: cercare convergenza immediata di un accordo quadro
Lunedi, febbraio 13, il 2017 07:55
Nikos Bellos
[email protected]
La necessità di una convergenza immediata tra i funzionari della zona euro e del FMI da un lato e il governo dall'altro in un accordo quadro per la discussione Venerdì scorso sottolineano a Bruxelles, avvertendo che ulteriori ritardi nel completamento della valutazione inizierà a salire grandi problemi a tutti.
L'incontro Venerdì, coordinato dal Presidente dell'Eurogruppo Geroun Nteiselmploum, caratterizzato da intenditori di ciò che è stato discusso molto utile, in quanto i parametri di un accordo globale discusso a livello politico per la prima volta. Questo non farebbe i tecnocrati del gruppo di lavoro dell'Eurogruppo.
La conclusione principale è che non ci può essere alcun accordo se non fatto concessioni reciproche su questioni fondamentali. Oltre a ciò ci sono questioni aperte, che dovrebbe chiarire entro poche ore, al massimo domani, per riportare la testa ad Atene e chiudere la valutazione in pochi giorni. Il tempo è ora totalmente marginale e così ogni giorno perso diminuire in modo significativo le probabilità di avere una sorta di principio di accordo sulla dell'Eurogruppo prossimo Lunedi 20 febbraio.
In particolare, il primo elemento importante della riunione Venerdì tra i funzionari della zona euro, il Fondo monetario internazionale e la squadra economica del governo sono stati l'applicazione di misure preventive per garantire il raggiungimento delle eccedenze di 3,5% del PIL, dopo 2018 è l'unico modo.
Senza legislativo non può essere completato la seconda revisione. Sembra che la parte greca ha ora realizzato e cerca di alleviare questa decisione, per ottenere vantaggi, come ad esempio il paese il programma di allentamento quantitativo della BCE e prendendo misure a medio termine per il debito.
Le istituzioni sono state messe nel "tavolo" una proposta, che per quanto riguarda l'aspetto delle misure che legiferano sono assertivo, mentre il resto non si può dire pubblicamente, per ovvie ragioni, ma è negoziabile, la forma del punto di partenza. La proposta prevede misure di prevenzione del 2,0% del PIL in due dosi uguali di 1,8 miliardi. Euro, tranne che per la prima richiesto legiferare ora, mentre il secondo dopo 2018 se vi è deviazione dal obiettivo del 3,5% del PIL. Tuttavia, l'impegno e il secondo pacchetto sarà assolutamente chiaro e non richiederanno una nuova negoziazione. Significava che le misure preventive non saranno attuate, purché siano raggiunti gli obiettivi.
A Bruxelles sostengono che la quantità di 3,6 miliardi di Euro potrebbe cadere a causa della buona performance finanziaria del 2016. In questa affermazione il governo sostiene la Commissione europea, che presenta le sue previsioni invernale oggi per l'economia europea, che dovrebbe essere particolarmente promettente nel settore finanziario. La desinenza in un importo di circa 2.5-2.7 miliardi di Euro improbabile.
Nella "tavolo" è la questione della determinazione della durata del avanzo primario del 3,5% del PIL. Berlin originariamente richiesto 10 anni, la proposta di istituzioni venerdì fornisce cinque anni, mentre il governo cerca di portarlo a tre anni e quindi una riduzione del tasso orario 2,0%.
Per quanto riguarda gli impegni di istituti di credito europei, il Fondo monetario internazionale chiede misure medie di riduzione del debito per garantire la sua sostenibilità, in quanto la BCE per decidere in merito all'adesione della Grecia al programma di quantitative easing. Del resto i tedeschi e gli olandesi, che hanno le elezioni, anche se accettano di chiarire ulteriormente le decisioni del 25 maggio 2016 (Eurogruppo) per misure a medio termine, al fine di "leggere" meglio, ma non vogliono prendere decisioni o impegni specifici durante elezione (Paesi Bassi,
Francia, Germania), che da ora fino alla fine di settembre.
Essi possono dare garanzie sia il FMI e la BCE a garantire la sostenibilità del debito nel medio termine e, se necessario, e lungo termine. In passato, entrambe le organizzazioni hanno concordato simile garanzia dell'Eurogruppo alla Grecia.
In relazione al quantitative easing competenza esclusiva a decidere è la BCE, l'Eurogruppo non può quindi dare un comando, è completamente al di fuori della giurisdizione. Tuttavia, il Venerdì partecipato a una riunione per la BCE e ha piena conoscenza di ciò che è stato detto organo esecutivo Benoît Kereia banca. Il presidente Mario Draghi ha detto prima che l'Europarlamento che, una volta la valutazione, la BCE ha compilato considerando l'accordo e la propria relazione sulla sostenibilità del debito deciderà per la Grecia, lasciando chiaramente indicato che l'atteggiamento positivo verso l'adesione del paese al programma , a condizione che soddisfino i requisiti di debito.
Quello che sembrava a Venerdì incontro, secondo una fonte della zona euro coinvolta nelle discussioni, è che tutti vogliono un accordo. I rapporti anche e in una dichiarazione rilasciata dopo la quattro ore di trading il Geroun Nteiselmploum.
Il governo ha bisogno subito un accordo, non solo per i rimborsi prestiti, che dovranno grande quantità nel mese di luglio, ma soprattutto perché al momento i mercati non sono preceduti da scenario stallo.
Col passare del tempo e non chiude lo scenario di valutazione della crisi politica guadagnerà punti e il rischio di recidiva del 2015 inizierà a diventare vero e proprio per i mercati. Il completamento della valutazione ora è il primo e fondamentale requisito della "narrazione" del governo per la ripresa dell'economia, gli altri tre sono in ordine: quantitative easing, l'abolizione delle restrizioni ai movimenti di capitali, il mercato in uscita. Senza prima dimenticare il resto. Gli europei, da parte loro vogliono chiudere valutazione perché il problema greco non vogliono impegnarsi nelle elezioni olandesi (15 marzo) e poi in Francia (due turni delle elezioni presidenziali e due parlamentari dal 23 aprile-18 giugno) e Germania (elezioni locali critici in maggio nel più grande stato, vale a dire Reno-Westfalia e parlamentare il 24 settembre).
Questo è perché hanno già molti problemi aperti, come Vrexit e Donald Trump e non vogliono di più.
Per questo a Bruxelles sottolineano che nelle prossime ore, al massimo fino a Mercoledì, istituzioni di essere ad Atene per il completamento della valutazione, in modo da Lunedi per affrontare i ministri delle Finanze della zona euro. Se perdiamo l'Eurogruppo del 20 febbraio, ci sarà eseguire una riunione di emergenza fino ai primi di marzo, altrimenti andiamo in una campagna elettorale nei tre paesi in cui è evidente che le posizioni soprattutto tedeschi e olandesi sarà molto dura.
Al momento non vi è alcuna intenzione di iniziativa del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, che non è politicamente nello stesso stato in cui era nel 2015, quando insieme con il presidente francese Francois Hollande ha impedito una uscita della Grecia dalla zona euro. E il presidente francese lascia in due mesi, quindi o parlare o non parlare il risultato sarà lo stesso.
Le buone parole da Juncker
Nessun altro paese ha fatto grandi passi per migliorare la propria competitività da parte della Grecia, ha sostenuto presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, in un'intervista con la stazione radio tedesca Deutschlandfunk.
"Nonostante la delusione per l'attuale situazione in Grecia, il paese ha compiuto ulteriori riforme strutturali e di altri rispetto al nord Stati membri dell'Unione europea 'ha osservato il signor Juncker. "Credo che i sacrifici greci non sono ancora stati completati, ma è sbagliato dire che finora nulla è stato fatto", ha aggiunto il presidente della Commissione europea. Con riferimento al terzo programma di salvataggio della Grecia, il signor Juncker ha detto che "in piedi su una base instabile, dal momento che non si sa come il FMI gestire il problema."
I rischi di Grexit
Rischi posti un Grexit tutta la zona euro si è concentrato e Guy Verhofstadt, leader dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa al Parlamento europeo. «Temo che Grexit avrebbe messo a rischio l'intera zona euro", ha detto in un'intervista con il tedesco «Die Welt». Nella stessa intervista egli ha osservato che "la crisi in Grecia non è mai stato affrontato adeguatamente, né dai governi greci o dalle istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale. Nessuno può alterare un paese con mentalità da contabile. "
esortazioni Ntomprovskis
Per il rischio di restituire il clima di instabilità nella zona euro ha avvertito il deputato commissione Valdis Dombrovskis, chiamando Atene e creditori internazionali di correre per la chiusura di valutazione. La Grecia e creditori dovrebbero accelerare l'adozione delle riforme saranno attuate dal paese in cambio del rilascio di crediti, altrimenti c'è il rischio di instabilità finanziaria nella zona euro ", ha detto in un'intervista Ntomprovskis Domenica« Welt ».
"E 'giunto il momento di tornare indietro l'orologio, in epoca di instabilità finanziaria", ha sottolineato il vice commissione. "Le riforme dei programmi volti a migliorare la competitività dell'economia greca e per dare i greci speranza per un futuro stabile e sicuro", ha aggiunto.
Boles Tsakalotos dal FMI
"La squadra negoziale non è un assegno in bianco", ha detto ieri significato dal pavimento del Comitato centrale di SYRIZA ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos, mentre il lancio feroce attacco sul FMI e rappresentante personale Paul Thomsen.
"L'idea che si ripete Paul Thomsen che i pensionati tedeschi sono la stessa cosa con i loro ricchi greci stanno ridendo uno", ha detto Tsakalotos. "Noi negoziare duramente", ha sottolineato, aggiungendo che "il team di negoziazione non è un assegno in bianco. Le decisioni sono collettive. "
Il ministro delle Finanze ha accusato il FMI che si preoccupa in realtà circa l'ammontare del surplus, ma il suo utilizzo per fare pressione sul governo greco ad adottare misure in pensione e tax-free e che utilizza gli studi discutibili.
"Il FMI non è interessato nella dimensione surplus nel 2019, ma il suo utilizzo per spingere noi a misure quali la pensione e tax-free", ha detto nel suo discorso di Euclide Tsakalotos, notando che "non mi dispiacerebbe essere la vista, ma con prendono in giro gli studi discutibili usano per rafforzare le loro posizioni. "
Facendo riferimento al corso dei negoziati ha detto "beh tenere alcune cose alla fine delle contrattazioni, quindi perché fare tutti i negoziatori, in ogni momento, per tutti i quadri negoziali
. E raggiunge un punto in cui non si chiude fino tutto chiuso ".
Il ministro delle Finanze ha attaccato ND dicendo che la questione affrontata nel governo per i ritardi nella negoziazione "non quello che condivide Né membro dell'Unione europea o delle sue istituzioni".
Mr. Tsakalotos apparso ottimista circa l'esito della trattativa e tutti capiscono che si tratta di un sacco di problemi e limitazioni, a causa delle prossime elezioni in paesi europei e questioni come l'immigrazione.
"I tempi sono duri per una Grexit» ha dichiarato e ha sottolineato che "tutti cercano di trovare una soluzione. Con un po 'di buona volontà e il desiderio di tutte le parti in grado di giungere ad un accordo molto rapidamente. "
Sabato scorso, intervenendo al Comitato centrale del meeting SYRIZA,
il primo ministro A .Tsipras ha chiesto al FMI di abbandonare le "richieste irragionevoli" e il Ministero delle Finanze tedesco per fermare "l'aggressione continua" contro il Paese.
Il primo ministro ha accusato il FMI che "gioca un kolysiergontas duraturo partita di poker", mentre parlava ai membri di giochi di gioco personali del Fondo ' ". "Il FMI dopo aver perso credibilità scientifica da 7 anni soggiorno in Grecia da ricette errore e previsioni errate, è genuina incapacità di sostenere finanziariamente un programma senza compromissione coraggioso del debito. D'altra parte, gli europei e capire che la riduzione di valore del debito è una questione di corso, si rifiutano di decidere prima delle elezioni critiche in Europa, temendo l'ascesa dell'estrema destra ", ha detto.
Egli ha avvertito poi che "chi giocare dell'Eurozona due velocità, per spaccature e divisioni stanno giocando con il fuoco", esprimendo la fiducia che "il loro governo non permetterà che gli incendiari giocare con i fiammiferi nel negozio con munizioni." anche Affrontare il cancelliere tedesco Angela Merkel ha invitato "per scoraggiare il signor Schäuble alla continua aggressione contro la Grecia e le notizie di stampa" greci vivono oltre i loro mezzi. ' "
Il lavoro del Comitato centrale di SYRIZA ha concluso ieri con l'adozione della decisione di politica, il cui testo dovrebbe essere reso pubblico nei prossimi giorni.
(Naftemporiki)
***
Il punto.