Tsakalotos: accordo con le misure "avrebbe sconvolto il popolo greco"
ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:18
Demetra CAPA
Per un accordo con le misure "avrebbe sconvolto il popolo greco", ha parlato il MOF Eukleidīs Tsakalōtos dopo Eurogroup. Dopo che, come in tutti gli accordi, ci sono compromessi. E così "ci sono cose che non ci e cose che ci soddisfano non soddisfano." "E 'nella natura di qualsiasi accordo esiste e compromessi", ha detto.
Egli ha descritto in dettaglio le misure e - soprattutto - le contromisure e le loro clausole di attuazione. Egli ha precisato che durante l'estate del 2018 la valutazione deve essere condotta da parte delle istituzioni del FMI e dell'UE determinerà la quantità di eccedenza e se applicare dal 2019 tutte le contromisure 1% del PIL. Egli ha anche ammesso che il raggiungimento delle eccedenze dipenderà se forzare l'applicazione del 1% del PIL delle restanti misure / contromisure 2020 o sarà farsi avanti.
Ha annunciato che è possibile fare straordinaria dell'Eurogruppo prima del 22 di maggio (che è la prossima in programma) sulla base di informazioni provenienti da Mr. Ntaiselmploum che portava.
Ha inoltre rivelato che essi hanno già iniziato le discussioni sul dipolo dei futuri avanzi primari e di intervento in debito con l'incontro all'orizzonte il 21-23 aprile a Washington, e una clausola che stabilisce che al fine di attuare gli interventi di 2019- 2020, che legiferato nelle prossime settimane dovrebbe 2018 essere messe in pratica e le misure per il debito.
E 'chiaro che il programma termina nell'estate del 2018 in poi non ci sarà alcuna sorveglianza come oggi, ma simile agli altri paesi che è venuto fuori delle intese.
l'accordo
Il Ministero delle Finanze ha detto oggi che l'Eurogruppo è stato un accordo sui pilastri alla base di ciò che è stato deciso come strategia nel mese di febbraio. Cioè, con un'inversione del processo, essere il primo accordo sui pilastri fondamentali. Questo è stato ottenuto come il ministro delle Finanze ha detto, "può restituire le istituzioni nei prossimi giorni per i dettagli, per le piccole cose."
Egli ha detto che le misure positive sono state decise l'1% del PIL nel 2019 e l'1% del PIL misure positive per il 2020. Inoltre, l'1% del PIL misure restrittive sulle pensioni nel 2019 e l'1% del PIL per il 2020 le tasse.
"L'accordo dice che le misure restrittive saranno legiferato ora, nelle prossime settimane e saranno legiferato misure positive e ora sono e saranno attuati se siamo all'interno degli obiettivi. Questo è l'affare", ha detto MOF.
Egli ha descritto in dettaglio i passi positivi, che nel 2019 si concentrerà sul lato della spesa. Ha parlato per 1,8 miliardi di misure "dovrà affrontare una gravissima povertà modo infantile, il problema degli alloggi, i problemi delle giovani generazioni per misure per l'occupazione e le azioni compatibili con la politica di sviluppo del governo", ma e le misure per "la riduzione apporto in pensione ai farmaci e per un pacchetto di investimenti".
"Per il 2020 (positivi) interventi verranno più dal lato delle imposte, riducendo ENFIA e in primo luogo l'imposta sul reddito", ha sottolineato il MOF.
"Thoroume che le contromisure misure su una base fiscale per compensare uno stato socialmente giusta", ha detto il signor Tsakalotos e fatto riferimento al fondo era lo scorso dicembre.
Il cruciale 2018
"Alla fine del programma di una delle valutazione del FMI ci saranno gli Stati europei", ha osservato il ministro delle Finanze. Ha detto che il meccanismo attiverà le 2018 azioni positive concordate.
E 'chiaro che il pacchetto dopo 2018 "si applica quando sappiamo e quello che prendiamo sul debito e il progresso finanziaria dopo 2018". Ha aggiunto che si applicano le misure di bilancio per il 2019 e il 2020 "solo se sono state attuate le misure per il debito entro la fine del programma."
"Il programma si conclude nel 2018. Su questa base ha deciso che tutte le misure buon passaggio, se siamo all'interno di destinazione, se necessario, il 2020 per andare nel 2019. Ma dopo 2018 ci sarà un paese normale che va a Commissione europea ", ha detto, come ora va Stati che erano prima in un memorandum. "Ci sarà (dopo 2018) della sorveglianza", ha detto.
Su come attuare le misure e le contromisure dopo il 2019, ha detto che "se siamo all'interno degli obiettivi che abbiamo un avanzo del 3,5% del PIL", il 2019 "ricevono entrambe le misure e le buone e cattive misure" .
Per informazioni su come effettuare la stima del surplus nel 2018, ha detto che ha accettato di fare con "il Fondo monetario internazionale, in collaborazione con le istituzioni dell'Unione europea attraverso una procedura trasparente e aperta al popolo greco ... e uno spirito di cooperazione." In questione è stato il ministro delle Finanze se operare questo schema, ha risposto che "ci sono sempre i lati problematici, ci auguriamo che questo meccanismo funzionerà."
lavoro
Per il lavoro, ha detto che non ci saranno licenziamenti, non ci sarà il blocco legiferare. E ha aggiunto che "comincerà accordi collettivi per tornare a qualcosa che si avvicina la regolarità nel settembre 2018" e per ripristinare il principio della scalabilità e della regolamentazione favorevole (precedenza su accordi settoriali contro operativa).
E 'chiaro che il lavoro è una questione importante per il governo. "Ci potrebbe essere una cosa da poco, i contratti collettivi e licenziamenti collettivi. E 'stato deciso e abbiamo finito con il problema della crescente licenziamento collettivo", ha chiarito.
I prossimi passi
Ha spiegato che adesso ho bisogno di essere d'accordo sul testo del memorandum con l'UE e il Fondo monetario internazionale (MEFP) e allo stesso tempo "per avviare la discussione e le eccedenze dal 2018, che è l'altra faccia della medaglia di una maggiore chiarezza sulle misure a medio termine per il debito."
Ha citato la posizione di "Geroun" per i passi successivi. "La sequenza è che le istituzioni torneranno, discussioni sul tema della strada finanziaria discuteranno il pacchetto politico e anche saranno intensificati e debito".
Debito, ha detto che "questo dibattito si è intensificato in risposta alla riunione di primavera del Fondo monetario internazionale nel mese di aprile. Il Ntaiselmploum ha detto che è aperto ad un Eurogruppo straordinario prima che il 22 maggio." Egli ha aggiunto che "l'accordo globale copre tutte le parti", tra cui le eccedenze e le "misure specifiche di riduzione del debito".
(capital.gr)
***
Accolte, in parte, le richieste greche.
A mio modo di vedere, un buon compromesso.
Adesso bisognerà sistemare i "dettagli".