Citigroup: Alcun compromesso a breve termine, è "affondando" l'Eurogruppo
Gli sviluppi intorno ai negoziati del programma greco citato da Citigroup nella nota corrente alla Grecia, sottolineando che non "vede" a un accordo presto per la seconda valutazione.
Come notato, i colloqui del venerdì a Bruxelles hanno dimostrato che esiste una posizione comune dei creditori contro la Grecia, spianando la strada per il ritorno delle squadre, con Jeroen Dijsselbloem affermando che vi è "chiara comprensione" da tutte le parti che la tempestiva conclusione del secondo valutazione è nell'interesse di tutti, sottolineando che sono stati compiuti progressi.
Secondo i funzionari dell'UE, i principali ostacoli spoglie del coinvolgimento, OMT e altre misure fiscali e le riforme del mercato del lavoro che devono essere implementati quest'anno FMI.
Nel frattempo, il signor Tsakalotos ha detto che i requisiti per la pre-adozione delle misure oltre il 2018 "va ben oltre il quadro dei valori di democrazia e morali che hanno ispirato l'Europa", mentre Alexis Tsipras ha sottolineato che la seconda valutazione sarà completata positivamente, sottolineando che "chi gioca giochi per un zona euro a due velocità, con spaccature e divisioni, giocando con il fuoco".
Come dice Citi, la pressione politica rimane al FMI, che, dal greco e la parte europea, è ancora il principale ostacolo alla ricerca di un accordo. La scadenza autoimposta per raggiungere un accordo rimane la prossima riunione dell'Eurogruppo il 20 febbraio. La mancanza di rischi di liquidità, tuttavia, riduce significativamente la pressione su tutti i lati per raggiungere un compromesso a breve termine.
Come detto, il tasto successivo rimborso (€ 1,4 miliardi. BCE) è 2½ mesi di distanza (20 aprile) e quello successivo nel mese di luglio (circa 7 miliardi di €.), Che probabilmente la Grecia avrà bisogno di nuovo finanziamento.
(capital.gr)