Tsipras verso ministri: il meglio è avanti
Ultimo aggiornamento: 11.49
Niki Zorba
Questo accordo è equilibrato e sostenibile, ponendo le basi per il paese fuori delle intese e ha "sicurezza" in rete con "contromisure", il primo ministro parlando ai ministri alla riunione di gabinetto.
Facendo riferimento alla parte del debito, il signor Tsipras ha detto che è tempo e istituti di credito di onorare le loro firme, come la parte greca, cosa è stato fatto, lo ha fatto.
Nello stesso contesto, ha attaccato K. Mitsotakis sua decisione di non votare per l'accordo contromisure, parlando della situazione di stallo strategico, pur presentando gli obiettivi del governo per il prossimo periodo, ha detto: Il migliore, è avanti e ha annunciato che dalla prossima settimana inizia visite successive a tutti i ministeri.
In particolare, il signor Tsipras ha detto:
accordo:
* Gestito l'accordo tecnico è finalmente equilibrato e sostenibile.
* E l'attuale accordo non cessa di far parte del quadro con cui ci sforziamo di disimpegnarsi.
* Istituti di credito non sono i nostri amici. Né erano nel luglio del '15, nè maggio '16, non ora. E questo non è un commento morale. E 'la realtà. Istituti di credito sia cercare di garantire il denaro prestato alla Grecia e hanno anche un modello specifico e strategia su come l'economia e l'organizzazione della società.
* Questo modello è spesso in conflitto con ciò che ci sforziamo per il paese, per l'economia e per soddisfare le esigenze sociali. Ma noi la priorità l'obiettivo fondamentale. Per ottenere il paese fuori delle intese. Per terminare definitivamente il periodo di degradare obiettivo costituisce il principale dovere sinistra, progressivo e patriottico.
* In alcuni luoghi ci ritiriamo, ma altri in modo siamo riusciti a vincere le cose che daranno respiro a milioni di nostri concittadini.
* L'accordo tecnico raggiunto è in linea con la decisione di politica dell'Eurogruppo il 7 aprile, che modifica la miscela finanziari 2019 e 2020, le misure restrittive di 1% più 1% e misure uguali di soccorso. In breve, l'effetto complessivo sarà neutro, che non ci sarà un centesimo più rigore, sempre che siamo all'interno del programma.
* Per il 2019, le misure restrittive mirano a ridurre la spesa pensionistica dell'1%. L'accordo tecnico a condizione che una riduzione maggiore non può superare il 18%, nonostante il fatto che ci sono differenze individuali, anche superano il 30% del totale per le pensioni.
* Per il 2020 hanno concordato un risparmio di 1% del PIL provengono dalla riduzione della soglia esentasse. La volontà esentasse costituiscono quindi la media ponderata 2020 per 5.900 euro.
contromisure
* Per la prima volta in stretta complesso, descritto ed altrettanto contromisure per il 2019 e il 2020, a condizione che l'obiettivo 2018 sarà raggiunto il 3,5% avanzo primario.
* Questo insieme di contromisure sarà presentato come un articolo separato in casa. Vogliamo che tutti i partiti di opposizione hanno la possibilità di votare anche questo parte favorevole all'accordo.
* Naturalmente si aspettano di vedere l'ultima tappa del signor Mitsotakis che ora dichiara che non voterà perché sostiene che queste misure positive sono solo briciole. Con questo atteggiamento è stato comunque di fronte ad una situazione di stallo che ha creato. Oppure si rifiuterà di votare per le misure positive e si ripeterà lo stesso errore che ho fatto lo scorso dicembre quando ha votato contro la fornitura di rendita forfettaria 13. O il voto, riconoscendo che tali misure non solo non briciole ma un sostanziale sostegno ai cittadini e alle imprese.
"Chips"
* Siamo riusciti a mantenere il PPC sotto il controllo pubblico e la vendita di quote essere limitata solo nel 40% dei centrali a lignite, vale a dire circa il 10% della produzione totale comunque diminuirà a causa della Corte europea.
* In tema di contratto, entrambi non tagliare il numero di coloro che sono a carico del bilancio dello Stato e di introdurre un opt quelli assunti per coprire i bisogni di crisi dei rifugiati.
* In materia di proprietà pubblica, finalmente entrato nella società greca Tenendo e proprietà, le imprese pubbliche e beni appartenenti a HRADF e quindi ora siamo in grado di esaminare le possibilità di impiego al di là della vendita.
* L'apertura di negozi la domenica, dove la domanda era universale di sblocco, ma finito con un quadro che affronterà domenica specifici nelle zone turistiche.
* Per quanto riguarda il risparmio del 0,2% del PIL sarà attuato nel 2018, aveva accettato lo scorso novembre ed è realizzato senza impatto sociale.
debito
* La presenza del programma del FMI è stata la costante principale del corso di tedesco, nonostante le loro gravi divergenze sulla questione del debito, la luce naturale e le elezioni tedesche in autunno.
* Abbiamo fatto questo difficile scelta politica, in sostanza, prendendo lo scarico da tutela e alla fine l'epoca del memorandum che ha lasciato enormi ferite nel paese.
* Il raggiungimento di accordo tecnico è il primo passo decisivo per chiudere immediatamente le altre principali questioni in sospeso.
* Primo e fondamentale è quello del debito. Si applica in pieno, che senza una soluzione al debito alcuna azione. Fino alla riunione dell'Eurogruppo il 22 maggio, dovrebbe essere chiaramente descritto nelle misure a medio termine per chreos.To contorno di soluzioni tecniche è anche ciò che si è riflesso nella decisione del 24 maggio 2016.
* In ogni caso, quello che ci aspettiamo è una soluzione per il debito che creerà un decennio corridoio pulito per l'economia greca, mentre copre sia gli europei e il FMI. Sappiamo tutti che la distanza tra l'FMI e, in particolare la Germania in questo senso. Ma la Grecia ha fatto quello che la sua quota e ora vive a tutti di assumersi le proprie responsabilità e la disciplina nelle decisioni del maggio scorso.
* La determinazione di misure a medio termine per il debito, è anche il requisito di base per procedere e l'adesione della Grecia al programma BCE QE. Già ritardi, a causa di richieste irragionevoli soprattutto la negoziazione FMI, sono costati l'economia greca e deve recuperare rapidamente.
lavoro del governo
* Non c'è più nessuno in mezzo a noi, con il pretesto di trading. Il lavoro del governo non può essere ritardata. Il giorno successivo e il completamento formale della valutazione, iniziamo l'implementazione della nostra pianificazione strategica. Un progetto che si svolge in un periodo di sei anni. I due anni fino alle prossime elezioni in settembre 2019 e nei quattro anni che seguirono questo confronto, che sarà la prima volta dopo un decennio che un governo greco può implementare il lavoro al di fuori della morsa di tutela.
* C'è davanti a noi un percorso di crescita costante a due anni. Il ciclo di recessione e di incertezza, tuttavia, non solo spegne perché la valutazione e il debito regolati. Ci vuole duro lavoro, seria pianificazione e il coordinamento, le gerarchie e conflitti.
* Il problema principale e cruciale per il prossimo periodo è l'aumento dei posti di lavoro e la progressiva riduzione della disoccupazione alla media dei livelli UE in cinque anni. Attraverso nuovi investimenti, siano essi su larga scala, sia, però, e meno attraverso schemi di collaborazione, economia sociale, di avvio, mentoring imprenditoriale. Jobs, tuttavia, avranno determinate caratteristiche. Posizioni di lavoro permanente e stabile con diritti di retribuzione e pensione decente.
* Il nostro obiettivo è la graduale inversione del rapporto tra posti di lavoro parziali e complete. E al di là nostro punto di principio e l'ideologia, la creazione di piena e stabile occupazione, è anche una questione di pianificazione efficace di un'economia che cerca di aumentare la ricchezza e di mantenere i tassi di crescita nel medio termine.
investimenti
* Votati una seria legge di sviluppo, facciamo la maggior parte del denaro a disposizione dai fondi europei e del QSN e rafforzare ancora di più il programma di investimenti pubblici.
* Il consolidamento della stabilità recante la chiusura del secondo valutazione dovrebbe essere il segnale di una forte ondata necessario investimento aumenterà la crescita dell'economia.
La ricostruzione dello stato sociale
Essi sono già diventati interventi emblematici:
-. Accesso per 2,5 milioni di non assicurati Salute
- La ricostruzione del SSN
- Il reclutamento di personale infermieristico e medico
- L'istituzione della Solidarietà Sociale reddito
- Il buon funzionamento delle scuole, all'inizio dell'anno scolastico per la prima volta nel tempo della crisi.
* La riforma sull'assistenza sanitaria primaria, che è un'incisione necessaria in un settore che è stato preso di mira da austerità aggressiva già prima del 2010.
* La riforma dell'istruzione, che deve sopportare il vento del cambiamento progressivo nel settore dell'istruzione, l'antitesi del fallito e, aggiungo io, la legislazione reazionaria degli anni passati ha trovato tutta la comunità educativa unita.
La riforma nel governo locale
* Il nostro obiettivo è il governo locale a lavorare con la massima legittimità e responsabilità democratica per le comunità locali, in modo trasparente e naturalmente con l'apotelesmatikotita.Se ottimale questa direzione farà gli interventi necessari Sono sicuro che sia i cittadini e per le persone di governo locale che realmente si preoccupano per la loro terra sarà positivo.
revisione costituzionale
* Richiede profonde sezioni democratiche e progressive. Una più funzionale, costituzione più moderna, più democratica che conserva beni sociali, conquiste e delle libertà, deve essere il nostro obiettivo.
* La revisione costituzionale non può essere limitato alle aspirazioni di una o due partiti e fazioni. È caso di forze vive della società, uomini di scienza, il lavoro, la cultura, l'intelletto.
Visite a ministeri
Dalla prossima settimana, voglio visitare ogni ministero a parte per avere un quadro chiaro sull'attività e la pianificazione. Si tratta di una mossa che avevo bisogno di aiuto in una migliore e più efficiente funzionamento del governo. Gli orari di visita sono inoltre già predisposti, da Ch. Vernardaki.
Voglio dire a tutti una buona resistenza e che il meglio è abbastanza avanti per dare ad ogni vitalità quotidiana delle nostre forze in modo da essere degni della responsabilità affidata a noi dai nostri gente fiera, ma di lunga sofferenza.
(capital.gr)