Mitsotakis-Stournaras: Come la valutazione in ritardo, i crolli economia
Ultimo aggiornamento: 14:13
Dimitri Gatsos
La situazione del sistema bancario, l'andamento generale dell'economia greca, alla luce del ritardo nel completamento della seconda valutazione e le prospettive di crescita del paese sono stati al centro dell'incontro è stato il presidente della Nuova Democrazia, Kyriakos Mitsotakis, il comandante banca di Grecia, Yannis Stournaras. Come ha commentato le fonti di opposizione, nel faccia a faccia i due uomini hanno confermato che, come ritardare la valutazione, l'economia crolla.
Sulla scia di avvertimenti del banchiere centrale del paese per l'impatto sull'economia, l'estensione della incertezza che circonda la negoziazione di Atene con i creditori, Mitsotakis Stournaras e mettere sul tavolo durante il faccia a faccia che ha avuto il ... rauco sofferenze, ridurre i depositi, i controlli sui capitali, l'adesione del paese al programma QE, la redditività delle istituzioni finanziarie, nonché gli sviluppi in Attica banca, tempo Essi dirigenti Pireos Street caratterizzano la situazione come drammatica.
Il presidente di Nuova Democrazia, si aspettava di incontrare il governatore della Banca di Grecia per designare come la chiave per la ripresa economica e la stabilità delle banche di raggiungere un accordo con i suoi creditori e ripristinare la fiducia ha chiesto informazioni dettagliate da Mr. Stournaras per tutto ciò che sta accadendo nel settore finanziario del paese, così come le preoccupazioni espresse negli ultimi giorni, avendo egli stesso portare a casa alla sezione capi del campo blu che il governo non solo porta il paese in discesa, ma presse e dell'acceleratore. E ', inoltre, caratteristica che durante la grande riunione tenutasi presso la sede della ND, a poche ore prima della partenza Mitsotakis per Malta e la riunione del PPE, il leader dell'opposizione è stato particolarmente in Stournaras e Liargovas messaggi circa la necessità essere rompere direttamente la situazione.
"Il capo dell'Ufficio Bilancio della Camera ha fatto le stesse stime. Che non è andato bene e che le previsioni di crescita del 2,7% nel 2017 sono già sogno sfuggente. Attenzione parallele a quello che diciamo così a lungo. Come se non l'economia acquisito uno sviluppo dinamico del paese non sarà in grado di andare a mercati e così il 4 ° memorandum sarà l'unico modo. quindi state attenti per molti mesi e vogliamo evitare ", ha detto il signor Mitsotakis, che era accompagnato nel corso della riunione con Mr. Stournaras da il capo del settore Finanza ND, Christos Staikouras, consulente in materia finanziaria, Stelios Petsas, il direttore della Sala Stampa, Makarios Lazaridis e direttore della comunicazione, Takis Theodorikako.
Nel campo delle sofferenze, pari a circa 106 miliardi di euro, pari al 45% del totale dei crediti il capo di ND ha sottolineato che la soluzione del problema richiede, tra l'altro:
volontà politica di -a.
stabilità-economica.
ostacoli -Addressing.
-Accelerazione di transazione giudiziaria.
Protezione -Menzioni Legali di dirigenti della banca.
l'attività sul mercato secondario -Creare con le società di gestione.
"Quindi ci saranno passi veloci per raggiungere l'obiettivo ambizioso di ridurre" rossi "prestiti da 40 miliardi di euro entro il 2019," notare le fonti di blu e concentrandosi sulla riduzione dei depositi, i controlli sui capitali e lo stress quantitative easing che il ripristino della la fiducia è "chiave" per stabilizzare la situazione. "L'annuncio iniziale del governo per la loro rimozione rapida fallito mentre se il trend negativo della raccolta, si potrebbe presto inasprimento dei controlli sui capitali, per non compromettere la stabilità del sistema bancario e depositi del pubblico. Allo stesso tempo, completare la valutazione e il bilancio di sostenibilità del debito da parte della BCE, sono i prerequisiti per l'adesione al QE avrebbe effetti positivi sui costi di finanziamento dell'economia reale, l'accesso ai mercati e il rafforzamento la fiducia, per migliorare la liquidità nell'economia", è il segnale blu, sulla scia della riunione di Mitsotakis-Stournaras.
Per quanto riguarda la Banca dell'Attica, fonti dell'opposizione ha detto che il sistema di governo e gestione del rischio d'impresa ha avuto gravi carenze. La banca, in un periodo di riduzione della leva finanziaria osservata nel sistema finanziario ha aumentato la propria esposizione al rischio di credito per i singoli mutuatari che si dice di avere un rapporto privilegiato con il governo. Questa espansione del credito è stata effettuata da standard di prestito "sciolti" dando luogo a un rapporto di denuncia, presentata nella Corte Suprema Procura, la Banca di Grecia, dopo che i risultati dell'audit pubbliche fatte dal meccanismo di controllo della BCE Per tutte le carenze e le ombre in Banca d'enormi responsabilità di governo Attica", commentando Pireos Street.
(capital.gr)