"La Grecia più vicino alla prossima puntata"
Positivamente, ma con cautela accoglie con favore la stampa tedesca i risultati di dell'Eurogruppo di ieri. Parlando a Der Spiegel, il presidente della IFO Kl. Gonne che caratterizzano fuorviante fin dall'inizio, il programma greco.
Grecia e istituti di credito ieri ha compiuto un altro passo verso l'uscita del nuovo credito, rileva l'edizione on line della rivista finanziaria manager-magazin in un articolo intitolato "La Grecia più vicino alla dose successiva." E le note rivista: ". Come dichiarato dal capo della notte scorsa dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem a Bruxelles apre la strada per il ritorno degli ispettori ad Atene al fine di completare la seconda revisione Le istituzioni ora concentrarsi sulla riforma delle pensioni e del mercato lavoro considerato le condizioni per la concessione di ulteriore assistenza. "
In un articolo intitolato "Il ritorno degli ispettori" l'edizione online del quotidiano Die Zeit: "Thorn in Grecia creditori negoziati rimane la partecipazione del FMI nel programma greco Il Fondo ritiene che le stime eccessivamente ottimistiche degli europei circa la sostenibilità del debito greco. e richiede sollievo. da parte del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble non è preoccupato per la recrudescenza della crisi del debito nella zona euro e ribadisce che il problema della Grecia non sono debito, ma la mancanza di competitività dell'economia greca. tuttavia, si ritiene che il paese è sulla strada giusta. "
Il Berliner Zeitung iscrizioni suo articolo "Procrastinare sulla questione della Grecia" e le note: "L'Eurogruppo vuole posporre affrontare la questione greca dopo le elezioni nei Paesi Bassi e in Germania (...) La preoccupazione per la partecipazione del Fondo monetario internazionale ha chiaramente politica. Il via libera del parlamento tedesco nel terzo programma greco, nell'estate del 2015 è stato soggetto alla partecipazione del Fondo e nei Paesi Bassi. in termini di legge rimane aperto anche se sarà necessaria una nuova decisione del parlamento, in assenza di partecipazione del Fondo monetario internazionale in terza programma ".
Gonne: "incita all'odio tra tedeschi e greci"
Il capo dell'istituto economico in Monaco Ifo Clemens in un'intervista con la rivista Der Spiegel stima che programma di sostegno della Grecia è stato originariamente progettato per ingannare:. "Perché governato per restituire i fondi, abbiamo a che fare con il trasferimento di fondi per Atene Il Nel frattempo, la Grecia non è mai cercato di attuare le riforme ha firmato. "
L'economista Clemens crede che negli ultimi anni l'impressione che Berlino decidere il livello delle pensioni in Grecia ha favorito l'odio tra tedeschi e greci. Allo stesso tempo, egli ritiene che, alla luce delle elezioni tedesche salire i toni B. Schaeuble contro la Grecia e il primo ministro Alexis Tsipras: "Tutti i partecipanti sono legati da interessi nazionali:.. Tsipras, Schaeuble, Merkel, Hollande perché, ad esempio, Al Tsipras divide poco prima di Natale un paio di milioni di pensionati, mentre allo stesso tempo, che richiede meno rigore? O la Grecia è in grado di distribuire i soldi o non è ", sottolinea il presidente dell'istituto economico tedesco.
Stefanos Georgakopoulos
Fonte: Deutsche Welle