Brown Brothers Harriman: Improbabile l'accordo dell'Eurogruppo del 20 febbraio
C'era una speranza che possano raggiungere un accordo durante la riunione straordinaria Venerdì a Bruxelles, tra la Grecia ei suoi creditori, come notato da Brown Brothers Harriman in una nuova relazione sulla dell'Eurogruppo del 20 febbraio. Tale accordo, come detto, comporterebbe nuove misure di austerità per la Grecia, e garantirebbe che il governo greco procederà senza problemi il pagamento di 7 miliardi. di euro nel mese di luglio.
Se non si raggiunge un accordo, che sembra molto probabile, quindi tutta la situazione andrà in "ghiaccio" per almeno tre mesi. L'approvazione del parlamento olandese è necessario, che, però, si dissolverà in vista delle elezioni di marzo, mentre le elezioni francesi nel mese di aprile (e un eventuale secondo turno nel mese di maggio) è anche in grado di prevenire un accordo.
Il problema principale è la sostenibilità del debito greco come dice BBH. In uno sviluppo insolito, il Consiglio di amministrazione dell'FMI appariva divisa su questo tema la scorsa settimana. Il suo partito europeo ha sostenuto che il debito della Grecia è sostenibile e che l'impegno europeo per la Grecia è ciò che rende l'evento unico paese. Altri membri del consiglio, tra cui Stati Uniti, Cina, Brasile, India e Sud Africa, mettendo in discussione la sostenibilità del debito e non accettano che il mantenimento del 3,5% del PIL, avanzo primario per anni, è realistico .
La posizione FMI è importante anche se quando la crisi ha rotto, la BCE e la Germania non era particolarmente appassionato di partecipazione. Ora la Germania (e Paesi Bassi) insistono sulla partecipazione del FMI come condizione per il loro continuo supporto. Allo stesso tempo, la valutazione FMI differisce da quella della Germania e della Commissione europea.
Dice BBH, la Grecia è tornato alla ribalta come una grande preoccupazione e il tempo vola contro di essa.
(capital.gr)