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Al. Tsipras: Le misure sarà attuato solo se c'è un accordo sul debito

Domenica 2 Aprile 2017 07:44





Messaggio ai finanziatori per realizzare una soluzione completa, che include il debito, ha inviato al Primo Ministro, Alexis Tsipras, nel quadro dei negoziati di seconda valutazione.

In una dichiarazione al quotidiano "Ethnos", il primo ministro greco ha espresso il suo ottimismo per il completamento immediato della valutazione.

Tuttavia, hanno sostenuto che saranno attuate le nuove misure, a condizione che un accordo è stato raggiunto e per alleviare notevolmente il debito greco.

"Voteremo misure e contromisure, che saranno attuate dopo il 2019 - e solo se, nel frattempo, ci sono misure efficaci per il debito e sono in corso di attuazione", ha detto, le caratteristiche.

Ieri, primo ministro greco, durante la riunione della segreteria politica di Syriza, emesso il segnale per raggiungere un accordo nel mese di aprile.

naftemporiki.gr
 
Cosa hanno detto SYRIZA per accordo, alleanze, PASOK - Filis e "53"

01 | 04 | 2017 21:42





Clima disagio intenso esiste nel governo e SYRIZA nelle ultime ore, dato che la data delle istituzioni ritorno è in "aria" e le difficoltà per la valutazione e vicino ... "wrapping" delle molte misure.

In informazioni iefimerida.gr dei membri dell'istituzione informato che presto ci saranno sviluppi come Alexis Tsipras continuerà ad avere la comunicazione con i funzionari europei nelle prossime ore.

"C'è un accordo tecnico chiude il prossimo Venerdì" è stata la valutazione di un funzionario di partito superiore, che ha voluto rimanere anonimo. Da qui la comunicazione inviata entro SYRIZA è parlato di "ritardi nel completamento della valutazione" che "pesano solo quelle richieste irragionevoli continuano a mettere sul tavolo."


"Campana" con "53"


Il "53" ha scelto questa volta di influenzare gli aspetti della politica possono applicare al governo indipendentemente dal memorandum. E secondo come riferito ha chiesto di correre più veloce con il "programma parallelo", e ha sottolineato che nessuna prova potrebbe essere utilizzato per quanto riguarda una migliore maneggevolezza in tutto il rifugiato.


E Nikos Filis distanze alleanze


Secondo i rapporti, i membri dell'istituzione hanno convenuto che "c'è un altro progetto politico", in questa fase, almeno. Ma quando hanno sollevato la questione delle alleanze fu silenzio da Nikos Filis, quando altri compagni hanno riferito che "esiste un potenziale alleato PASOK".

Si noti che il "Dawn Domenica" 2 aprile il primo numero è "piano di destabilizzazione dal vecchio sistema" e afferma che c'è "Mitsotakis-Gennimata per rovesciare il governo" dell'accordo.

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Comitato Centrale l'altra Kyriaki- con o senza accordo


Con lo sfondo sopra, la Domenica successiva convocata dal Comitato centrale del SYRIZA- sia raggiunto un accordo o no, così come gli stati membri del partito 'oneri di tempo ". Mentre è certo che tutte le tendenze apriranno le loro carte e posizionato sia sulle misure dure che passeranno alla Camera, o- il peggio senario- cosa succede se il tiro di valutazione fino all'estate.


Tsipras: Tutto quello che e raccontare la valutazione non mi creda - Oggi è il giorno del pesce d'aprile


Con battuta, a causa della giornata, ha scelto Alexis Tsipras di rispondere ai giornalisti quando - lasciando la Koumoundourou- se chiudere la valutazione entro aprile. Il signor Tsipras lasciato intendere che avremo sviluppi positivi, dicendo che l'accordo "Sì ci sarà, ma che posso dire oggi è il primo di aprile, che e dire che non mi crederete," disse con uno stato d'animo rilassato.


SYRIZA PG: insistiamo sulla contrattazione collettiva - Attacco su Democrazia e "fantasmi"


Secondo un annuncio rilasciato dal partito di governo dopo il dibattito, la segreteria politica di SYRIZA sostiene gli sforzi del team di negoziazione e il governo greco per un accordo con un saldo di bilancio pari a zero, socialmente sostenibile e anche globale in termini di perdita di valore del debito, eccedenze sostenibili che consentiranno un'interruzione di pagina per l'economia e la cessazione del paese dalla crisi.

Ecco l'annuncio:


"La segreteria politica di SYRIZA sostiene gli sforzi del team di negoziazione e il governo greco per un accordo con un saldo di bilancio pari a zero, socialmente sostenibile e anche globale in termini di perdita di valore del debito, surplus sostenibile consentirà un'interruzione di pagina per l'economia e cessazione del paese dalla crisi.

I ritardi nel completamento della valutazione carico esclusivo, quelli che continuano a fare richieste irragionevoli sul tavolo, e non rispettano ciò che essi stessi hanno concordato. Non ritirarsi dalla nostra posizione di regolarità, lavoro, secondo l'acquis comunitario, in particolare il nostro sforzo per ripristinare la contrattazione collettiva. Allo stesso tempo, difendere mantenendo il carattere pubblico del PPC. ND signor Mitsotakis, la linea del più neoliberismo selvaggio, adotta tutti gli argomenti lato più crudele degli istituti di credito, e cerca la completa eliminazione dei diritti del lavoro, e, più in generale, lo smantellamento dello stato sociale.

Il disperato tentativo della "coalizione dei volenterosi" nazionale, che negli ultimi giorni redige i fantasmi del vecchio sistema politico, che sono da anni stati condannati nella mente dei cittadini chiaro e unico obiettivo davanti SYRIZA, la caduta del governo e con tutti i mezzi di restauro di scandali clientelari statali e la corruzione, ma soprattutto il ritorno di più difficile neoliberismo antisociale, cadrà nel vuoto.

Il popolo greco non dimentica che ha guidato il paese in bancarotta e accettate il saccheggio, nè ignora che ora lottano per ricostruire feroce battaglia del paese, tra le associazioni non favorevoli per la tutela dei diritti sociali".

(Iefimerida)
 
Bofinger ( consigliere Merkel): Istituti di credito insistere sulla strategia irrealistica
2017/04/01 - 20:32

Interesse di entrambe le parti è l'affare a causa dell'ambiente in generale instabile europea






"Abbiamo bisogno dare più margine di manovra da istituti di credito per la Grecia, al fine di mantenere la stabilità economica e politica", ha detto consigliere di Merkel, Peter Bofinger.

L'economista, direttore del cancelliere tedesco e membro del comitato consultivo del governo tedesco dei saggi ha sottolineato che su questa base "dovrebbe essere cauti con tutte queste riforme strutturali richiesti dal governo greco."

Egli ritiene che sia in "l'interesse di entrambe le parti a raggiungere un accordo a causa dell'ambiente in generale instabilità europea e, pertanto, dovrebbe essere l'interesse dell'Europa per diventare un grosso problema."

L'economista tedesco ritiene "improbabile che la Germania avrebbe fatto qualcosa nella situazione attuale, che hanno portato alla uscita della Grecia dalla zona euro e creare gravi problemi economici."

Supporta anche, che "non a causa delle elezioni tedesche tutte le parti coinvolte hanno interesse ad accettare di creare instabilità in Grecia."
Il Peter Bofinger ritiene che, al fine di superare la crisi economica in Grecia "lo sviluppo è la soluzione migliore.
Continuando chiunque riduce le pensioni e l'economia ha problemi di crescita hanno perso posti di lavoro e la situazione non è migliore. "

In effetti, è particolarmente critico per la strategia di istituti di credito dicendo che "più impegnati in come generare surplus, quali spese possono essere tagliati, ma non preoccupato del fatto che, quando si fanno molti tagli hai sofferto e lo sviluppo.
Hanno sviluppato una strategia di realistico per la Grecia e continuare, questo è sorprendente. "


Tedesco saggio a favore di un avanzo primario dell'1,5% e "se 2022 o 2025 il debito non è sostenibile allora possiamo spingere indietro.
E 'di marketing a tema per dire che facciamo ora la riduzione del debito, ma passati ricevuta di pagamento per il futuro, "dice.

Per lo sviluppo proposto in via di sviluppo "a" "programma nei settori in cui il nostro Paese può sviluppare" la Grecia 2020-25 e che potrebbe essere una parte dei negoziati con i creditori.
Vale a dire per dare una dimensione evolutiva a questi programmi di assistenza istituti di credito ".

Per un'Europa delle diverse velocità e se la Grecia farà parte del nucleo, dice che "se ho capito bene le raccomandazioni Juncker l'idea è di non regredire. Pertanto, la Grecia come membro della zona euro rimarrà in prima marcia. "

Perché, se siamo in grado di essere ottimisti da Peter Bofinger ha detto che "Brexit diventerà probabilmente un bene per la Grecia, perché non v'è un sentimento in Europa, che dobbiamo preservare quello che abbiamo.
Questo può aumentare il tipo di politica generale da seguire.
La Grecia appartiene -in questo contesto, e dovrebbe far parte dell'Europa.
Questo è positivo per la Grecia. "


Infine, egli ritiene che "la situazione in Europa in questo momento dimostra come positivo è il fatto che la Grecia non è venuto fuori dall'euro.
Se fosse uscito nel 2015 dalla zona euro avrebbe dovuto affrontare oggi un ambiente molto più instabile. "


www.bankingnews.gr

***
Un membro consultivo dei "saggi" della Merkel.
 
Progetto BCE-Commissione europea per proteggere le banche

Di Nena Malliara




Il potenziale aumento di prevenzione equità nel deragliamento degli obiettivi di riduzione prestiti "rosso" ha aperto per i processi di banche greche che si svolgono a Bruxelles e Francoforte.

Secondo le informazioni esclusive da documenti che sono a conoscenza di "Capitale", la possibilità di aumenti di capitale di prevenzione previsti dalle autorità europee su un quadro globale per proteggere le banche europee dai prestiti "rosse", che ha unito con il progetto per la creazione di mercato unico bancario attraverso fusioni transfrontaliere. Si tratta di un piano che mira a proteggere le banche dalle attuali e future sofferenze, per creare un mercato secondario vibrante per le operazioni di NPLs coinvolgono i fondi, di intensificare la vigilanza sulle banche e la pressione sulle misure nazionali governi recupero immediato dei debiti da prestiti e incoraggiare il consolidamento nel panorama bancario a favore delle banche più grandi e redditizie paneuropei.

In questo contesto, in base alle informazioni di "K", il piano si riferisce a prevenire aumenti di capitale della banca con alti livelli di "cutter" sofferenze, auto nelle stesse fondi bancari creare nuove sofferenze, interventi di vigilanza in politica bancaria per accantonamenti per rischi su crediti e regime di libera azione armonizzato per le società di gestione ei fondi che saranno coinvolti nella gestione delle sofferenze europee.

Secondo gli stessi rapporti, il progetto prevede anche il regime molto più stretto ed uniforme per i mutuatari insolventi, rafforzando le misure di attuazione per recuperare i debiti verso banche, rendendo allo stesso tempo un argomento di grande importanza per la velocità e la funzionalità del sistema giudiziario. In effetti, il piano afferma esplicitamente che prove di stress effettuate dal 2014 ad oggi, ci sono stati contare l'impatto dei meccanismi giudiziari lenti sulla qualità del portafoglio prestiti delle banche e il valore di recupero della loro garanzia, che riduce il rischio sistemico banche.

Queste relazioni confermano precedenti relazioni del "K" sia per la possibilità di ricapitalizzazione preventiva delle banche greche e le pressioni per cambiamenti nella legge che prevede il funzionamento delle società di gestione sofferenze, e la prospettiva di fusioni a livello nazionale e transfrontaliero.

Secondo le informazioni di "K", il piano per la fortificazione delle banche europee contro le sofferenze che ha cominciato a essere discusso tra l'UE e le autorità di vigilanza sarà ampiamente discusso alla Ecofin informale di Malta il 7 e 8 aprile, che sarà affrontare la questione delle sofferenze. La discussione di questo progetto dovrebbe essere un innesco per un ulteriore esame delle autorità europee sulla creazione di bad bank per i prestiti "rossi". Finora, la proposta di creare una bad bank trova ostacoli significativi a causa della difficoltà di una società di Asset Management per gestire le classi di attività di steroidi, la mancanza di garanzie per il recupero crediti in sofferenza a valori elevati e durano le strutture AMC sono stati spesso utilizzati come mezzo fornendo sostegno statale.

Le preoccupazioni relative alla Bruxelles e Francoforte, in base alle informazioni di "K", i settori della vigilanza, l'insolvenza, la ristrutturazione del mercato secondario e le banche. Queste aree chiave - "satelliti" del tema di crediti "rossi" che affliggono il sistema bancario europeo e determinare la trasformazione attraverso fusioni e acquisizioni. Dal punto di vista settoriale, i seguenti sono discussi:


Cosa fare le modifiche per le banche greche


La nuova mappa disegnata nei centri decisionali della zona euro (con il fatto dato, il Brexit, che sposterà il centro finanziario della UE da Londra a qualche altra zona euro di capitale) cambia completamente i dati e la greca banche. Questo è perché tutto studiato a Bruxelles e Francoforte per la creazione di un mercato bancario unico, innescata dal trattamento di "rossi" prestiti si riferiscono principalmente al funzionamento degli anelli più deboli del sistema bancario, sia in termini di prestazioni e in termini dimensioni.

Come scrisse il "K", la nuova architettura comincia a costruita nel sistema bancario europeo e che sta cercando di creare-banca "Battleship", in grado di attrarre depositi e prestiti, "scatta" assolutamente nella bancario greco ha bisogno di profilo.

impatti esistenti una crisi di otto anni che ha cominciato a diventare finanziario e bancario, le banche greche hanno ricevuto il "colpo di grazia" nel 2015 con l'imposizione di controlli sui capitali e costretto una terza ricapitalizzazione in tre anni. Lo scopo di questa ricapitalizzazione si rivolgeva i prestiti "rosso", che non solo hanno reso possibile, ma anzi aggravato nel primo trimestre del 2017 con i ritardi nella valutazione.

La "borsa" fa ipotizzare che le banche greche avranno bisogno di capitale aggiuntivo presto. Tuttavia, un ulteriore ricapitalizzazione è improbabile che possa essere fatto con fondi privati: gli attuali azionisti stranieri hanno portare a casa che "qualunque fondi messi, messi" nuovi azionisti non saranno fino a ripristinare la fiducia nelle prospettive dell'economia greca.

Come scrisse il modello "K" di ricapitalizzazione per le banche ha lavorato fino alla fine del 2014, quando non erano dipendenti dalla ELA. Questo modello è stato superato dallo shock del secondo e maggiori depositi esodo di circa 50 miliardi Euro 2015.

Con deficit di liquidità pari a 1/3 del PIL e impossibile il ritorno depositi per 30 miliardi di capitale. (17 miliardi di euro. Di passività per imposte differite) sono invitati a coprire le perdite derivanti da esposizioni deteriorate 115 mld. Di euro, e l'incapacità di finanziare l'economia, le banche greche ora richiedono più metodi di trattamento drastici. Il piano di trattamento si traduce in fusioni e acquisizioni da parte di grandi gruppi bancari europei. In effetti, questo nuovo capitolo nella loro storia le banche greche dovranno scriverlo nel 2018.
 
SUPERVISIONE

Preventive "reti di sicurezza"

1. implementazione rapida delle linee guida del SSM per le sofferenze e la loro estensione alle istituzioni non direttamente sotto la supervisione di SSM.

2. Rafforzare le capacità fornite alle autorità di vigilanza per quanto riguarda la politica di accantonamenti per sofferenze delle banche, attraverso la modifica legislativa nel contesto della zona euro che si avvale della revisione in corso del quadro CRR / CRD IV. Propone adeguamenti speciali, filtri o la rimozione del capitale della banca (sulla base della legislazione zona euro, in particolare n. 104 della CRD IV e n. 16 del regolamento SSM), e limitazione della distribuzione di dividendi agli azionisti al fine di garantire che la produzione di capitale o di provisioning è mantenuto e conservato in banche con alti sofferenze.

3. Si propone di introdurre "reti di sicurezza" preventive per NPL flussi futuri sotto forma di deduzione automatica del patrimonio netto. Questo requisito potrebbe essere applicata a nuove sofferenze per essere create a partire da una data da stabilirsi, come indicato nel piano indicativo delle 2020/01/01.

4. Si propone di sviluppare standard specifici per il prestito. Come lei ha sottolineato, relazioni sulla strategia complessiva di ciascuna banca e la "propensione" per l'assunzione di rischi e dei suoi limiti dovrebbero includere linee guida chiare su quali sono le qualità di prestiti di origine sani. E 'richiesto un monitoraggio attivo della performance dei prestiti al fine di garantire che le condizioni contrattuali dei prestiti detenuti da mutuatari. L'EBA dovrebbero sviluppare linee guida per l'origine (qualità) dei prestiti, che affronterà temi quali la governance, la trasparenza e la valutazione della capacità del mutuatario di incontrare il prestito e la conformità delle banche sarà controllato accuratamente dai moderatori .

5. L'EBA avrà il potere di sviluppare una metodologia specifica da affrontare a portafogli non performing, tra cui ricapitalizzazione preventiva di banche o di altre misure di sostegno, ai sensi dell'art. 32 (4) del BRRD.

INSOLVENZA

Focus sul recupero garanzia

1. Per migliorare la trasparenza del regime di insolvenza e la disponibilità di banche dati, investitori e manager, si propone di sviluppare una serie di indicatori comuni per le applicazioni di insolvenza a livello regionale.

2. Inoltre fornire incentivi di riforma a livello nazionale (quadro legislativo, la capacità giudiziaria e amministrativa) a livello europeo e per creare l'Indice di Riferimento (benchmark) per insolvenza.

3. Si propone che la Commissione, per delega dell'Eurogruppo, per condurre un'analisi comparativa preventiva sulle questioni relative alla sofferenze. E 'importante avere misure accurate per i tassi, i tempi ei costi di recupero crediti a livello nazionale. I risultati del (esercizio di benchmarking) esercizio di comunicazione saranno pubblicati.

4. Gli Stati - membri dovrebbero concordare con la proposta della Commissione europea per il contesto ristrutturazione preventiva e misure seconda possibilità di migliorare l'efficacia della ristrutturazione, fallimento e cancellazione dei debiti, come primo passo verso l'armonizzazione di alcuni elementi delle procedure proptocheftikon.

5. protezione dei creditori garantiti sarà studiata, che faciliterà il rapido recupero delle garanzie, compreso il processo meccanismo di composizione extragiudiziale.

6. Si propone la Commissione europea a prendere in considerazione un sistema europeo armonizzato facoltativa per le garanzie non finanziarie per i prestiti alle imprese, seguendo l'approccio della direttiva sulle garanzie finanziarie. L'obiettivo è di rafforzare la tutela delle garanzie accettabili da rinvii e delle procedure concorsuali "congelare" osservati nei paesi - membri istituendo una procedura unica per la rapida attuazione di questi impegni e di escluderli da regolamenti diversi e potenzialmente inefficaci a livello nazionale .

7. Si propone di applicare chiara definizione del termine "insolvenza" per armonizzare le definizioni nazionali. La definizione crea un obbligo specifico istituti di credito per avviare un procedimento di fallimento del debitore e "fallimento" è completata entro un lasso di tempo specificato. L'armonizzazione delle azioni di riduzione e di punto di tempo chiaramente definito di danni alle cose prestatore dovrebbero essere considerati.

8. Si propone di intensificare l'attenzione ai rischi associati con la struttura di insolvenza inefficace, soprattutto per quanto riguarda le strategie di applicazione di raccolta prestiti delle sofferenze piani di gestione e di valutazione collaterale. Questi dati non vengono presi in considerazione nel dettaglio per il presente e gli stress test non includevano controlli relativi alla congestione in giurisdizioni che limitano i contratti coercitività e le aste. "Il rischio sistemico derivante da congestione giudiziaria, gli ostacoli strutturali alla procedure esecutive affidabili al mutuatario e le incertezze legate al valore in grado di esportare le banche da procedure concorsuali deve essere affrontato".

MERCATI

La rimozione degli ostacoli alla amministratori terzo NPLs

1. implementare i requisiti divulgazione di informazioni avanzate per la qualità degli asset e crediti non performing.

2. Autorizzare l'EBA per sviluppare linee guida sugli elementi (cartucce) inviati dalle banche per contenere informazioni standard, al fine di migliorare la preparazione per le vendite NPL.

3. Si propone di prendere in considerazione l'armonizzazione dei sistemi di trasferimento e di proprietà sofferenze per le banche e non bancari e semplificare potenzialmente armonizzare i requisiti per la licenza amministratori finanziamenti da terzi. L'armonizzazione potrebbe anche essere presa in considerazione nel contesto della Capitale unico.

Si suggerisce di prendere in considerazione il trasferimento delle sofferenze a un'altra banca o istituto non bancario ad essere possibile senza alcun ostacolo (il consenso del debitore, immobili residenziali e non). Inoltre, sofferenze gestiti da gestori non bancari includono la possibilità di nuovi prestiti per ristrutturazione crediti non performing. Inoltre, il regime di licenza e la supervisione dei fondi in linea con criteri uniformi da applicare a tutte le giurisdizioni in Europa e protezioni adeguate ai termini del regime di licenza. obiettivo finale è lo sviluppo del settore gestione del credito.

Raccomandato agli Stati membri a prendere in considerazione creazione di codici di condotta in materia di protezione dei consumatori, ma anche per evitare conseguenze negative per la reputazione di venditori ei compratori sofferenze. Si propone di rafforzare le infrastrutture di reporting per la negoziazione sul mercato secondario e di esaminare la creazione di piattaforme, sia privati che pubblici, per le transazioni NPL. L'EBA dovrebbe avere il potere di fare il lavoro preparatorio per l'infrastruttura / rete d'informazione centralizzato (i dati).

4. prenderà in considerazione un approccio pragmatico, creando AMC ( "bad bank") per separare attività problematiche dal punto di vista delle condizioni di successo e di valore aggiunto nel trattare con sofferenze. Si propone di chiarire il disegno ammesso che sia coerente con il quadro normativo europeo per le misure di soccorso del risparmio e sostegno statale per le società di gestione del risparmio.

RISTRUTTURAZIONE BANCHE SOTTO CONTROLLO DI NPLs

Obiettivo fusioni transfrontaliere

1. Iniziative strutturali per ridurre la frammentazione delle banche e aumentare l'attrattività per gli investitori privati "sarà il benvenuto a essere disponibili e protetti."

2. rafforzare la vigilanza a lungo termine dei problemi di banche di sostenibilità e di sviluppare i giusti incentivi per la ristrutturazione e banche di realizzazione, tra cui transfrontaliera e livello paneuropeo per rafforzare ulteriormente l'unione bancaria.

Il contesto normativo e prudenziale deve contribuire di più in prestito o fornire finanziamenti non bancario transfrontaliero al fine di ridurre l'impatto della ristrutturazione locale.

3. Le autorità di regolamentazione dovrebbero aumentare il coordinamento al fine di creare il giusto contesto per una strategia di uscita ordinato banche non redditizie, se necessario, una liquidazione degli aiuti di Stato.

(capital.gr)
 
Gran fermento, speriamo che in pentola bolla davvero qualcosa e non la solita minestra riscaldata come si dice.


A parte che il 22 maggio in sostanza e' estate da li a pochi giorni,quello che mi fa sorridere ma anche qui leggo gli articoli e poi li dimentico:
Misure solo se profondo allegerimento del debito! Ok!

E se no?Alternativa? Cosa propone? DEAFULT? GREXIT? RIDICOLO.

Ripeto tutto ma soprattutto le tempistiche studiate e concordate da tempo tra Ue ,fmi,governo greco in modo da arrivare a ridosso delle elezioni tedesche,che purtroppo per noi sono le ultime in calendario. I grandi cambiamenti se ci saranno inizieremo a vederli da fine anno.
 
Be però vediamo anche il bicchiere mezzo pieno...in questi giorni si è guadagnato e non poco...se io nel mio piccolo ho tre ggb con guadagno medio 9% non mi sento di lamentarmi....certo sono sotto con etf ma anche se il resto rimane guadagno virtuale non mi sento di lamentarmi, sempre considerando di cosa stiamo parlando
 
Tranquilli che si chiude, ad ogni costo, per tutti e presto.
Poi di Tsypras e di Mitso o del futuro ciarlatano di turno, di qualunque colore politico, sarà quel che sarà.
Quel che è certo è che fin qui più che propaganda non abbiamo visto e il Nuovo Nuovo in Politica anche in Grecia, come ovunque, è ancora molto lontano dall'arrivare.
Siamo però sul forum "operativo titoli Grecia", quindi che si chiuda e i ggb vadano verso 100 e del resto... chi se ne fo.te (e ognuno si tenga le sue simpatie politiche).
 
Be però vediamo anche il bicchiere mezzo pieno...in questi giorni si è guadagnato e non poco...se io nel mio piccolo ho tre ggb con guadagno medio 9% non mi sento di lamentarmi....certo sono sotto con etf ma anche se il resto rimane guadagno virtuale non mi sento di lamentarmi, sempre considerando di cosa stiamo parlando


Abbiamo forse altri io sono esattamenteval mio pmc non perdo e non guadagno un bel nulla e mi va bene cosi,per il resto non mi aspetto un bel nulla da qui a mesi sei poi quello che sara sara.
 

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