"Sì" per nuove misure dopo il 2019
BRUXELLES - Pronomothetisi le misure avrà effetto dopo la fine del programma, il governo greco ha accettato, spianando la strada per il ritorno delle istituzioni ad Atene e che termina in situazione di stallo ultimamente negoziati avevano creato. Allo stesso tempo, Atene era ora in grado di pronomothetisei misure con la natura dello sviluppo, che entreranno in vigore solo se sono stati impostati sorpassare gli obiettivi di bilancio, come la "carota a frustare le misure pronomothetisis", dice ufficiale dell'Unione europea al " R '.
L'accordo è stato raggiunto in una riunione di 45 minuti prima dell'inizio dell'Eurogruppo, con i capi partecipanti di quattro istituzioni (Eur. Commissione, BCE, FMI e meccanismo di sostegno europeo) sotto la guida di Mr. Ntaiselmploum e capo Euroworking Gruppo T . Vizer, e dalla Grecia il ministro delle Finanze Eucles. Tsakalotos e il Vice C. Chouliaraki.
Secondo il funzionario europeo, le misure sul tavolo è pari al 2% del PIL: 0,75% per l'assicurazione e un altro 0,75% di imposta. Il loro importo esatto, tuttavia, sarà determinato in trattative.
Da parte sua, Atene ha espresso la sua soddisfazione per gli sviluppi, anche attraverso funzionario del governo ha dichiarato che l'accordo alla fine coinvolge le condizioni inviolabili stabilite dal lato greco "non un solo euro in più austerità." Le misure, da attuare dopo la fine del programma nel mese di agosto 2018, dovrebbe essere saldo di bilancio assolutamente neutrale, secondo la parte greca, che non è ancora confermato dal capo dell'Eurogruppo. In particolare, il signor Ntaiselmploum, quando gli viene chiesto di chiarire le dichiarazioni fatte da funzionario del governo, ha detto che "non ha mai anche detto di austerità di euro", ma ha spiegato che solo quando le riforme consegnare e superano gli obiettivi di un avanzo primario del 3,5% del PIL sarà il governo greco ad adottare misure di sviluppo, dopo aver raggiunto un accordo con le istituzioni.
E mentre nel corso della riunione c'è stata una discussione su ciò che gli obiettivi di bilancio dopo la fine del programma, funzionario europeo precisando la "K" che non c'è alcun modo gli avanzi primari programmati del 3,5% del PIL è inferiore tre anni dopo la fine del programma. Il capo dell'Eurogruppo ha dichiarato che non vi è alcun accordo politico in questo momento e ha notato che ha bisogno di essere "un sacco di lavoro ancora." Egli ha aggiunto che, se e quando vi è un accordo tecnico (level agreement del personale), poi l'Eurogruppo prenderà le decisioni finali sulla definizione dell'avanzo primario nel medio termine, ma anche per affinare le misure a medio termine per alleviare il debito.
il FMI
Cauto apparve il Fondo monetario internazionale, in ciò che riguarda la prospettiva di raggiungere un accordo sul ritorno dei rappresentanti delle istituzioni di Atene in l'annuncio di ieri, dopo l'Eurogruppo, notare che ci sono ancora grandi differenze e non fa alcun riferimento alla possibile partecipazione futura programma. Mentre si è compiaciuto dei progressi compiuti nel soddisfare le esigenze istituzionali follow lontano previsto. Inoltre, molti saranno giudicati durante la riunione di domani del capo del Fondo Christine Lagarde con il Cancelliere Merkel a Berlino. Nella comunicazione del Fondo afferma che "saranno necessari ulteriori progressi per colmare le differenze su altre questioni importanti ed è troppo presto per anticipare la prospettiva di raggiungere un accordo su questa missione."
(Kathimerini)