Wieser: Se si desidera tutti la valutazione potrebbe essere chiusa la prossima settimana
Ultimo aggiornamento: 17:49
La valutazione completata è tecnicamente facile, ha detto il capo di EuroWorkingGroup, Thomas Wieser, parlando al Forum economico di Delfi. Se si desidera tutti si potrebbe chiudere il prossimo Venerdì, ha detto.
La chiusura della valutazione, con la partecipazione del Fondo monetario internazionale e l'individuazione di misure per il debito non solo eliminare il rischio di Grexit ma liscia e squilibri. Se lascia il Fondo monetario internazionale, non c'è più questo programma e vogliamo un nuovo programma in autunno, ha detto.
Il rischio di Grexit, il Wieser ha detto che in effetti un po 'di tempo era sul tavolo e aveva anche la stessa percezione e mercati. "Credo che questo ha cambiato completamente la società", ha detto, ma comunque deprimente ha descritto il fatto che siamo ancora, dopo un anno e mezzo, nel mezzo della seconda valutazione. "Questo ci rende scettici e si chiedono se di intensificare."
Il Wieser ha detto che dovrebbe essere uno o due vertici su quali studi si verificano in cui i ministri delle Finanze dovrà decidere se modificare il Trattato ESM. Ha assicurato che una decisione politica tra il 19 MOF è come un contratto istituzionale. Un impegno politico non è perduto.
Alla domanda se ha fatto un errore critico dall'inizio del memorandum, il Wieser ha detto che "tutti facciamo degli errori, e solo dal 2010 in poi. E abbiamo imparato molto e spesso desiderano sapevo nel 2010 quello che so oggi."
La bassa crescita persisterà in Europa
Il capo della EWG ha chiesto se la crescita persistentemente lenta in Europa è transitoria o una nuova realtà. Ha riconosciuto che quando preceduto da una grave crisi finanziaria, abbiamo bisogno di un lungo periodo di tempo per adattarsi. Egli, tuttavia, ritiene che la bassa crescita sarà nel medio termine con noi e avrà un impatto differenziato per paese.
Secondo Wieser, l'Europa è attualmente un settore problematico, mentre il voto nel Regno Unito ha rivelato un aspetto complesso della reazione popolare. C'era un gruppo basato la sua uscita dall'UE perché voleva guadagnare la sovranità su temi critici con la politica liberista più estremo, mentre un altro gruppo ha voluto proteggere i posti di lavoro attraverso il protezionismo. Sono venuti allo stesso risultato, con motivazioni diverse.
Il Wieser menzionato nella tecnologia di shock e la globalizzazione che ha scosso l'Europa, con effetto diverso in ogni paese. Ha spiegato che l'Europa ha avuto la sensazione che beneficiare degli effetti della globalizzazione (libero scambio, ecc), ma improvvisamente questo vantaggio ha cominciato a farsi sentire in altre parti del mondo, come l'America Latina. In Europa è cambiato, non sarà mai lo stesso e ora deve fare i conti con la nuova realtà che la disuguaglianza è diminuita.
Sempre in tema di eterogeneità, Wieser ha parlato di enormi differenze nel PIL pro capite tra paesi e ha osservato che nei paesi in cui ci sono una buona gestione e le istituzioni funzionali e delle infrastrutture, la fiducia nelle istituzioni è in crescita. Al contrario, in altri paesi ha espresso rabbia verso l'elite.
(capital.gr)
***
La posizione del luogotenente di Schaeuble ...